Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Patagonia ha scritto:Un'altra settimana in forno, come minimo

Immagine

già

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon06

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Matteo TV ha scritto:
grazie, speriamo si combini con altro e ci porti stavolta qualche perturbazione
In un sistema caotico non lineare può succedere di tutto.
Basandoci sul pregresso la fase enso certamente non la possiamo ritenere
idonea ai nostri settori per di più al suo terzo anno consecutivo, ma potremmo procedere
verso la condizione nada.
Non ritengo ci siano argomenti chiari e solidi per definire una tendenza autunnale
se non un trend circolatorio che ci ha caratterizzato nelle ultime stagioni.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Patagonia ha scritto:Un'altra settimana in forno, come minimo

Immagine
Bhe, io se vedo i tuoi spaghi mi concentrerei prima sulle temperatura in media fino al 02 e sui temporali di domani...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Patagonia ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Chiedo agli esperti, non ho capito cosa sono quei numerini 24-24-24 che tappezzano l'Italia. Sono da giocare al lotto? :lol:
Ho visto qualche cosa? :evil:

Immagine
Quei numerini (il 24 in questo caso) li sentiremo e li malediremo a suo tempo. Sono le temperature previste <b>in aria libera </b> a 1500 m. circa di altitudine, indi ci aggiungi 13-15 gradi per ottenere la temperatura al suolo grado più, grado meno dipende dall'orografia del suolo e dalle caratteristiche fisiche dello strato d'aria compreso tra il suolo e la quota indicata (principalmente l'umidità)
Lo so, ovviamente la mia era una battuta. Tuttavia la realtà è spesso ben peggiore poichè io sono spessisimo in montagna e, quando danno la 24, io a 1500mslm misuro frequentemente e tranquillamente 29/30 fissi all'ombra, difficilmente si verifica una situazione migliorativa a 850hPa ripetto a quanto prospettato dalle carte. Poi è ovvio che la mia non è una misurazione ufficiale, però credetemi la 24 a 1500 sarebbe una svolta, magari averli!!!! Dove si firma per questi numeri a 850 hPa?
mauro33

Messaggio da mauro33 »

buongiorno a tutti!
fare previsioni ad oggi con gfs è un terno al lotto ma in diversi lo postate continuamente per farsi del male evidentemente; mentre non ho visto traccia dell'europeo che invece non è male per niente, ha limato per adesso la fase calda che tutti i modelli vedono e dove gfs come al solito spara altissimo.
come diceva picchio ieri, ricordiamo che gfs fino a 2 giorni fa non vedeva niente della rinfrescata del week-end per poi accordarsi a tutti gli altri.
magari cambierà tutto stasera ma io ad oggi prendo come riferimento ecmwf e prima di parlare delle carte di gfs ci andrei molto cauto.
matteo**

Messaggio da matteo** »

mauro33 ha scritto:buongiorno a tutti!
fare previsioni ad oggi con gfs è un terno al lotto ma in diversi lo postate continuamente per farsi del male evidentemente; mentre non ho visto traccia dell'europeo che invece non è male per niente, ha limato per adesso la fase calda che tutti i modelli vedono e dove gfs come al solito spara altissimo.
come diceva picchio ieri, ricordiamo che gfs fino a 2 giorni fa non vedeva niente della rinfrescata del week-end per poi accordarsi a tutti gli altri.
magari cambierà tutto stasera ma io ad oggi prendo come riferimento ecmwf e prima di parlare delle carte di gfs ci andrei molto cauto.
E' quello che dico spesso io...sembra che si vada a cercare sempre il peggio
Anche se il presente, almeno per il nord, non è da buttare
Parlo ovviamente per l'instabilita' che cmq ci sara' ancora
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

La situazione è drammatica altro che, se ECM Mette la 20 e GFS mette la 24 cosa cambia? HP, HP, HP, sempre con significativa componente africana.
Fanno schifo tutti e due i modelli, e mi pare che stavolta si stiano allineando anche i noti modelli illusori tipo gem, etc...
Praticamente, a 9 giorni di distanza, c'è già la certezza che il WE del 6 agosto sarà una grandissima porcata, per quel weekend non aspettiamoci un clima tipico della Norvegia in maggio...

EDIT
Scusate non avevo visto l'ultima di ECWF ero rimasto alla penultima, ora capisco meglio l'obiezione sopra...
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio lug 28, 2022 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Vittorino2478 ha scritto: Lo so, ovviamente la mia era una battuta. Tuttavia la realtà è spesso ben peggiore poichè io sono spessisimo in montagna e, quando danno la 24, io a 1500mslm misuro frequentemente e tranquillamente 29/30 fissi all'ombra, difficilmente si verifica una situazione migliorativa a 850hPa ripetto a quanto prospettato dalle carte. Poi è ovvio che la mia non è una misurazione ufficiale, però credetemi la 24 a 1500 sarebbe una svolta, magari averli!!!! Dove si firma per questi numeri a 850 hPa?
È più complicato di quello che si può pensare stimare i reali valori termici
a 2 MT con una medesima isoterma a 850 hPa
La regola di aggiungere +12/15 gradi non è sempre valida
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Lo so, ovviamente la mia era una battuta. Tuttavia la realtà è spesso ben peggiore poichè io sono spessisimo in montagna e, quando danno la 24, io a 1500mslm misuro frequentemente e tranquillamente 29/30 fissi all'ombra, difficilmente si verifica una situazione migliorativa a 850hPa ripetto a quanto prospettato dalle carte. Poi è ovvio che la mia non è una misurazione ufficiale, però credetemi la 24 a 1500 sarebbe una svolta, magari averli!!!! Dove si firma per questi numeri a 850 hPa?
È più complicato di quello che si può pensare stimare i reali valori termici
a 2 MT con una medesima isoterma a 850 hPa
La regola di aggiungere +12/15 gradi non è sempre valida
e tra +12 e +15 gradi c'è una bella differenza...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

X LUNEDì + CALDO E TOLTE LE PER A NE

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*