Giugno 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Metropolis
Però lo stesso discorso lo puoi fare al contrario. Io soffro il caldo. L’estate scorsa, proprio per il prezzo della corrente schizzato a livelli assurdi, ho rinunciato ad accendere i condizionatori, beh, non sono comunque morto.freddopungente ha scritto:ho 2 bambini ed il più grande ha quasi 3 anni, mai accesi, forse è qualcun altro che si è abituato male negli anni tant'è che tranne rare volte non sono stati mai male quest'inverno, ho acceso solo per qualche giorno l'aria calda ma non credo più di 30 ore in tutto l'inverno, davvero vogliamo far passare per inverno quello che c'è stato a Roma quest'anno?iniestas ha scritto:Freddo delle due l'una: o hai muri autoriscaldanti o stavi dentro casa col cappotto di Totò quando andava a Milano.....![]()
Io questo inverno ho visto tanti servizi su TG romani di famiglie spesso con bambini costretti a chiedere ospitalità o a dormire in macchina col riscaldamento della macchina perché dentro casa faceva troppo freddo e non potevano accendere i riscaldamenti per morosità o distacchi del gas
Il problema è sempre che tutto deve essere portato al sensazionalismo e all'eccesso: i riscaldamenti servono a Roma perché cmq Roma non è i Caraibi per quanto gli inverni possano anche essere nel complesso miti, con le notti lunghe e minime anche "solo" di 5/7 gradi non puoi stare in casa con 17 gradi, per non parlare poi del fatto che uno che vive a Settecamini in mezzo alle fratte si trova magari a dicembre con 10 giorni di temperatura tra -2 e 0 fuori rispetto a chi sta in un eco appartamento dei PaRioli con minima di 3-4 gradi che comunque sempre freddo è
siamo seri per favore![]()
in grassetto, il prossimo inverno se non ci credi che ho proprio quella temperatura in casa e non è morto e stato male nessuno, ti mando gli screen giornalieri del termostato
Poveri bambini, a parte gli scherzi, non siamo tutti uguali, dipende non solo da abitudine ma da fattori fisici e forse anche da predisposizione genetiche? .. io essendo un 50enne sportivo molto magro non ho grasso corporeo, e devo tenere almeno 22.5/23 gradi in casa d'inverno altrimenti congelo. E ho pagato le mie bollette gas ma non ho alternativa. Dormo senza condizionatore tranquillamente con 30 gradi in stanza di notte.Metropolis ha scritto:Però lo stesso discorso lo puoi fare al contrario. Io soffro il caldo. L’estate scorsa, proprio per il prezzo della corrente schizzato a livelli assurdi, ho rinunciato ad accendere i condizionatori, beh, non sono comunque morto.freddopungente ha scritto:ho 2 bambini ed il più grande ha quasi 3 anni, mai accesi, forse è qualcun altro che si è abituato male negli anni tant'è che tranne rare volte non sono stati mai male quest'inverno, ho acceso solo per qualche giorno l'aria calda ma non credo più di 30 ore in tutto l'inverno, davvero vogliamo far passare per inverno quello che c'è stato a Roma quest'anno?iniestas ha scritto:Freddo delle due l'una: o hai muri autoriscaldanti o stavi dentro casa col cappotto di Totò quando andava a Milano.....![]()
Io questo inverno ho visto tanti servizi su TG romani di famiglie spesso con bambini costretti a chiedere ospitalità o a dormire in macchina col riscaldamento della macchina perché dentro casa faceva troppo freddo e non potevano accendere i riscaldamenti per morosità o distacchi del gas
Il problema è sempre che tutto deve essere portato al sensazionalismo e all'eccesso: i riscaldamenti servono a Roma perché cmq Roma non è i Caraibi per quanto gli inverni possano anche essere nel complesso miti, con le notti lunghe e minime anche "solo" di 5/7 gradi non puoi stare in casa con 17 gradi, per non parlare poi del fatto che uno che vive a Settecamini in mezzo alle fratte si trova magari a dicembre con 10 giorni di temperatura tra -2 e 0 fuori rispetto a chi sta in un eco appartamento dei PaRioli con minima di 3-4 gradi che comunque sempre freddo è
siamo seri per favore![]()
in grassetto, il prossimo inverno se non ci credi che ho proprio quella temperatura in casa e non è morto e stato male nessuno, ti mando gli screen giornalieri del termostato
