La falla barica Marocchina -Portoghese"el nino europeo"....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

aliante2

La falla barica Marocchina -Portoghese"el nino europeo"....

Messaggio da aliante2 »

va di moda chiamarla falla barica marocchino-portoghese,ne parlavo al telefono con bernaccone.

Possiamo fare delle considerazioni sulle cause di questa anomalia,una particolarmente fa riflettere,credo che un ramo della c.d.g. fatichi a risalire verso nord con ristagno di acque più calde,da quì la formazione quasi semipermanente di una depressione.

Questa è una zona che di fatto ha un anomalia, ma con temperature dell'acqua più basse della norma,da qualche anno a questa parte avviene l'opposto, e le conseguenze per l'area mediterranea le abbiamo viste,ovvero risalita di un cuneo di alta africana come risposta alla depressione in quasi perenne cut-off.

Potremmo trovare anche un'altra spiegazione,ma la metto in secondo piano perchè ritengo molto probabile la prima:
le ripetute situazioni pesantemente anticicloniche degli anni passati con inverni miti e estati roventi ,potrebbero aver contribuito a riscaldare quel tratto di oceano in maniera anomala,ma l'oceano non è un mare chiuso come il nostro,e questo mi fa pendere per la prima ipotesi.

Concludendo,posso indicare che la causa di questa anomalia va ricercata in un ramo della c.d.g.,altro segnale di un suo indebolimento.
Buona serata.
Stefano
aliante2

Re: La falla barica Marocchina -Portoghese"el nino europeo"....

Messaggio da aliante2 »

aliante2 ha scritto:va di moda chiamarla falla barica marocchino-portoghese,ne parlavo al telefono con bernaccone.

Possiamo fare delle considerazioni sulle cause di questa anomalia,una particolarmente fa riflettere,credo che un ramo della c.d.g. fatichi a risalire verso nord con ristagno di acque più calde,da quì la formazione quasi semipermanente di una depressione.

Questa è una zona che di fatto ha un anomalia, ma con temperature dell'acqua più basse della norma,da qualche anno a questa parte avviene l'opposto, e le conseguenze per l'area mediterranea le abbiamo viste,ovvero risalita di un cuneo di alta africana come risposta alla depressione in quasi perenne cut-off.

Potremmo trovare anche un'altra spiegazione,ma la metto in secondo piano perchè ritengo molto probabile la prima:
le ripetute situazioni pesantemente anticicloniche degli anni passati con inverni miti e estati roventi ,potrebbero aver contribuito a riscaldare quel tratto di oceano in maniera anomala,ma l'oceano non è un mare chiuso come il nostro,e questo mi fa pendere per la prima ipotesi.

Concludendo,posso indicare che la causa di questa anomalia va ricercata in un ramo della c.d.g.,altro segnale di un suo indebolimento.
Buona serata.
Stefano

Ecco un quadro generale delle anomalie marine:

http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.html

L'intero oceano atlantico evidenzia zone di ristagno con temperature in anomalia positiva o negativa.
Buona serata
obli

Messaggio da obli »

interessantissimo intervento!! ne parlavamo proprio ieri !!!
aliante2

Messaggio da aliante2 »

obli ha scritto:interessantissimo intervento!! ne parlavamo proprio ieri !!!
Hai visto cosa può comportare per l'europa una simile configurazione?
La storia del battito di farfalla non è utopia....ciao,e grazie del gradimento :wink:
obli

Messaggio da obli »

aliante2 ha scritto:
La storia del battito di farfalla non è utopia....ciao,e grazie del gradimento :wink:
ma difatti secondo me potrebbe essere questa la chiave della frequenti sortite dell'hp subtropicale in sede europea, e della conseguente configurazione a omega ;lo penso da parecchio tempo... il problema è capire quando rientrerà questa anomalia!!
aliante2

Messaggio da aliante2 »

obli ha scritto:
aliante2 ha scritto:
ma difatti secondo me potrebbe essere questa la chiave della frequenti sortite dell'hp subtropicale in sede europea, e della conseguente configurazione a omega ;lo penso da parecchio tempo... il problema è capire quando rientrerà questa anomalia!!
Se dipende dalla c.d.g.,ne nasceranno altre di anomalie, e non sempre nefaste come l'alta africana,fai conto del dottore che vede la febbre,che è sintomo di una malattia che non conosce e non sa la sua evoluzione...questo il termine un pò spartano per definire ciò,ciao :wink:
aliante2

Re: La falla barica Marocchina -Portoghese"el nino europeo"....

Messaggio da aliante2 »

aliante2 ha scritto:va di moda chiamarla falla barica marocchino-portoghese,ne parlavo al telefono con bernaccone.

