Normalmente QBO +/MINIMO SOLARE dovrebbe portare a una zonalità pronunciata con inverni insipidi, lo stesso avviene con la QBO-/MASSIMO SOLARE. Queste configurazioni favoriscono un rafforzamento del Vortice Polare determinando una scarsa ondulazione del jet stream e quindi zonalità alle medie latitudini!Luca99 ha scritto:Veramente complimenti per l' analisi
Personalmete penso anch'io che sarà sul NAM che bisognerà puntare l' attenzione... Ecco il grafico di Martineu
Bisognerà vedere se a fine mese assisteremo ad una chiusura e raffddamento, oppure proseguirà il trend negativo....
Sul QBO secondo me la situazione è interessante... Infatti la QBO viene spesso paragonata per avere delle correlazioni con il ciclo solare... Infatti QBO+/ MINIMO SOLARE portano a delle discese fredde nella stagione invernali anche notevoli, per via molto probabilmente della BDC ( Bredwer-Dobson Circulation ) che salirebbe favorendo i fenomeni di startwarming in sede del VP...
Bene, ma in un ciclo solare come quello attuale,caratterizzato da periodi di alti ( come quello delle ultimissime settimane ) e di bassi penso che la QBO rapportata al ciclo solare sia meno significativo come paragone... Scusate l' OT ma non sapendo dove postare questa considerazione, ho scritto su questa discussione!
Ad ogni modo questo riguarda la stratosfera che non sempre è in contatto con la troposfera, e l'anno scorso c'è stato un esempio...
Gli elementi su cui puntare sono:
1) VP Canadese compatto
2) VP Siberiano molto esteso
3) Disposizioni delle famigerate waves...