Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
driver78

Messaggio da driver78 »

ICEBOWL ha scritto:ma scusa daniele, ma dove la vedi la scaldata??
Penso si riferisca a quella di giovedì dettata dalla copertura nuvolosa e richiamo umido, che potrebbe alzare le temperature di qualche grado.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Andiamo con ordine ..oggi soffierà fhoen fresco che sarà seguito dal deposito di aria fredda e secca ..mercoledì passaggio veloce di una perturbazione con neve possibile sulle Pianure seppur bagnata ,debole e senza accumuli ..
In seguito ci sarebbe dovuta essere una pausa nella giornata di giovedì con mantenimento della colonna fredda che avrebbe preparato il terreno per la neve di venerdì ..
Purtroppo oggi viene messo nella giornata di giovedì un debole fronte che passando a sud porterà nuvolaglia accompagnato da un richiamo mite e umido in quota che andrà a rovinare il già modesto cuscino ancora prima del vero richiamo sciroccale che a questo punto non faticherà a far piovere da subito sul nord est e parte della Lombardia fino a Bergamo /Milano e molto velocemente anche sul resto del nord ..
Questa è la lettura più probabile ad oggi da parte di gfs ..

Ecmwf concorda con gfs sul peggioramento senza accumuli di mercoledì ma vede un iniziale nevicata con accumuli Diciamo fino alla Franciacorta e un successivo passaggio a pioggia ..

Ad oggi la situazione è questa ..
Personalmente Credo che non ci saranno grandi migliorie ..mancano i cintubuti freddi da est per cambiere le carte in tavola
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

giulys ha scritto:Da me, al mio termometro minima di -5,5° e alle 8 ancora -5°.

Il favonio non c'è ancora, ma si vede che ha una voglia matta di arrivare ed al primo refolo la temperatura schizzerà verso l'alto.

Ieri ha nevicato un po' sulle alpi di confine; verso le 16 quando sono passato a Cesana nevicava forte ed iniziava ad imbiancare la strada, con temperatura a 0°, ma penso che la nevicata sia stata di breve durata.
Ecco un refolo di vento, u.r. precipita e temperatura sale a 7° per scendere repentinamente a 2° in assenza di vento

http://www.meteociel.fr/temps-reel/obs_ ... ode2=16059
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Danielebg ha scritto:
Andiamo con ordine ..oggi soffierà fhoen fresco che sarà seguito dal deposito di aria fredda e secca ..mercoledì passaggio veloce di una perturbazione con neve possibile sulle Pianure seppur bagnata ,debole e senza accumuli ..
In seguito ci sarebbe dovuta essere una pausa nella giornata di giovedì con mantenimento della colonna fredda che avrebbe preparato il terreno per la neve di venerdì ..
Purtroppo oggi viene messo nella giornata di giovedì un debole fronte che passando a sud porterà nuvolaglia accompagnato da un richiamo mite e umido in quota che andrà a rovinare il già modesto cuscino ancora prima del vero richiamo sciroccale che a questo punto non faticherà a far piovere da subito sul nord est e parte della Lombardia fino a Bergamo /Milano e molto velocemente anche sul resto del nord ..

Ecmwf concorda con gfs sul peggioramento senza accumuli di mercoledì ma vede un iniziale nevicata con accumuli Diciamo fino alla Franciacorta e un successivo passaggio a pioggia ..

Personalmente Credo che non ci saranno grandi migliorie ..mancano i cintubuti freddi da est per cambiere le carte in tavola
Non è detto che vada come dice GFS, giovedi. Faticano molto a inquadrare bene i particolari, bisogna vedere anche la quota di freddo richiamata dopo il passaggio di mercoledi. Magari è maggiore di quello che vedono oggi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:
giulys ha scritto:Da me, al mio termometro minima di -5,5° e alle 8 ancora -5°.

Il favonio non c'è ancora, ma si vede che ha una voglia matta di arrivare ed al primo refolo la temperatura schizzerà verso l'alto.

Ieri ha nevicato un po' sulle alpi di confine; verso le 16 quando sono passato a Cesana nevicava forte ed iniziava ad imbiancare la strada, con temperatura a 0°, ma penso che la nevicata sia stata di breve durata.
Ecco un refolo di vento, u.r. precipita e temperatura sale a 7° per scendere repentinamente a 2° in assenza di vento

http://www.meteociel.fr/temps-reel/obs_ ... ode2=16059
attuali 4 gradi Ur 64%.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Metropolis ha scritto:
Danielebg ha scritto:

Non è detto che vada come dice GFS, giovedi. Faticano molto a inquadrare bene i particolari, bisogna vedere anche la quota di freddo richiamata dopo il passaggio di mercoledi. Magari è maggiore di quello che vedono oggi
Speriamo ! Se già mercoledì fa 2-3 cm di accumulo si raffreddano i bsssi strati ,a maggior ragione con una notte serena ..
Il mio è un commento alle uscite di oggi a livello di media tra i vari scenari e modelli ..poi i tasselli per far andare meglio le cose ci sono ma ultimamente non c’è limite al peggio !
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GFS06: Aumentate leggermente le precipitazioni al nord, ma di poco. Tuttavia non sembra nemmeno esserci un flop totale ad ora, qualcosa dovrebbe arrivare, considerato che ieri qualcosina ha fatto, anche oltre le aspettative in determinate zone almeno.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alcune foto di ieri

Immagine
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Per venerdì ci potrebbe stare anche una via di mezzo. Metà giornata neve e poi pioggione. Che dice gfs6?
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GFS06 vede neve sul Piemonte tutto e sulla Lombardia sulla fascia nord-occidentale (zona Varese), est Lombardia probabilmente acqua o al massimo mista. Milano non saprei, mi sembra al limite però.
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Wurm78 ha scritto:GFS06 vede neve sul Piemonte tutto e sulla Lombardia sulla fascia nord-occidentale (zona Varese), est Lombardia probabilmente acqua o al massimo mista. Milano non saprei, mi sembra al limite però.
Ok grazie. Spero in Reading allora
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Wurm78 ha scritto:GFS06 vede neve sul Piemonte tutto e sulla Lombardia sulla fascia nord-occidentale (zona Varese), est Lombardia probabilmente acqua o al massimo mista. Milano non saprei, mi sembra al limite però.
Comunque secondo me anche il Piemonte sarebbe termicamente al limite verso fine evento per GFS06.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Marcos Milano ha scritto:Per venerdì ci potrebbe stare anche una via di mezzo. Metà giornata neve e poi pioggione. Che dice gfs6?
Ci può stare tutto ..gfs 6 in pratica sovrapponibile allo 00 ..
Forse meno precipitazioni in Lombardia mercoledì ..
Ma continua a vedere il freddo spazzato via al
Nord ..ma mancano ben 5 giorni ..
In vedere il cuscino resiste un po’ di più di quanto vedano i modelli a 5 giorni a patto che esso ci sia e non venga già rovinato giovedì con nuvolaglia ..
driver78

Messaggio da driver78 »

Questa è pioggia ragazzi quasi ovunque in Lombardia

Immagine
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Lucaneve99 ha scritto:
Comunque secondo me anche il Piemonte sarebbe termicamente al limite verso fine evento per GFS06.
Soprattutto le zone a nord del Po, il rischio sono le solite corrente inibitorie da n/e. Intanto qui favonio gelido scatenato
Rispondi