SETTEMBRE 2016: brusco passaggio stagionale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ForzaPT ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ForzaPT ha scritto:Se in Toscana non piove la situazione si fa grave davvero. Non possiamo accontentarci di quei 5-10 mm dei temporali pomeridiani. A Pistoia è tutto secco, serve acqua al più presto
grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...
Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....
sempre over 34-35??non conosco il clima di pistoia ma in pratica sei allo stesso livello di lupo silano a cosenza come massime,com'è possibile???
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ForzaPT ha scritto:
ForzaPT ha scritto:Se in Toscana non piove la situazione si fa grave davvero. Non possiamo accontentarci di quei 5-10 mm dei temporali pomeridiani. A Pistoia è tutto secco, serve acqua al più presto
grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...
Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....
Ma non c'è un post apposito per parlare di queste cose?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gemi65 ha scritto:
ForzaPT ha scritto:
freddopungente ha scritto: grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...
Ma non c'è un post apposito per parlare di queste cose?
qui all'elba la situazione è grave,i boschi sono marroni,ormai di verde ce n'è poco e in vista non ci sono piogge
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ForzaPT ha scritto:
freddopungente ha scritto: grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...
sempre over 34-35??non conosco il clima di pistoia ma in pratica sei allo stesso livello di lupo silano a cosenza come massime,com'è possibile???
perchè la reputi una cosa impossibile? sai che in Italia esistoni moltissimi microclimi?

Oltretutto la frase in cui dubiti non ci sia acqua per annaffiare l'agricoltura permettimi di dire che è pessima. :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Per favore torniamo in tema, attenzione a questi fasi nord-orientali con calo termico forte e temporali a macchia di leopardo che si scatenerebbero soprattutto sull'Adriatico e Sud non tanto per le masse d'aria che sono provenienti da nord-est e quindi secche ma più per lo scontro delle masse d'aria calde preesistenti.
Lato tirrenico e Nord più asciutti ma con calo termico comunque importante, temperature sotto le medie.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
ForzaPT ha scritto:Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....
perchè la reputi una cosa impossibile? sai che in Italia esistoni moltissimi microclimi?

Oltretutto la frase in cui dubiti non ci sia acqua per annaffiare l'agricoltura permettimi di dire che è pessima. :roll:
caro luca io chiedo appositamente per capire se pistoia ha un microclima particolare,e chi meglio di lui mi potrebbe rispondere?
in grassetto:perchè sarebbe pessima?se il riferimento è all'acqua che serve per annaffiare i campi non ho sentito parlare nessuno di siccità fino ad ora,poi se parliamo di vegetazione secca etc è un altro conto ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto: sempre over 34-35??non conosco il clima di pistoia ma in pratica sei allo stesso livello di lupo silano a cosenza come massime,com'è possibile???

caro luca io chiedo appositamente per capire se pistoia ha un microclima particolare,e chi meglio di lui mi potrebbe rispondere?
in grassetto:perchè sarebbe pessima?se il riferimento è all'acqua che serve per annaffiare i campi non ho sentito parlare nessuno di siccità fino ad ora,poi se parliamo di vegetazione secca etc è un altro conto ;)
non tutti svolgono attività agricole, magari i giornalisti non sono ancora arrivati alla notizia, hanno di meglio ora su cui continuare ad enfatizzare per questo non ne senti parlare. Ma siccome sono anche altrove non è il primo che descrive una simile situazione, oltretutto se non piove, l'acqua per irrigare i campi ce l'hai ancora per un determinato periodo di tempo dopodichè si comincia a razionare e ne consegue una seria di difficoltà, se ci scappa una piovuta sarebbe gradita in certe zone. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Per favore non è il post delle attività agricole! :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Per favore non è il post delle attività agricole! :?
I post 'non oggettivi' fanno tutti questa fine.
Non sei il solo a 'pagare pegno'... :roll:

Mi scuso x l'intervento, caro Burian...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:

comincia a chiederti il perchè...

comuqnue Burian, giusto per tornare in tema, indietro ho postato i dati della QBO... :D
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

comincia a chiederti il perchè...

comuqnue Burian, giusto per tornare in tema, indietro ho postato i dati della QBO... :D
L'ho visto ora però non vedo l'ora di vedere i livelli della QBO su noaa a 30 e 50 perché sono aggiornati ancora Luglio. Non capisco poi quei valori a 3 cifre sono diversi da quelli che si vedono nello schema classico.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cassarola non mi ricordo come venivano emessi i dati della Fu-Berlin ma il discorso non cambia, i valori anche del NOAA mostreranno simili valori di crescita in propagazione dall'alto verso il basso. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:cassarola non mi ricordo come venivano emessi i dati della Fu-Berlin ma il discorso non cambia, i valori anche del NOAA mostreranno simili valori di crescita in propagazione dall'alto verso il basso. :wink:
Speriamo che prima dell'inverno la tendenza si inverta, nel 1998 quanto durò? Due mesi giusto?
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

luca90 ha scritto:cassarola non mi ricordo come venivano emessi i dati della Fu-Berlin ma il discorso non cambia, i valori anche del NOAA mostreranno simili valori di crescita in propagazione dall'alto verso il basso. :wink:
La NOAA e la FU-Berlin usano due modi diversi per calcolare la QBO, comunque dovrebbe essere analoghi.

-La NOAA usa le sue mappe di rianalisi e calcola il vento zonale medio sulla verticale dell' equatore

-La FU-berlin usa i dati delle radiosonde e calcola la QBO sui dati del vento zonale misurato sopra Singapore e suoi dati sono espressi in 0,1m/s come unità di misura

Poi non so esista qualche altra differenza di calcolo tra le due, probabilmente sì, però credo siano due metodi analoghi :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

the hurricane ha scritto:
La NOAA e la FU-Berlin usano due modi diversi per calcolare la QBO, comunque dovrebbe essere analoghi.

-La NOAA usa le sue mappe di rianalisi e calcola il vento zonale medio sulla verticale dell' equatore

-La FU-berlin usa i dati delle radiosonde e calcola la QBO sui dati del vento zonale misurato sopra Singapore e suoi dati sono espressi in 0,1m/s come unità di misura

Poi non so esista qualche altra differenza di calcolo tra le due, probabilmente sì, però credo siano due metodi analoghi :wink:
grazie Ale, ma ricordo cera una descrizione da qualche parte che spiegava quel tipo di dato differente, non ricordo :roll: Comunque si, il risultato è sempre il medesimo.
Rispondi