Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio non funziona cosi. Ti sei perso qualche nozione base sullo sviluppo del GW (o meglio AGW).

Ritorniamo sempre sullo stesso discorso. Una diminuzione dell'estensione dei ghiacci e un aumento delle temperature portano ad un aumento dell'acqua presente in atmosfera che di conseguenza porta ad un aumento delle prp che in inverno comporta un aumento della nevosità anche in zone aride e comunque in complesso un aumento sia nell'estensione che nella massa della neve. Questo succede però in inverno, da ottobre a marzo perchè quando le temperature cominciano a salire troppo pur avendo un atmosfera più carica di acqua non vi è la possibilità che cada neve e in questi momenti si vedono gli effetti delle temperature sopra la norma che portano ad uno scioglimento repentino della massa nevosa.

Il fatto che la causa siano le temperature più alte si vede benissimo sia guardando l'anomalia di acqua nell'atmosfera sia la durata al suolo dello snow cover
iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/8/2/024006#erl460310bib12
http://iopscience.iop.org/article/10.10 ... 14007/meta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @IMade ..

Stando a quel Asbrat... penso che... tutti quei scenziati che parlavano della scomparsa dei ghiacci al Polo, non avevano fatto il conto con l'acqua che evaporava in in cielo.. ed hanno toppato.. non poco. :shock:

OT-

Ma @tu cosa ne pensi... "oltre all'evaporare"... all'AGW che c'è, al mare, che innalzandosi... (a contatto con la superfice in quella zona scioglierebbe di tutto... "vedi chimica) tutta quell'acqua gelida, potrebbe aver deviato la CDG nelle profondità dove ci sono le correnti in ATL???

Possibile che non hanno minimamente pensato ad una sola possibilità di avere una breve, Era fredda!!!

La lineea è molto sottile..... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

8 Marzo 2018

Rapporto stagionale 2017

28. Febbraio 2018
Il rapporto stagionale Polar Portal per il 2017.

I risultati più importanti per il ghiaccio nell'entroterra della Groenlandia e il ghiaccio marino artico sono ora riassunti nella relazione stagionale del portale polare danese.

Nel corso del 2017, i ricercatori hanno condotto osservazioni e simulazioni di modelli per rendere lo stato della calotta glaciale della Groenlandia e il ghiaccio marino nell'Artico. Dopo la fine della stagione di scioglimento, è tempo di recuperare lo stato. Questo viene fatto al Polar Portal (polarportal.dk), che è una joint venture tra le istituzioni danesi che conducono ricerche nell'Artico.

L'autunno 2017 e l'inverno 2017/2018 erano ricchi di neve. Sono stati seguiti da un'estate fresca con una debole stagione di scioglimento. Di conseguenza, il ghiaccio interno ha registrato un leggero aumento. Mentre la calotta glaciale ha perso 268 gigatoni (268 miliardi di tonnellate) in media nel periodo 2000-2016, c'è stato un piccolo surplus di 44 Gt nel 2017. Tuttavia, questo deve essere visto in confronto alla massa totale che è stata persa nell'ultimo periodo. 15 anni, che è di circa 3600 Gt.

Il bilancio di massa superficiale era positivo e si è concluso con una differenza di 544 Gt tra la caduta di neve su uno e la fusione e il deflusso in mare dall'altra parte. Questi numeri non includono la perdita di massa dai ghiacciai in partenza o dagli iceberg.

La situazione non è stata altrettanto positiva per il ghiaccio marino dell'Artico, che è uscito indebolito dalla stagione precedente. E nonostante un'estate fredda, la situazione assomiglia a quella del 2016 in misura piuttosto limitata.

Il rapporto stagionale 2017 ha le seguenti conclusioni principali:

• Un sacco di precipitazioni, estate fresca e stagione di fusione debole e breve

• Pochissimo scioglimento

• L'anno scorso con i dati dei satelliti GRACE

• Albedo del ghiaccio interno era il terzo più alto degli ultimi 18 anni

• Piccolo aiuto della fredda estate del 2017 per il ghiaccio marino artico

Maggiori informazioni sui risultati del rapporto stagionale, che pubblichiamo in danese, inglese e groenlandese.

Il portale polare e il rapporto stagionale sono prodotti in collaborazione con DMI, GEUS, DTU-Space e DTU-Byg.

