Cosa ci aspettiamo dal Generale da noi....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno 2015: aspettative...

Puoi scegliere tra 1

66
37%
26
15%
8
5%
19
11%
36
20%
11
6%
11
6%

Voti totali: 177

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:@eb

Mi spiego meglio:
es.: democratico è per dire dappertutto, a prescindere
dalla contemporaneità e fonte fenomenologica...
Credevo fosse chiaro....
Ora lo è? :wink:
Appunto non è detto che sia democratico Uli, il nostro paese è ampio e molto spesso qualcuno viene sempre saltato! ;)
Per quello ho messo altro! :)
ilConte

Messaggio da ilConte »

Buongiorno ho votato la seconda perché ci credo "da tempo"
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Game over non lo dico mai.
Ma Uli tu lo sai a me piace restare con i piedi per terra.
Dunque voto Altro.
Perché non trovo l'opzione che avrei votato io ossia "Contesto sopramedia e neve relegata solo alle quote più alte". Questo è quello che continuo a vedere dai modelli. Sembra lo spettro dello scorso anno non trovo una sola carta convincente negli ultimi run, neppure il long riesce a sorprendermi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se tenete aperto il sondaggio aspetto a votare

secondo me questi 3-4 giorni saranno decisivi per i GM

al momento direi game over perchè quando le vorticità si piazzano in NATL è dura toglierle, ci vogliono settimane e considerato che siamo praticamente quasi a metà dell'inverno significherebbe in partica inverno game over per le ose belle e da ricordare

voglio però sperare ancora in una virata entro il 12 gennaio, a quel punto la proiezione modellistica arriverebbe fino al 25 gennaio, non ci sarebbero più appelli per capire se questo mese e quindi praticamente quasi tutta la restante e ultima parte invernale potrà regalare sorprese ed eventi da ricordare

altrimenti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Mi rendo conto che le prime due sono o per i gufi (la prima) o per chi sogna (la seconda) ma la più probabile è "sorprendente in episodi solitari".
Sentite un povero mortale inverno a più riprese, anticiclonico e con risposte aggressive,per maggiori informazioni: gennaio-febbraio-2015-bianco-o-nero-t41878.html
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Game over non lo dico mai.
Dunque voto Altro.
Perché non trovo l'opzione che avrei votato io ossia "Contesto sopramedia e neve relegata solo alle quote più alte". Questo è quello che continuo a vedere dai modelli. Sembra lo spettro dello scorso anno non trovo una sola carta convincente negli ultimi run, neppure il long riesce a sorprendermi.
Vero e rispetto il tuo punto di vista.
Di tutti ribadisco.
Ma io ho 'visto altro'...oltre i GM.
Lo sai...nulla è scontato in meteo.
Non l'ho do scontato nemmeno io.
Ecco perchè mi affido anche alla climatologia.
Il determinismo per me è insufficiente....

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
Dunque voto Altro.
Di tutti ribadisco.

Anche io rispetto il tuo punto di vista...anche se pure la climatologia ha i suoi limiti. Abbiamo avuto una botta fredda rilevante, ma dicembre ha chiuso sopra media...e anche gennaio potrebbe fare lo stesso, in base al tuo modello climatico preferito:

Immagine

Il determinismo non è sufficiente certo...ci sono tantissimi fattori da considerare, anche che lo stratwarming non produca gli effetti desiderati:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/48573/

Vedremo! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Dunque voto Altro.
Di tutti ribadisco.

Anche io rispetto il tuo punto di vista...anche se pure la climatologia ha i suoi limiti. Abbiamo avuto una botta fredda rilevante, ma dicembre ha chiuso sopra media...e anche gennaio potrebbe fare lo stesso, in base al tuo modello climatico preferito:

Immagine

Il determinismo non è sufficiente certo...ci sono tantissimi fattori da considerare, anche che lo stratwarming non produca gli effetti desiderati:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/48573/

