tamburi ha scritto:ora si che sono daccordo con voi![]()
ma mi sorge un dubbio....
Se è vero che El Nino può causare l'innalzamento della fascia tropicale verso nord, quest'ultima perche lo fa solo in questo fazzoletto di terra che è l'Europa? Daccordo l'autunno e la prima parte dell'inverno sono stati disastrosi anche in America ma nelle altre zone dell'emisfero nord questo non è successo,vedi ad oriente e in pieno atlantico.
Quindi la mia domanda è:
L'innalzamento della cella di Hadley non doveva comprendere tutte le zone dell'emisfero nord,alla stessa latitudine, con piu omogeneita?
Chi mi illumina?
Ciao,più che illuminare posso darti le mie impressioni
Già non è provato che el nino sia la causa degli inverni miti e delle estati torride nel bacino del mediterraneo,ci sono però alcuni elementi che lo fanno pensare perchè questo avviene sempre in annate in cui compare questo fenomeno.
Possiamo provare ad ipotizzare che la particolare situazione sinottica che
viene ad instaurarsi con el nino,sfavorisca proprio l'europa e meno gli altri paesi,ma anche gli U.S.A. hanno avuto fin'ora il loro inverno mite,e nei mesi scorsi proprio l'innalzarsi della cella di Hadley ha provocato numerosi tornado negli stati meridionali.
L'aria tropicale molto più alta di latitudine rispetto alla norma, ha contrastato con quella continentale invernale,molti danni anche in Florida.
Inusuale anche il freddo in zone della California certamente non abituate a simili temperature,guarda caso una precedente disastrosa ondata di freddo nella zona si era avuta nel 1998.anno con un el nino molto forte.
Ciao Tamburi.
STEFANO