Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Alx! Premesso che non trovo nulla di anormale che una Città risulti più calda di altre relativamente vicine, ma secondo il tuo ragionamento tutte le centraline di mezza pianura veneta dovrebbero essere sovrastimate visto che l'anormalità del periodo 14-20 luglio riguarda tutta la fascia a nord del Po (guardati il link delle Mappe Clima di questo sito).

Ad ogni modo è appena uscito il bollettino di Giuliacci che pronostica la prossima venuta del mostro nord-africano e sottolinea che a soffrirne maggiormente saranno Veneto ed Emilia romagna con punte di 38/39° e umidità da panico (che poi è la solita solfa di OGNI estate dal 1998 ad oggi).
Ora, vogliamo credere ALMENO a lui e alle sue tendenze in quanto meteorologo piuttosto navigato o vogliamo insistere con la teoria delle Stazioni meteo sballate in Veneto? :? :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Alx! Premesso che non trovo nulla di anormale che una Città risulti più calda di altre relativamente vicine, ma secondo il tuo ragionamento tutte le centraline di mezza pianura veneta dovrebbero essere sovrastimate visto che l'anormalità del periodo 14-20 luglio riguarda tutta la fascia a nord del Po (guardati il link delle Mappe Clima di questo sito).

Ad ogni modo è appena uscito il bollettino di Giuliacci che pronostica la prossima venuta del mostro nord-africano e sottolinea che a soffrirne maggiormente saranno Veneto ed Emilia romagna con punte di 38/39° e umidità da panico (che poi è la solita solfa di OGNI estate dal 1998 ad oggi).
Ora, vogliamo credere ALMENO a lui e alle sue tendenze in quanto meteorologo piuttosto navigato o vogliamo insistere con la teoria delle Stazioni meteo sballate in Veneto? :? :?
Si' perche' dal '98 ad oggi hai sempre avuto caldo atroce 90 giorni l'anno?
Evidentemente nel Luglio '00, Luglio e Agosto '02, Agosto 05, 06, 07, Luglio 08, Giugno 10, Giugno e Luglio 11, la frescura si deve essere fermata sulla linea del Mincio.
Pensavo di essere stato chiaro, provo a rispiegarmi, se l'Azzorre dura senza particolari interferenze, come successo al nord, e' ovvio che le pianure si surriscaldano e si va moderatamente sopra media, guarda che succedeva anche prima del '98...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Perfetto, così sei molto più chiaro :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Boni tutti!

... nel complesso anche agosto trascorrerà in prevalenza del vecchio
compagno di merende degli anni '70-80
: l'anticiclone delle Azzorre

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... la-/42431/

ps: non ho scritto io l'articolo, ma il 'buon' Luca Angelini, che ringrazio.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:Boni tutti!

... nel complesso anche agosto trascorrerà in prevalenza del vecchio
compagno di merende degli anni '70-80
: l'anticiclone delle Azzorre

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... la-/42431/

ps: non ho scritto io l'articolo, ma il 'buon' Luca Angelini, che ringrazio.
Ho appena letto anch'io.
Comunque, ti invidio per la pazienza che hai nello spiegare in continuazione cose che poi da pochissimi e solitissimi noti vengono sempre cassate come stupidaggini;io ci ho rinunciato.
Perché non partecipi di più dove sai?
I tuoi contributi sarebbero preziosi. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Ho appena letto anch'io.
Comunque, ti invidio per la pazienza che hai nello spiegare in continuazione cose che poi da pochissimi e solitissimi noti vengono sempre cassate come stupidaggini;io ci ho rinunciato.
Perché non partecipi di più dove sai?
I tuoi contributi sarebbero preziosi. :wink:
LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI.

(Forti....di pazienza, appunto).

ps:
dove sò? Non ho tempo, purtroppo, e limito qui i miei interventi...
Ma prometto di rifarmi vivo appena possibile.....

Grazie , UDL!

Uli. :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine

è uli dedicata a te!!!!!!
comunque non sei l'unico a credere nell'azzorre!!!! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Riprendo questo td per dire:l'azzorriano è tornato,ma quando se ne va?
Guardando le carte,mi sembra che adesso voglia piantarsi sul Mediterraneo.
A forza di chiamarlo,questi sono i risultati?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Riprendo questo td per dire:l'azzorriano è tornato,ma quando se ne va?
Guardando le carte,mi sembra che adesso voglia piantarsi sul Mediterraneo.
A forza di chiamarlo,questi sono i risultati?
Eh,eh,eh,eh....... :lol:
Grande UDL, mi hai strappato un sorriso....
A parte gli scherzi....il nostro Amico se ne andrà al momento
opportuno, tranquillo....
Quando? Io punto ad Ottobre, con la Dama sulle Alpi.....
Nel frattempo non farà del tutto il despota....
ma terrà a bada il cuginastro africano.
Non male, direi......
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per la cronaca nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale vi sarà ben poco di azzoriano ma molto di africano...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

manu73 ha scritto:Per la cronaca nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale vi sarà ben poco di azzoriano ma molto di africano...
beh, sì accenno africano ma di breve durata; canto del cigno di una stagione che vuoi o non vuoi di africano per fortuna ha avuto poco?
Uomo di Langa
Forumista senior

manu73 ha scritto:Per la cronaca nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale vi sarà ben poco di azzoriano ma molto di africano...
Questo è vero,io mi riferivo alle carte sul lungo periodo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

erboss ha scritto:
beh, sì accenno africano ma di breve durata; canto del cigno di una stagione che vuoi o non vuoi di africano per fortuna ha avuto poco?
Canto del cigno non direi, partita tardi la stagione ha ancora cartucce da sparare! La stagione è avanti e chiaramente non può più avere la cattiveria dei tempi andati... ma visto come faticano ad entrare franchi i nuclei perturbati e come le alte pressioni continuino da mesi oramai a stazionare in prossimità del mediterraneo centrale temo fortemente che ci abbandoneranno a fatica e che salvo brevi parentesi domineranno la scena per molte settimane a venire..........(spero di sbagliare ma ho questo timore...)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
erboss ha scritto:
Canto del cigno non direi, partita tardi la stagione ha ancora cartucce da sparare! La stagione è avanti e chiaramente non può più avere la cattiveria dei tempi andati... ma visto come faticano ad entrare franchi i nuclei perturbati e come le alte pressioni continuino da mesi oramai a stazionare in prossimità del mediterraneo centrale temo fortemente che ci abbandoneranno a fatica e che salvo brevi parentesi domineranno la scena per molte settimane a venire..........(spero di sbagliare ma ho questo timore...)
Sarà graduale....il canto del cigno. Graduale.
Ma inesorabile. Anche se con 'spifferi africani' (immancabili).
D'altronde l'Estate astronomica termina il 21 Settembre,
magari sforando di poco o di più come regola mediterranea d'altri tempi,
interessando centro - sud ....poi sud...poi...puff!
Lo dico con percentuale: 70% con le carte attuali....

ps: date intanto un'occhiata alle CFS v2 da Ottobre in poi.....ve lo consiglio.

Uli. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

manu73 ha scritto:
erboss ha scritto:
Più che partita tardi forse sarebbe opportuno dire "partita normalmente",salvo quell'ingresso molto fresco sul finire di Giugno.
Bloccato