Proiezioni stagionali Inverno 2013-2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Luca99 ha scritto:Veramente complimenti per l' analisi :)
Personalmete penso anch'io che sarà sul NAM che bisognerà puntare l' attenzione... Ecco il grafico di Martineu
Immagine
Bisognerà vedere se a fine mese assisteremo ad una chiusura e raffddamento, oppure proseguirà il trend negativo....
Sul QBO secondo me la situazione è interessante... Infatti la QBO viene spesso paragonata per avere delle correlazioni con il ciclo solare... Infatti QBO+/ MINIMO SOLARE portano a delle discese fredde nella stagione invernali anche notevoli, per via molto probabilmente della BDC ( Bredwer-Dobson Circulation ) che salirebbe favorendo i fenomeni di startwarming in sede del VP...
Bene, ma in un ciclo solare come quello attuale,caratterizzato da periodi di alti ( come quello delle ultimissime settimane ) e di bassi penso che la QBO rapportata al ciclo solare sia meno significativo come paragone... Scusate l' OT ma non sapendo dove postare questa considerazione, ho scritto su questa discussione! ;)
Normalmente QBO +/MINIMO SOLARE dovrebbe portare a una zonalità pronunciata con inverni insipidi, lo stesso avviene con la QBO-/MASSIMO SOLARE. Queste configurazioni favoriscono un rafforzamento del Vortice Polare determinando una scarsa ondulazione del jet stream e quindi zonalità alle medie latitudini! :wink:
Ad ogni modo questo riguarda la stratosfera che non sempre è in contatto con la troposfera, e l'anno scorso c'è stato un esempio...
Gli elementi su cui puntare sono:
1) VP Canadese compatto
2) VP Siberiano molto esteso
3) Disposizioni delle famigerate waves...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Uno dei pochi td di discussione meteo-scientifica non inquinato da sterili polemiche:scusate se è poco...
Detto ciò,l'evoluzione mi sembra più che plausibile;devo solo dissentire in parte da iniestas quando scrive che le ondate fredde o gelide non assumeranno caratteristiche eccezionali.
Ora,logicamente nessuno può sapere con certezza come andranno le cose,però io punterei lo sguardo su due punti focali:
-i picchi clamorosi di positività dell'AO(siamo a+5)
-il lunghissimo sopramedia termico,che potrebbe ricominciare non cosi lontano,in ottica di riequilibrio.
Credo che questo potrebbe farsi sentire in ottica invernale,portando a stravolgimenti anche notevoli in sede polare,ovviamente poi con tutti i "se" ed i "ma" del caso.
Chiaramente non voglio fare del sensazionalismo né propagandare scene da "The day after tomorrow",ma semplicemente questo è il mio pensiero per un inverno nel quale escludere qualcosa a priori mi sembra sbagliato.
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Burian2012, appena adesso ho avuto la possibilità di leggere le tue precisazioni. Per quanto riguarda la QBO+ prendo atto della tua precisazione in quanto avevo letto alcuni mesi fa che tale indice veniva visto positivo solo a partire dal marzo 2014 e non avendo avuto la possibilità di seguire i vari aggiornamenti presenti magari anche sulle pagine del forum, ero fermo su tale ipotesi. Per quanto concerne il resto non era mia intenzione dubitare delle tue analisi sicuramente pertinenti, bensì ritengo che in generale trovo in molti amici presenti sul forum un'attenzione troppo sbilanciata su un fenomeno(alta siberiana) che probabilmente avrà poca importanza nel prossimo inverno. Fra l'altro anche tu quando parli del "burian" sostieni tale mia ipotesi. Chiaramente come dici tu per avere aria polare-continentale il contributo termico dell'alta siberiana è indispensabile. Ma a questa ipotesi meglio non pensarci anche perchè sarebbe "un regalo" che sicuramente accoglieremo volentieri ma della cui realizzazione penso di non farci troppo affidamento. Per il resto le tue analisi sono accompagnate sicuramente da valutazioni obiettive che se si realizzassero noi irpini e voi lucani possiamo ritenerci soddisfatti. Con estremo piacere averti risentito e ti invio un cordiale saluto sperando di poter aver qualche altro confronto con una persona preparata come sei tu.Alla prossima Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

