Nowcasting peggioramento 5-10-2013 e seguenti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bernese

Messaggio da bernese »

Piove incessantemente, dall'ultima immagine sat sulla Toscana meridionale mi pare sia in formazione un autorigenerante, dall'arcipelago toscano, alto lazio, sud Toscana, ovest umbria.......possibile????spero di sbagliarmi.........
rodanosnow

peggioramento

Messaggio da rodanosnow »

Immagine...si v shaped sulla bassa toscana forte pioggia a follonica...altre celle sul basso tirreno e poi un mesoscale convecitive system sulla tunisia che si dirige sul sud sicilia
bernese

Messaggio da bernese »

Era proprio un autorigenertante.......notte da tregenda......ho visto passare Noe'...buonagiornata
bernese

Messaggio da bernese »

Era proprio un autorigenertante.......notte da tregenda......ho visto passare Noe'...buonagiornata
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Rumbumbu ha scritto:A Napoli cielo molto nuvoloso con vento debole fin dalle prime ore di questa mattina, poi pioggia battente, a tratti intensa, dalle 10 alle 15. Ora non piove più ma il cielo resta grigio e dalle immagini del satellite (un nuovo corpo nuvoloso risale dal canale di Sardegna) anche per la serata credo ci saranno nuovi rovesci temporaleschi. Ad ogni modo direi che le previsioni hanno sovrastimato l'evento, alla fine si è trattato di un normale temporale autunnale.
Come previsto ieri (solo con qualche ora di ritardo) qui a Napoli pioggia, tuoni e fulmini si sono impossessati della città per tutta la notte. Molti millimetri di pioggia caduti (purtroppo non ho il dato, la mia centralina sul balcone è andata in tilt!) e tantissime fulminazioni. Stamattina ancora cielo plumbeo e nebbia, ma per ora ha smesso di piovere !! Davvero un bel repertorio....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ADESSO ci siamo! Finalmente anche le pianure dell'alto Veneto stanno beneficiando di questa perturbazione. Il merito è tutto della ritornante che, dall'alto Adriatico permette alla perturbazione di "rientrare" dalla finestra e dispensare così preziosissimi e sempre più rari mm di pioggia. E' dal 1° settembre che non pioveva in tal maniera. Sono moderatamente felice==>> :)
bernese

Messaggio da bernese »

Cari amici da mezz'ora piove forte.......e' di nuovo temporale.......vedremo, nella speranza che almeno questo non sia violento....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Qui pioggerella fine fine tipo aghiforme, roba da 1 mm in 24 ore.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dalle mie parti pochi mm. ma nono giorno di cielo da nuvoloso a coperto.
In base alle previsioni faremo 11,infilata rarissima credo...
mausotti

Messaggio da mausotti »

Oggi ho fatto un meraviglioso picnic in spiaggia, il sole era fortissimo, c'era un venticello che rendeva gradevolissima la giornata , sono stato dalle 12 alle 15....termo sui 23/24 credo.....

Alcuni erano in costume, bastava sdraiarsi e sembrava ancora Estate......

il bello è che verso l'interno c'erano nuvoloni neri e da me invece splendeva il sole...ehehehehe

Che bello vive al mare........
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:ADESSO ci siamo! Finalmente anche le pianure dell'alto Veneto stanno beneficiando di questa perturbazione. Il merito è tutto della ritornante che, dall'alto Adriatico permette alla perturbazione di "rientrare" dalla finestra e dispensare così preziosissimi e sempre più rari mm di pioggia. E' dal 1° settembre che non pioveva in tal maniera. Sono moderatamente felice==>> :)
Poi magari tra 6 mesi siamo qui nuovamente a parlare di piene del Bacchiglione e del Piave...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Qui in Emilia nella mia zona si viaggia dai 30 ai 40mm sinora , ed è piovuto di più in pianura che in Appennino, perciò al momento nessun problema di frane ed allagamenti, anche perchè il seccume estivo era stato tale che i terreni stanno assorbendo bene tutta la pioggia... :wink: :wink: :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ad oggi circa 30 i ml accumulati da sabato.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me totale accumulo di circa 15 mm da venerdì sera di cui 8 caduti nelle prime ore di sabato; peggioramento comunque modesto per la mia zona anche se stavolta era stata prevista la direttrice più meridionale, per cui non si può parlare di flop.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

65 mm in tre giorni....da' notare i 15 mm in piu' di cuneo centro da cui disto 8 km...
Rispondi