Tornando ai modelli stamane ancora peggio, prossima settimana aria da est instabilità etc. quest'anno e' un disastro, prima alluvioni ora instabilità contiuna. Ma si sa che la modifica di configurazioni richiede tempo
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!Certo che un alluvione è un evento grave,(da non imputate solo alle piogge violente)riguarda i modelli direi Giugno old style molto probabilmente più normali di quello che si pensa,lo vedrei molto più anomalo sotto hp africano per molti giorni!nikbsun ha scritto:Poveri bambini, a parte gli scherzi, non siamo tutti uguali, dipende non solo da abitudine ma da fattori fisici e forse anche da predisposizione genetiche? .. io essendo un 50enne sportivo molto magro non ho grasso corporeo, e devo tenere almeno 22.5/23 gradi in casa d'inverno altrimenti congelo. E ho pagato le mie bollette gas ma non ho alternativa. Dormo senza condizionatore tranquillamente con 30 gradi in stanza di notte.Metropolis ha scritto:Però lo stesso discorso lo puoi fare al contrario. Io soffro il caldo. L’estate scorsa, proprio per il prezzo della corrente schizzato a livelli assurdi, ho rinunciato ad accendere i condizionatori, beh, non sono comunque morto.freddopungente ha scritto: ho 2 bambini ed il più grande ha quasi 3 anni, mai accesi, forse è qualcun altro che si è abituato male negli anni tant'è che tranne rare volte non sono stati mai male quest'inverno, ho acceso solo per qualche giorno l'aria calda ma non credo più di 30 ore in tutto l'inverno, davvero vogliamo far passare per inverno quello che c'è stato a Roma quest'anno?![]()
Tornando ai modelli stamane ancora peggio, prossima settimana aria da est instabilità etc. quest'anno e' un disastro, prima alluvioni ora instabilità contiuna. Ma si sa che la modifica di configurazioni richiede tempo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Prosegue a data da destinarsi la lunga fase ANOMALA a livello barico su scala Europea.
Prima che qualcuno la voglia far passare per NORMALITA' climatica circolatoria Europea e Mediterranea (ribadisco che ci sono l'insieme dei dati termici, barici, pluvio, ore di soleggiamento e nuvolosità, etc etc a cui raffrontarsi , non i gusti o le sensazioni personali....dati di riferimento in essere). Periodo lungamente ANOMALO sul centro-nord Europa per lunghe fasi miti e asciutte altopressorie, ANOMALO al contrario sulla fascia mediterranea
Dopo una lunga fase anomala mediterranea di tipo asciutto e siccitoso su ampi settori (durata in modo esteso per gran parte del 2022 e l'inverno successivo) ecco la prosecuzione di una lunga fase anomala e compensativa di segno opposto che ha quasi completamente compensato in poco più di 2 mesi la marcata anomalia idrica accumulata in precedenza.
Anomalia circolatoria Europea nel cuore di Giugno in prosecuzione anche per gran parte della seconda decade mensile, localmente in accentuazione con possibili problematiche da surplus idrico su vari settori (dal poco al troppo).
Vediamo se il periodo ANOMALO (non standard) diventa dalle caratteristiche ECCEZIONALI per gli anni 2000
Anomalie circolatorie ben rappresentate dal capo redattore Grosso:
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ca-/97761/
Prima che qualcuno la voglia far passare per NORMALITA' climatica circolatoria Europea e Mediterranea (ribadisco che ci sono l'insieme dei dati termici, barici, pluvio, ore di soleggiamento e nuvolosità, etc etc a cui raffrontarsi , non i gusti o le sensazioni personali....dati di riferimento in essere). Periodo lungamente ANOMALO sul centro-nord Europa per lunghe fasi miti e asciutte altopressorie, ANOMALO al contrario sulla fascia mediterranea
Dopo una lunga fase anomala mediterranea di tipo asciutto e siccitoso su ampi settori (durata in modo esteso per gran parte del 2022 e l'inverno successivo) ecco la prosecuzione di una lunga fase anomala e compensativa di segno opposto che ha quasi completamente compensato in poco più di 2 mesi la marcata anomalia idrica accumulata in precedenza.
Anomalia circolatoria Europea nel cuore di Giugno in prosecuzione anche per gran parte della seconda decade mensile, localmente in accentuazione con possibili problematiche da surplus idrico su vari settori (dal poco al troppo).