Ciao Michele,bentornato. :D
Da Marzo 2014 la QBO tornerà probabilmente in territorio negativo,non positivo come hai scritto tu,perché attualmente ha il segno +.
Circa l'orso,non saprei...
Occhio allo snowcover con annesso SAI di Cohen;certo,vuol dire tanto e niente,ma non me la sentirei di dare per spacciata l'alta russo-siberiana.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Concordo, discussione interessante.
L'ondata di gelo e neve del dicembre 2010 che è giusto annoverare tra le più forti degli ultimi 30 anni, anche se poi il febbraio 2012 la ha annichilita ponendosi come evento "epocale" per l'Italia, non fu determinato dall'Orso ma da una splendida retrogressione di aria continentale e con un forte contributo di origene artica/polare..Insomma un Vp che splittò quasi sull'Europa, con effetti che furono, questi sì epocali, per l'UK ( dicembre più freddo e nevoso di sempre).
Certe temperatire rigide furono peraltro anche favorite dal caldenario, giorante corte, e da temperatuere marine tutto sommato meno estreme dei successivi anni 2011-2012 dove le sortite del dragone sono state molto invadenti, con due autunni particolaremnti caldi specie il bimestre sett - ott.

Nel contesto attuale ritengo improbabile un evento simile sotto il profilo termico, ma possibile sotto il profilo prp ( meno gelo, più neve) :ovviamente parlo di effetti di qualcosa di ipotetico, non disegnato da nessuna carta e che magari potrebbe proporis a gennaio o a febbraio.

quanto al Burian e all'Orso è vero quello che si è detto: ancora troppo vicino il ricordo di febbraio 2012 per non considerare che l'Hp termico russo siberiano e l'annesso vento burian, il vento più gelido che ci può essere in Europa, è una figura sostanzialmente estranea al nostro clima un pò come un'onda calda africana sarebbe estranea al clima della finlandia ( anche se ultimanente l'africa riesce ad arrivare fin quasi lassù): i tempi di ritorno sn lunghi. Tutto può essere, però non ci spererei più di tanto.
Le carte si devono giocare con l'aria polare continentale "normale" che può dare comunque grande soddisfazioni...
Inoltre è prodromico a qualcosa di grosso in area nostra, un sensibile raffreddanmento di tutta l'Europa centrale, sia occidentale che orientale, elemento ancora assente.
Uomo di Langa
Forumista senior

Buongiorno iniestas.
In merito a orsi,burian e quant'altro,ti devo dire che io,essendo più nevofilo che freddofilo con freddo fine a se stesso,preferisco che ci sia più neve e meno gelo,anche dal punto di vista delle coltivazioni,quindi non mi dispiacerebbe affatto se andasse come dici tu sopra.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:Buongiorno iniestas.
In merito a orsi,burian e quant'altro,ti devo dire che io,essendo più nevofilo che freddofilo con freddo fine a se stesso,preferisco che ci sia più neve e meno gelo,anche dal punto di vista delle coltivazioni,quindi non mi dispiacerebbe affatto se andasse come dici tu sopra.
Meglio la neve sicuro...
Però al momento non ci sono scenari da dicembre 2010, anzi...Probabilemnte il massimo di questa fase pre inevrnale si raggiiungerà a fine mese, lì potrebbe anche esserci un colpo di buona fattura con la prima neve in pianura al centro nord...Poi francamente io scommettereri su un rafforzamento del VP e sulla fiacca zonale che penso caratterizzerà dicembre e le feste...
Non è una banalità dire che i colpi bisogna spararli al momento giusto, purtroppo l'inverno mediterraneo è fatto così, bisogna incastrare tanti elementi, a volte una stagione invernale diventa insoddisfacente perchè è stata bella troppo presto o troppo tardi...
Può sembrare un luogo comune, ma ha una sua logica.
Intanto cmq sarà finalemnte un novembre vero e dinamico dopo un ottobre troppo caldo...
ellegi

