Penso si riferisca a quella di giovedì dettata dalla copertura nuvolosa e richiamo umido, che potrebbe alzare le temperature di qualche grado.ICEBOWL ha scritto:ma scusa daniele, ma dove la vedi la scaldata??
Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Andiamo con ordine ..oggi soffierà fhoen fresco che sarà seguito dal deposito di aria fredda e secca ..mercoledì passaggio veloce di una perturbazione con neve possibile sulle Pianure seppur bagnata ,debole e senza accumuli ..ICEBOWL ha scritto:ma scusa daniele, ma dove la vedi la scaldata??
In seguito ci sarebbe dovuta essere una pausa nella giornata di giovedì con mantenimento della colonna fredda che avrebbe preparato il terreno per la neve di venerdì ..
Purtroppo oggi viene messo nella giornata di giovedì un debole fronte che passando a sud porterà nuvolaglia accompagnato da un richiamo mite e umido in quota che andrà a rovinare il già modesto cuscino ancora prima del vero richiamo sciroccale che a questo punto non faticherà a far piovere da subito sul nord est e parte della Lombardia fino a Bergamo /Milano e molto velocemente anche sul resto del nord ..
Questa è la lettura più probabile ad oggi da parte di gfs ..
Ecmwf concorda con gfs sul peggioramento senza accumuli di mercoledì ma vede un iniziale nevicata con accumuli Diciamo fino alla Franciacorta e un successivo passaggio a pioggia ..
Ad oggi la situazione è questa ..
Personalmente Credo che non ci saranno grandi migliorie ..mancano i cintubuti freddi da est per cambiere le carte in tavola
- giulys
- Forumista senior
Ecco un refolo di vento, u.r. precipita e temperatura sale a 7° per scendere repentinamente a 2° in assenza di ventogiulys ha scritto:Da me, al mio termometro minima di -5,5° e alle 8 ancora -5°.
Il favonio non c'è ancora, ma si vede che ha una voglia matta di arrivare ed al primo refolo la temperatura schizzerà verso l'alto.
Ieri ha nevicato un po' sulle alpi di confine; verso le 16 quando sono passato a Cesana nevicava forte ed iniziava ad imbiancare la strada, con temperatura a 0°, ma penso che la nevicata sia stata di breve durata.
http://www.meteociel.fr/temps-reel/obs_ ... ode2=16059
-
Metropolis
Non è detto che vada come dice GFS, giovedi. Faticano molto a inquadrare bene i particolari, bisogna vedere anche la quota di freddo richiamata dopo il passaggio di mercoledi. Magari è maggiore di quello che vedono oggiDanielebg ha scritto:Andiamo con ordine ..oggi soffierà fhoen fresco che sarà seguito dal deposito di aria fredda e secca ..mercoledì passaggio veloce di una perturbazione con neve possibile sulle Pianure seppur bagnata ,debole e senza accumuli ..ICEBOWL ha scritto:ma scusa daniele, ma dove la vedi la scaldata??
In seguito ci sarebbe dovuta essere una pausa nella giornata di giovedì con mantenimento della colonna fredda che avrebbe preparato il terreno per la neve di venerdì ..
Purtroppo oggi viene messo nella giornata di giovedì un debole fronte che passando a sud porterà nuvolaglia accompagnato da un richiamo mite e umido in quota che andrà a rovinare il già modesto cuscino ancora prima del vero richiamo sciroccale che a questo punto non faticherà a far piovere da subito sul nord est e parte della Lombardia fino a Bergamo /Milano e molto velocemente anche sul resto del nord ..
Ecmwf concorda con gfs sul peggioramento senza accumuli di mercoledì ma vede un iniziale nevicata con accumuli Diciamo fino alla Franciacorta e un successivo passaggio a pioggia ..
Personalmente Credo che non ci saranno grandi migliorie ..mancano i cintubuti freddi da est per cambiere le carte in tavola
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
attuali 4 gradi Ur 64%.giulys ha scritto:Ecco un refolo di vento, u.r. precipita e temperatura sale a 7° per scendere repentinamente a 2° in assenza di ventogiulys ha scritto:Da me, al mio termometro minima di -5,5° e alle 8 ancora -5°.
Il favonio non c'è ancora, ma si vede che ha una voglia matta di arrivare ed al primo refolo la temperatura schizzerà verso l'alto.
Ieri ha nevicato un po' sulle alpi di confine; verso le 16 quando sono passato a Cesana nevicava forte ed iniziava ad imbiancare la strada, con temperatura a 0°, ma penso che la nevicata sia stata di breve durata.
http://www.meteociel.fr/temps-reel/obs_ ... ode2=16059
Speriamo ! Se già mercoledì fa 2-3 cm di accumulo si raffreddano i bsssi strati ,a maggior ragione con una notte serena ..Metropolis ha scritto:Non è detto che vada come dice GFS, giovedi. Faticano molto a inquadrare bene i particolari, bisogna vedere anche la quota di freddo richiamata dopo il passaggio di mercoledi. Magari è maggiore di quello che vedono oggiDanielebg ha scritto:Andiamo con ordine ..oggi soffierà fhoen fresco che sarà seguito dal deposito di aria fredda e secca ..mercoledì passaggio veloce di una perturbazione con neve possibile sulle Pianure seppur bagnata ,debole e senza accumuli ..ICEBOWL ha scritto:ma scusa daniele, ma dove la vedi la scaldata??
Il mio è un commento alle uscite di oggi a livello di media tra i vari scenari e modelli ..poi i tasselli per far andare meglio le cose ci sono ma ultimamente non c’è limite al peggio !
-
Marcos Milano
-
Marcos Milano
-
Lucaneve99
Comunque secondo me anche il Piemonte sarebbe termicamente al limite verso fine evento per GFS06.Wurm78 ha scritto:GFS06 vede neve sul Piemonte tutto e sulla Lombardia sulla fascia nord-occidentale (zona Varese), est Lombardia probabilmente acqua o al massimo mista. Milano non saprei, mi sembra al limite però.
Ci può stare tutto ..gfs 6 in pratica sovrapponibile allo 00 ..Marcos Milano ha scritto:Per venerdì ci potrebbe stare anche una via di mezzo. Metà giornata neve e poi pioggione. Che dice gfs6?
Forse meno precipitazioni in Lombardia mercoledì ..
Ma continua a vedere il freddo spazzato via al
Nord ..ma mancano ben 5 giorni ..
In vedere il cuscino resiste un po’ di più di quanto vedano i modelli a 5 giorni a patto che esso ci sia e non venga già rovinato giovedì con nuvolaglia ..
-
Eporediese
Soprattutto le zone a nord del Po, il rischio sono le solite corrente inibitorie da n/e. Intanto qui favonio gelido scatenatoLucaneve99 ha scritto:Comunque secondo me anche il Piemonte sarebbe termicamente al limite verso fine evento per GFS06.Wurm78 ha scritto:GFS06 vede neve sul Piemonte tutto e sulla Lombardia sulla fascia nord-occidentale (zona Varese), est Lombardia probabilmente acqua o al massimo mista. Milano non saprei, mi sembra al limite però.