Patagonia ha scritto:Un'altra settimana in forno, come minimo
già
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In un sistema caotico non lineare può succedere di tutto.Matteo TV ha scritto:
grazie, speriamo si combini con altro e ci porti stavolta qualche perturbazione
Lo so, ovviamente la mia era una battuta. Tuttavia la realtà è spesso ben peggiore poichè io sono spessisimo in montagna e, quando danno la 24, io a 1500mslm misuro frequentemente e tranquillamente 29/30 fissi all'ombra, difficilmente si verifica una situazione migliorativa a 850hPa ripetto a quanto prospettato dalle carte. Poi è ovvio che la mia non è una misurazione ufficiale, però credetemi la 24 a 1500 sarebbe una svolta, magari averli!!!! Dove si firma per questi numeri a 850 hPa?Patagonia ha scritto:Quei numerini (il 24 in questo caso) li sentiremo e li malediremo a suo tempo. Sono le temperature previste <b>in aria libera </b> a 1500 m. circa di altitudine, indi ci aggiungi 13-15 gradi per ottenere la temperatura al suolo grado più, grado meno dipende dall'orografia del suolo e dalle caratteristiche fisiche dello strato d'aria compreso tra il suolo e la quota indicata (principalmente l'umidità)Vittorino2478 ha scritto:Chiedo agli esperti, non ho capito cosa sono quei numerini 24-24-24 che tappezzano l'Italia. Sono da giocare al lotto?
Ho visto qualche cosa?![]()
E' quello che dico spesso io...sembra che si vada a cercare sempre il peggiomauro33 ha scritto:buongiorno a tutti!
fare previsioni ad oggi con gfs è un terno al lotto ma in diversi lo postate continuamente per farsi del male evidentemente; mentre non ho visto traccia dell'europeo che invece non è male per niente, ha limato per adesso la fase calda che tutti i modelli vedono e dove gfs come al solito spara altissimo.
come diceva picchio ieri, ricordiamo che gfs fino a 2 giorni fa non vedeva niente della rinfrescata del week-end per poi accordarsi a tutti gli altri.
magari cambierà tutto stasera ma io ad oggi prendo come riferimento ecmwf e prima di parlare delle carte di gfs ci andrei molto cauto.
È più complicato di quello che si può pensare stimare i reali valori termiciVittorino2478 ha scritto: Lo so, ovviamente la mia era una battuta. Tuttavia la realtà è spesso ben peggiore poichè io sono spessisimo in montagna e, quando danno la 24, io a 1500mslm misuro frequentemente e tranquillamente 29/30 fissi all'ombra, difficilmente si verifica una situazione migliorativa a 850hPa ripetto a quanto prospettato dalle carte. Poi è ovvio che la mia non è una misurazione ufficiale, però credetemi la 24 a 1500 sarebbe una svolta, magari averli!!!! Dove si firma per questi numeri a 850 hPa?
e tra +12 e +15 gradi c'è una bella differenza...picchio70 ha scritto:È più complicato di quello che si può pensare stimare i reali valori termiciVittorino2478 ha scritto: Lo so, ovviamente la mia era una battuta. Tuttavia la realtà è spesso ben peggiore poichè io sono spessisimo in montagna e, quando danno la 24, io a 1500mslm misuro frequentemente e tranquillamente 29/30 fissi all'ombra, difficilmente si verifica una situazione migliorativa a 850hPa ripetto a quanto prospettato dalle carte. Poi è ovvio che la mia non è una misurazione ufficiale, però credetemi la 24 a 1500 sarebbe una svolta, magari averli!!!! Dove si firma per questi numeri a 850 hPa?
a 2 MT con una medesima isoterma a 850 hPa
La regola di aggiungere +12/15 gradi non è sempre valida