Messaggio da ellegi »

Personalmente penso anch io che la nam può non avere effetti o meglio gli effetti sono diversi in tempistiche diverse ....
Burian2012
*Forumista TOP*

michele57 ha scritto:Caro Burian2012, appena adesso ho avuto la possibilità di leggere le tue precisazioni. Per quanto riguarda la QBO+ prendo atto della tua precisazione in quanto avevo letto alcuni mesi fa che tale indice veniva visto positivo solo a partire dal marzo 2014 e non avendo avuto la possibilità di seguire i vari aggiornamenti presenti magari anche sulle pagine del forum, ero fermo su tale ipotesi. Per quanto concerne il resto non era mia intenzione dubitare delle tue analisi sicuramente pertinenti, bensì ritengo che in generale trovo in molti amici presenti sul forum un'attenzione troppo sbilanciata su un fenomeno(alta siberiana) che probabilmente avrà poca importanza nel prossimo inverno. Fra l'altro anche tu quando parli del "burian" sostieni tale mia ipotesi. Chiaramente come dici tu per avere aria polare-continentale il contributo termico dell'alta siberiana è indispensabile. Ma a questa ipotesi meglio non pensarci anche perchè sarebbe "un regalo" che sicuramente accoglieremo volentieri ma della cui realizzazione penso di non farci troppo affidamento. Per il resto le tue analisi sono accompagnate sicuramente da valutazioni obiettive che se si realizzassero noi irpini e voi lucani possiamo ritenerci soddisfatti. Con estremo piacere averti risentito e ti invio un cordiale saluto sperando di poter aver qualche altro confronto con una persona preparata come sei tu.Alla prossima Michele
Grazie Michele, sono entusiasta di ricevere questi complimenti da una persona adulta, anziana in questo campo vista la mia età di soli 19 anni. :wink:
Comunque sì, io punterei di più su una serie di ripetizioni di aria artico-continentale, se ci sarà quella polare-continentale sarà un regalo che accoglieremo con tutto il nostro cuore. :o :D
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Concordo, discussione interessante.
L'ondata di gelo e neve del dicembre 2010 che è giusto annoverare tra le più forti degli ultimi 30 anni, anche se poi il febbraio 2012 la ha annichilita ponendosi come evento "epocale" per l'Italia, non fu determinato dall'Orso ma da una splendida retrogressione di aria continentale e con un forte contributo di origene artica/polare..Insomma un Vp che splittò quasi sull'Europa, con effetti che furono, questi sì epocali, per l'UK ( dicembre più freddo e nevoso di sempre).
Certe temperatire rigide furono peraltro anche favorite dal caldenario, giorante corte, e da temperatuere marine tutto sommato meno estreme dei successivi anni 2011-2012 dove le sortite del dragone sono state molto invadenti, con due autunni particolaremnti caldi specie il bimestre sett - ott.

Nel contesto attuale ritengo improbabile un evento simile sotto il profilo termico, ma possibile sotto il profilo prp ( meno gelo, più neve) :ovviamente parlo di effetti di qualcosa di ipotetico, non disegnato da nessuna carta e che magari potrebbe proporis a gennaio o a febbraio.

