sempre over 34-35??non conosco il clima di pistoia ma in pratica sei allo stesso livello di lupo silano a cosenza come massime,com'è possibile???ForzaPT ha scritto:Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....freddopungente ha scritto:grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...ForzaPT ha scritto:Se in Toscana non piove la situazione si fa grave davvero. Non possiamo accontentarci di quei 5-10 mm dei temporali pomeridiani. A Pistoia è tutto secco, serve acqua al più presto
SETTEMBRE 2016: brusco passaggio stagionale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma non c'è un post apposito per parlare di queste cose?ForzaPT ha scritto:Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....freddopungente ha scritto:grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...ForzaPT ha scritto:Se in Toscana non piove la situazione si fa grave davvero. Non possiamo accontentarci di quei 5-10 mm dei temporali pomeridiani. A Pistoia è tutto secco, serve acqua al più presto
-
monte capanne
- Forumista senior
qui all'elba la situazione è grave,i boschi sono marroni,ormai di verde ce n'è poco e in vista non ci sono pioggegemi65 ha scritto:Ma non c'è un post apposito per parlare di queste cose?ForzaPT ha scritto:Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....freddopungente ha scritto: grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...
- luca90
- *Forumista TOP*
perchè la reputi una cosa impossibile? sai che in Italia esistoni moltissimi microclimi?freddopungente ha scritto:sempre over 34-35??non conosco il clima di pistoia ma in pratica sei allo stesso livello di lupo silano a cosenza come massime,com'è possibile???ForzaPT ha scritto:Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....freddopungente ha scritto: grave per cosa?se parli di agricoltura dubito non ci sia acqua per innaffiare...
Oltretutto la frase in cui dubiti non ci sia acqua per annaffiare l'agricoltura permettimi di dire che è pessima.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per favore torniamo in tema, attenzione a questi fasi nord-orientali con calo termico forte e temporali a macchia di leopardo che si scatenerebbero soprattutto sull'Adriatico e Sud non tanto per le masse d'aria che sono provenienti da nord-est e quindi secche ma più per lo scontro delle masse d'aria calde preesistenti.
Lato tirrenico e Nord più asciutti ma con calo termico comunque importante, temperature sotto le medie.
Lato tirrenico e Nord più asciutti ma con calo termico comunque importante, temperature sotto le medie.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
caro luca io chiedo appositamente per capire se pistoia ha un microclima particolare,e chi meglio di lui mi potrebbe rispondere?luca90 ha scritto:perchè la reputi una cosa impossibile? sai che in Italia esistoni moltissimi microclimi?freddopungente ha scritto:sempre over 34-35??non conosco il clima di pistoia ma in pratica sei allo stesso livello di lupo silano a cosenza come massime,com'è possibile???ForzaPT ha scritto:Forse "grave" ho esagerato, comunque sempre Pistoia dal 1 giugno a oggi ha fatto 63.4 mm di pioggia e luglio/agosto temperature sempre over 34/35 gradi.....
Oltretutto la frase in cui dubiti non ci sia acqua per annaffiare l'agricoltura permettimi di dire che è pessima.
in grassetto:perchè sarebbe pessima?se il riferimento è all'acqua che serve per annaffiare i campi non ho sentito parlare nessuno di siccità fino ad ora,poi se parliamo di vegetazione secca etc è un altro conto
- luca90
- *Forumista TOP*
non tutti svolgono attività agricole, magari i giornalisti non sono ancora arrivati alla notizia, hanno di meglio ora su cui continuare ad enfatizzare per questo non ne senti parlare. Ma siccome sono anche altrove non è il primo che descrive una simile situazione, oltretutto se non piove, l'acqua per irrigare i campi ce l'hai ancora per un determinato periodo di tempo dopodichè si comincia a razionare e ne consegue una seria di difficoltà, se ci scappa una piovuta sarebbe gradita in certe zone.freddopungente ha scritto:caro luca io chiedo appositamente per capire se pistoia ha un microclima particolare,e chi meglio di lui mi potrebbe rispondere?luca90 ha scritto:perchè la reputi una cosa impossibile? sai che in Italia esistoni moltissimi microclimi?freddopungente ha scritto: sempre over 34-35??non conosco il clima di pistoia ma in pratica sei allo stesso livello di lupo silano a cosenza come massime,com'è possibile???
in grassetto:perchè sarebbe pessima?se il riferimento è all'acqua che serve per annaffiare i campi non ho sentito parlare nessuno di siccità fino ad ora,poi se parliamo di vegetazione secca etc è un altro conto
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
comincia a chiederti il perchè...ulisse55 ha scritto:I post 'non oggettivi' fanno tutti questa fine.Burian2012 ha scritto:Per favore non è il post delle attività agricole!
Non sei il solo a 'pagare pegno'...![]()
Mi scuso x l'intervento, caro Burian...
comuqnue Burian, giusto per tornare in tema, indietro ho postato i dati della QBO...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'ho visto ora però non vedo l'ora di vedere i livelli della QBO su noaa a 30 e 50 perché sono aggiornati ancora Luglio. Non capisco poi quei valori a 3 cifre sono diversi da quelli che si vedono nello schema classico.luca90 ha scritto:comincia a chiederti il perchè...ulisse55 ha scritto:I post 'non oggettivi' fanno tutti questa fine.Burian2012 ha scritto:Per favore non è il post delle attività agricole!
Non sei il solo a 'pagare pegno'...![]()
Mi scuso x l'intervento, caro Burian...
comuqnue Burian, giusto per tornare in tema, indietro ho postato i dati della QBO...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Speriamo che prima dell'inverno la tendenza si inverta, nel 1998 quanto durò? Due mesi giusto?luca90 ha scritto:cassarola non mi ricordo come venivano emessi i dati della Fu-Berlin ma il discorso non cambia, i valori anche del NOAA mostreranno simili valori di crescita in propagazione dall'alto verso il basso.
- the hurricane
La NOAA e la FU-Berlin usano due modi diversi per calcolare la QBO, comunque dovrebbe essere analoghi.luca90 ha scritto:cassarola non mi ricordo come venivano emessi i dati della Fu-Berlin ma il discorso non cambia, i valori anche del NOAA mostreranno simili valori di crescita in propagazione dall'alto verso il basso.
-La NOAA usa le sue mappe di rianalisi e calcola il vento zonale medio sulla verticale dell' equatore
-La FU-berlin usa i dati delle radiosonde e calcola la QBO sui dati del vento zonale misurato sopra Singapore e suoi dati sono espressi in 0,1m/s come unità di misura
Poi non so esista qualche altra differenza di calcolo tra le due, probabilmente sì, però credo siano due metodi analoghi
- luca90
- *Forumista TOP*
grazie Ale, ma ricordo cera una descrizione da qualche parte che spiegava quel tipo di dato differente, non ricordothe hurricane ha scritto:La NOAA e la FU-Berlin usano due modi diversi per calcolare la QBO, comunque dovrebbe essere analoghi.luca90 ha scritto:cassarola non mi ricordo come venivano emessi i dati della Fu-Berlin ma il discorso non cambia, i valori anche del NOAA mostreranno simili valori di crescita in propagazione dall'alto verso il basso.
-La NOAA usa le sue mappe di rianalisi e calcola il vento zonale medio sulla verticale dell' equatore
-La FU-berlin usa i dati delle radiosonde e calcola la QBO sui dati del vento zonale misurato sopra Singapore e suoi dati sono espressi in 0,1m/s come unità di misura
Poi non so esista qualche altra differenza di calcolo tra le due, probabilmente sì, però credo siano due metodi analoghi