Vediamo se il periodo ANOMALO (non standard) diventa dalle caratteristiche ECCEZIONALI per gli anni 2000
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!Fatto sta che giugno è il 2 mese più piovoso dopo novembre....poi il lato termico lo vedremo alla fine,(ritengo finirà in media) naturalmente parlo per la mia regione,ripeto niente di eccezionale.manu73 ha scritto:Prosegue a data da destinarsi la lunga fase ANOMALA a livello barico su scala Europea.
-
InvernoPerfetto
Ciao Manu,manu73 ha scritto:Prosegue a data da destinarsi la lunga fase ANOMALA a livello barico su scala Europea.
concordo con lo spirito di fondo del tuo intervento, il rischio di passare da un'anomalia all'altra in questi tempi anomali, con le stagioni sempre più frequentemente violate, oramai appare un rischio conclamato.
Tuttavia, mi preme sottolineare:
a) ad oggi, non si può ancora minimamente paragonare il lunghissimo blocco circolatorio sorto alla fine del novembre 2021 e che ci ha accompagnati fino all'aprile 2023: 18 mesi di dittatura alto-pressoria che si è mangiata tutto il lato occidentale europeo. L'anomalia opposta, quella attuale, perdura soltanto da un mese e mezzo...direi che per ora non esiste confronto
b)mettiamoci d'accordo però sul significato di anomalie: mentre la dittatura rossa ha partorito mesi INFINITAMENTE molto più caldi e secchi della media, l'anomalia attuale ha solo a che vedere col lato pluvio e solo in maggio per ora, mentre dal punto di vista termico aprile è finito sopra la norma e maggio nella norma, perfino localmente al di là della norma. Quindi non possiamo parlare di un maggio fresco
c) l'assuefazione ai bollori ci ha fatto rassegnare all'idea che dobbiamo permanentemente vivere molto al di là delle medie, ma giugno si sta comportando perfettamente in linea con le medie termiche di inizio estate nel mediterraneo. E non è la prima volta che la prima metà di giugno, perfino in estati che poi si sarebbero rivelate assai calde, registra diverse fasi instabili
d) maggio ha fatto disastri in Romagna e danni in diverse regioni d'Italia ma... non dimentichiamo che maggio è stato da sempre il MESE PIU' PIOVOSO DELL'ANNO, e non di rado - insieme a novembre - il mese delle piene al Nord, per l'effetto combinato quantità di pioggia e scioglimento delle nevi in quota. Come dici tu... i dati sono importanti, e proprio a maggio i dati ci raccontano che spesso i fiumi registrano le portate maggiori nelle regioni alpine, subalpine e padane.
e) ultimo, ma non per ultimo, aggiungo sottolineando che se la siccità drammatica, che ora può dirsi definitivamente conclusa, è durata "soltanto" 18 mesi, la tendenza allo stra-dominio degli anticicloni afro-mediterranei va consolidandosi da almeno 25/35 anni, soprattutto nel mediterraneo occidentale, nell'esagono francese, ne Nord italia e nel comparto alpino europeo di ponente
Concludo dicendo che vedrai, quando a settembre faremo il consuntivo finale, emergerà la solita estate più calda della norma - ma forse, e lo dico piano, non calda come l'anno scorso o tra le prime cinque della storia, un'estate un pò più dinamica - che sarà iniziata più tardi rispetto alle recenti statistiche ma che poi avrà avuto modo di recuperare alla grande.
Ad oggi, considerando che il saldo termico del continente rimane comunque sempre sbilanciato verso l'alto, non c'è partita su medio e lungo termine, sebbene il maggio 2023 verrà giustamente ricordato come uno dei mesi più piovosi del recente passato
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Per il momento l'anomalia di cui tu parli, ha portato una primavera forse in media con le calde medie 91-2020.manu73 ha scritto:Prosegue a data da destinarsi la lunga fase ANOMALA a livello barico su scala Europea.
Un gran risultato indubbiamente.
Riguardo alle precipitazioni è piovuto in primavera; è questa l'anomalia o lo è forse la siccità degli ultimi anni (non solo 2022come sostieni orcellisticamente tu)?
Lo schema anni 2000 è lo schema standard climatico mediterraneo?
Ultima modifica di gemi65 il gio giu 08, 2023 9:50 am, modificato 1 volta in totale.