quanto al Burian e all'Orso è vero quello che si è detto: ancora troppo vicino il ricordo di febbraio 2012 per non considerare che l'Hp termico russo siberiano e l'annesso vento burian, il vento più gelido che ci può essere in Europa, è una figura sostanzialmente estranea al nostro clima un pò come un'onda calda africana sarebbe estranea al clima della finlandia ( anche se ultimanente l'africa riesce ad arrivare fin quasi lassù): i tempi di ritorno sn lunghi. Tutto può essere, però non ci spererei più di tanto.
Le carte si devono giocare con l'aria polare continentale "normale" che può dare comunque grande soddisfazioni...
Inoltre è prodromico a qualcosa di grosso in area nostra, un sensibile raffreddanmento di tutta l'Europa centrale, sia occidentale che orientale, elemento ancora assente.
Alcune precisazioni:
In blu: l'aria fu artico-continentale e non polare, ci fu poca neve dalle mie parti.
In indaco: qui non ho capito quello che vuoi dire, l'aria polare-continentale è il Burian, e necessita dell'anticiclone russo-siberiano.
Aspetto un tuo chiarimento.
:wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Meglio la neve sicuro...
Però al momento non ci sono scenari da dicembre 2010, anzi...Probabilemnte il massimo di questa fase pre inevrnale si raggiiungerà a fine mese, lì potrebbe anche esserci un colpo di buona fattura con la prima neve in pianura al centro nord...Poi francamente io scommettereri su un rafforzamento del VP e sulla fiacca zonale che penso caratterizzerà dicembre e le feste...
Non è una banalità dire che i colpi bisogna spararli al momento giusto, purtroppo l'inverno mediterraneo è fatto così, bisogna incastrare tanti elementi, a volte una stagione invernale diventa insoddisfacente perchè è stata bella troppo presto o troppo tardi...
Intanto cmq sarà finalemnte un novembre vero e dinamico dopo un ottobre troppo caldo...
Questo è sicuro,verso fine mese ci sarà l'impulso decisivo per far capitolare il NAMcon il rafforzamento del vp a tutte le quote.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto:
Meglio la neve sicuro...
Questo è sicuro,verso fine mese ci sarà l'impulso decisivo per far capitolare il NAMcon il rafforzamento del vp a tutte le quote.
E se dura 60 gg pure Gennaio è morto? :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Meglio la neve sicuro...
Ma quella legge spesso citata che poi è una semplice legge statistica ( vale a dire non è la legge di gravità) su un numero cmq basso di eventi ( la statistica assume valore via via più predittivo sui grandi numeri) porta 60gg come valore massimo, ma nulla vieta che il condizionamento duri 30,40 0 50.
Certo è dura pensare ad una zonalità piallante anticloclina di una settimana o poco più, in genere quando l'anticlone si distende sui paralleli con bei gpt non fa una comparasat e fuga, si piazza per almeno qualche settimana, quindi, in tal caso, non ci sarebbe nulla di strano...
Certo 60gg sarebbero davvero tanti specie se il condiionamento iniziasse solo ai primi di dicembre.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Questo è sicuro,verso fine mese ci sarà l'impulso decisivo per far capitolare il NAMcon il rafforzamento del vp a tutte le quote.
Ma quella legge spesso citata che poi è una semplice legge statistica ( vale a dire non è la legge di gravità) su un numero cmq basso di eventi ( la statistica assume valore via via più predittivo sui grandi numeri) porta 60gg come valore massimo, ma nulla vieta che il condizionamento duri 30,40 0 50.
Certo è dura pensare ad una zonalità piallante anticloclina di una settimana o poco più, in genere quando l'anticlone si distende sui paralleli con bei gpt non fa una comparasat e fuga, si piazza per almeno qualche settimana, quindi, in tal caso, non ci sarebbe nulla di strano...
Certo 60gg sarebbero davvero tanti specie se il condiionamento iniziasse solo ai primi di dicembre.
Personalmente penso che la "legge" B&D sia parecchio affidabile... Ma visto che stiamo Comunqe parlando di una situazione in stratosfera, diciamo che gli effetti possono essere diversi.... Mi aspetterei Comunqe che nonostante uno sfondamento potremmo vivere eventi freddi Comunqe durante il mese di dicembre, nonostante la AO che se dovesse sfondare andrebbe in territorio positivo...
Per quanto riguarda il proseguio, vedremo, anche l' ipotesi di startwarming non è da scartare a priori... Certo la situazione attuale si dimostra meno favorevoli rispetto a quella degli ultimi due anni, per via della QBO e il relativo influsso insime al sole sulle concentrazioni di ozono nella zona sopra il polo....
Nonostante ciò, in una situazione come quella che stiamo vivendo in questi ultimissimi anni, sarei propenso nei prossimi inverni ad un aumento esponenziale degli startwarming, rispetto agli anni prima del 2000....
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Meglio la neve sicuro...
La durata media va dai 45 ai 60 giorni.
Rispondi