Buona serata.
Stefano

Eccone un esempio di questa autentica guastafeste per l'italia:

[/img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png[img]

Buona notte
STEFANO[/img]
Ultima modifica di aliante2 il gio gen 18, 2007 12:15 am, modificato 1 volta in totale.
tamburi

Messaggio da tamburi »

obli ha scritto:
scusate ragazzi ma allora la risalita verso nord della fascia tropicale causata da El Nino è una bufala? io credo di no e piuttosto che pensare ad una anomalia della cdg sono convinto che la causa come ho detto prima sia da attribuirsi al Nino.
obli

Messaggio da obli »

Tamburi è possibile che la causa sia el nino, ma nelle precedenti occasioni che ricordi non fu mai così cattivo come quest'inverno, però non saprei dire con precisione

Comunque che quella falla portoghese-marocchina esista non ci piove e che da un annetto ci spari addosso l'hp subtropicale è pure un dato di fatto mi sembra!... :D
garbino

Messaggio da garbino »

Vi ho letto con attenzione e vorrei intervenire con la conoscenza che mi deriva dai tanti anni che ho speso nelle osservazioni meteo. Io sono convinto che all'effetto di El Nino (risalita verso nord della cella di Hadley) questo anno si siano sovrapposti gli effetti delle SSTA positive che persistono al largo del Marocco e in corrispondenza delle Canarie. Tutto ciò ha finito per esaltare la mitighezza del clima e gli effetti siccitosi degli inverni con ENSO ++. A mio modesto parere siamo di nuovo in presenza di una conseguenza del riscaldamento globale.
Ad majora.
aliante2

Messaggio da aliante2 »

garbino ha scritto:Vi ho letto con attenzione e vorrei intervenire con la conoscenza che mi deriva dai tanti anni che ho speso nelle osservazioni meteo. Io sono convinto che all'effetto di El Nino (risalita verso nord della cella di Hadley) questo anno si siano sovrapposti gli effetti delle SSTA positive che persistono al largo del Marocco e in corrispondenza delle Canarie. Tutto ciò ha finito per esaltare la mitighezza del clima e gli effetti siccitosi degli inverni con ENSO ++. A mio modesto parere siamo di nuovo in presenza di una conseguenza del riscaldamento globale.
Ad majora.
Buongiorno,indubbiamente ribadisco che si è in presenza di un riscaldamento globale,ma che sia di origine antropica ho più di un dubbio,molte volte ne ho parlato su questo forum,gli effetti del nino si sono sommati a quelli conseguenti all'anomalia marocchina,il risultato è sotto gli occhi di tutti purtroppo.Buona giornata.STEFANO
tamburi

Messaggio da tamburi »

ora si che sono daccordo con voi :D
ma mi sorge un dubbio....
Se è vero che El Nino può causare l'innalzamento della fascia tropicale verso nord, quest'ultima perche lo fa solo in questo fazzoletto di terra che è l'Europa? Daccordo l'autunno e la prima parte dell'inverno sono stati disastrosi anche in America ma nelle altre zone dell'emisfero nord questo non è successo,vedi ad oriente e in pieno atlantico.

Quindi la mia domanda è:
L'innalzamento della cella di Hadley non doveva comprendere tutte le zone dell'emisfero nord,alla stessa latitudine, con piu omogeneita?
Chi mi illumina? :D
obli

Messaggio da obli »

garbino ha scritto:Vi ho letto con attenzione e vorrei intervenire con la conoscenza che mi deriva dai tanti anni che ho speso nelle osservazioni meteo. Io sono convinto che all'effetto di El Nino (risalita verso nord della cella di Hadley) questo anno si siano sovrapposti gli effetti delle SSTA positive che persistono al largo del Marocco e in corrispondenza delle Canarie. Tutto ciò ha finito per esaltare la mitighezza del clima e gli effetti siccitosi degli inverni con ENSO ++. A mio modesto parere siamo di nuovo in presenza di una conseguenza del riscaldamento globale.
Ad majora.
Quindi entrambi gli effetti.. ci può stare eccome
obli

Messaggio da obli »

tamburi ha scritto:ora si che sono daccordo con voi :D
ma mi sorge un dubbio....
Se è vero che El Nino può causare l'innalzamento della fascia tropicale verso nord, quest'ultima perche lo fa solo in questo fazzoletto di terra che è l'Europa? Daccordo l'autunno e la prima parte dell'inverno sono stati disastrosi anche in America ma nelle altre zone dell'emisfero nord questo non è successo,vedi ad oriente e in pieno atlantico.

Quindi la mia domanda è:
L'innalzamento della cella di Hadley non doveva comprendere tutte le zone dell'emisfero nord,alla stessa latitudine, con piu omogeneita?
Chi mi illumina? :D
In effetti questa è un'altra domanda che mi assilla: sembra che il netto riscaldamento, che si definisce globale, sia intervenuto solamente sulla nostra Europa, penso che in molte altre zone del pianeta la situazione non sia cambiata più di tanto anzi andiamo a spiegare agli abitanti di Los Angeles che il clima sta diventando più caldo!!

Comunque sia il problema della falla portoghese-marocchina è bello che grosso secondo me... però prima o poi rientrerà quell'anomalia, ma quando non si sa ;)!!
polo52

Messaggio da polo52 »

obli ha scritto:
Ad majora.
Quindi entrambi gli effetti.. ci può stare eccome
Non sono un esperto e tantomeno un maestro; secondo il mio punto di vista, l'unica anomalia (che potrebbe essere un mix di tanti fattori), è stata l'assenza del freddo contemporaneamente in America-Canada/Europa/Siberia occidentale, dalla metà di Nov. fino all'inizio di Gennaio e che ancora perdura in Europa. Dall'altra parte dell'oceano l'inverno si è messo in "careggiata".Comunque quella anomalia sicuramente andrebbe studiata...quindi largo agli "esperti-maestri ed illustri professori!!!
:wink:
Rispondi