Vedremo! ;)
Tutto giusto...sullo strat...
Sull'articolo di Alessio ho postato nel Live...
Il GM è CFSv2, non il preferito ma quello che sto monitorando.
Le stagionali NOOA e le sue rappresentazioni delle anomalie,
pur essendo alimentate dai dati mensili di CFSv2
non mi hanno mai convinto, salvo nella versione skillmask.
E ho scritto e strascritto perchè diverse volte.
Sai pure che da mesi ho pure rivolto l'attenzione alle
circulation atmosferiche, tra cui la BDC.
Per me dunque, GM deterministici e climatologici dovrebbero
cominciare a dialogare...pena diversità di vedute ed errori
di valutazione soprattutto sul long ed extralong...
Per ora li seguo entrambi....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:se tenete aperto il sondaggio aspetto a votare

secondo me questi 3-4 giorni saranno decisivi per i GM

al momento direi game over perchè quando le vorticità si piazzano in NATL è dura toglierle, ci vogliono settimane e considerato che siamo praticamente quasi a metà dell'inverno significherebbe in partica inverno game over per le ose belle e da ricordare

voglio però sperare ancora in una virata entro il 12 gennaio, a quel punto la proiezione modellistica arriverebbe fino al 25 gennaio, non ci sarebbero più appelli per capire se questo mese e quindi praticamente quasi tutta la restante e ultima parte invernale potrà regalare sorprese ed eventi da ricordare

altrimenti
Caro iniestas per le cose belle da ricordare come dici tu basterebbero 10 15g ( vedi feb 2012) ..
Tu spesso calcoli febbraio come mese al tramonto e con poche potenzialità,io febbraio e prima set di marZo lo vedo come inverno in piena regola..
Personalmente di eventi in dic e gennaio ne ho ben pochi in repertorio, al contrario di eventi in febbraio ne ho parecchi .. E occhio ha valutare i modelli a 15 gg quest anno in primis ci hanno insegnato che i cambiamenti son sempre dietro l angolo ..
Insomma prima di dire inverno game over io aspetterei verso il 20 febb .. Cioè fra 45 gg.. Ciao
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Io penso che per la mia zona non c'è niente da fare anche quest'anno, per veder nevicare da noi c'è bisogno che altrove si ghiccino lagune e fiumi, quindi è così, mi sono messo l'anima in pace......... :(
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

VENTO DEL NORD ha scritto:Io penso che per la mia zona non c'è niente da fare anche quest'anno, per veder nevicare da noi c'è bisogno che altrove si ghiccino lagune e fiumi, quindi è così, mi sono messo l'anima in pace......... :(
non solo per la tua
almeno sei uno che dice le cose come stanno

qui sembra che la - 3 polare marittima sia una grande conquista

non si vuole capire che nel meditteranoe non vale la gradualità serve la botta fgelida per far nevicare in modo democratico, ma tanto ti diranno delle alpi e degli appennini..

cmq anche io mi sono messo l'anima in pace, attendo tre-quattro giorni per vedere sei i Gm camabiano poi spero solo in febbraio che è un mese che per Roma è sempre stato buono ( a parte la schifezza del 2014)...

dispiace che per le pianure tirreniche ormai evdere uno straccio di fiocco sia diventato più difficile della neve in Libano

ciao
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

kitti71

Messaggio da kitti71 »

io ho votato "altro".

Da una che non capisce un tubo di carte e meteo mi aspetto che l'inverno faccia quel che vuole...

stamani 8 gennaio ho eliminato una cimicia in cucina e ho due mosche che gironzolano in casa :roll:

se dovessi vedere la voglia di neve vorrei almeno due episodi da 30/40 cm a terra per qualche giorno

se dovessi vedere il portafoglio vorrei che andasse avanti come adesso o peggio come sabato (che sarebbe una bestemmia però!)

quindi....faccia quel che vuole e mi metto l'anima in pace.

saluti
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

kitti71 ha scritto:io ho votato "altro".

Da una che non capisce un tubo di carte e meteo mi aspetto che l'inverno faccia quel che vuole...

stamani 8 gennaio ho eliminato una cimicia in cucina e ho due mosche che gironzolano in casa :roll:

se dovessi vedere la voglia di neve vorrei almeno due episodi da 30/40 cm a terra per qualche giorno

se dovessi vedere il portafoglio vorrei che andasse avanti come adesso o peggio come sabato (che sarebbe una bestemmia però!)

quindi....faccia quel che vuole e mi metto l'anima in pace.

saluti
Ciao Kitti,pensa che io l'altro giorno ho ucciso una zanzaretta in salotto. Per non parlare dei crocus ecc. che tra poco fioriranno nel mio giardino :cry:
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

io ho votato sorprendente ma in alcuni episodi.
E' un po' una speranza ma anche statisticamente credibile. NOn mi sembra inverno da grandi eventi...spero di sbagliarmi.
W il freddo!
Rispondi