Martin Stendel può essere contattato tramite il dipartimento comunicazione di DMI al numero +45 39 15 75 09, twitter @MartinStendel o via mail a kommunikation@dmi.dk.
Rio

Messaggio da Rio »

Uno sguardo al NA.

Estensione della copertura nevosa in tutto il Nord America è avanzata ai massimi decennali ed è paragonabile a molti mesi invernali!

Immagine

Immagine
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

[quote="Rio"]

poi la massa totale della neve sull’emisfero nord è ai massimi (praticamente fuori scala rispetto alle medie)...

Immagine

Anche l’ultimo aggiornamento del 31 Marzo da ancora una copertura nevosa soprattutto nel continente eurasiatico sopra media (parti in bianco)
http://nsidc.org/arcticseaicenews/files ... ure5-1.png
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rio ha scritto:Ciao @IMade ..

Stando a quel Asbrat... penso che... tutti quei scenziati che parlavano della scomparsa dei ghiacci al Polo, non avevano fatto il conto con l'acqua che evaporava in in cielo.. ed hanno toppato.. non poco. :shock:

OT-

Ma @tu cosa ne pensi... "oltre all'evaporare"... all'AGW che c'è, al mare, che innalzandosi... (a contatto con la superfice in quella zona scioglierebbe di tutto... "vedi chimica) tutta quell'acqua gelida, potrebbe aver deviato la CDG nelle profondità dove ci sono le correnti in ATL???

Possibile che non hanno minimamente pensato ad una sola possibilità di avere una breve, Era fredda!!!

La lineea è molto sottile..... :wink:
Lascia stare l'ERA fredda :lol: Non nevica di più a causa delle temperature minori ma grazie a una maggiora quantità di acqua presente in atmosfera che porta più prp. Infatti si nota bene il trend primaverile ed estivo della neve in netto calo.

La corrente del golfo non ha subito ancora nessuna ripercussione e si vede benissimo.

Tutti gli scienziati che non volevano destare scalpore inutile han parlato di completo scioglimento con 0,8 gradi di più che ora (minimo) o per aver sicuramente uno scioglimento estivo dei ghiacci servono fino a +2 gradi dalla 61/90

Poi a proposito della corrente del golfo si potrebbe parlarne un sacco. Pensa te che alcuni studi danno la colpa non alla desalinizzazione dell'acqua ma piuttosto alla modifica della corrente calda indiana/sudafricana
Immagine

Dovrei leggermi un po' di studi e vedere se trovo qualcosa
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar apr 10, 2018 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ma si parla di artico?? i grafici parlano chiaro,siamo in netto dedicit per quanto riguarda l estensione,é abbastanza chiaro,non aggrappiamoci sugli specchi. per quanto riguarda lo spessore idem.. non facciamo credere che si va formando una piramide di ghiaccio sull' artico ora. Per quanto riguarda l innevamento record nel NH imade ha detto tutto
Rio

Messaggio da Rio »

Ho capito... eppure... ho spiegato oggettivamente, ma ci siamo fermati al 2012... :roll:
come si dice carta canta, ma non vale. :wink: non aggiungo altro, tanto!!!

@gandalf... ti ammiro :wink:

Eppure.... qualcuno se le fà le domande!!!!

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ri-/72574/
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rio ha scritto:Ho capito... eppure... ho spiegato oggettivamente, ma ci siamo fermati al 2012... :roll:

Fermi al 2012? Ma se abbiamo inanellato record su record anno dopo anno... :lol:

E te li sei letti i link che ti ho mandato ieri riguardo la copertura nevosa? Già tempo fa li avevo condivisi sul thread degli oggettivi. Non è nulla di nuovo o inspiegabile con l'AGW

Ci si aggrappa a tutto pur di chiudere gli occhi. Ma si tanto giù da voi ormai i ghiacciai manco esistono più, che vi frega 8)
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:Ho capito... eppure... ho spiegato oggettivamente, ma ci siamo fermati al 2012... :roll:

Fermi al 2012? Ma se abbiamo inanellato record su record anno dopo anno... :lol:

E te li sei letti i link che ti ho mandato ieri riguardo la copertura nevosa? Già tempo fa li avevo condivisi sul thread degli oggettivi. Non è nulla di nuovo o inspiegabile con l'AGW

Ci si aggrappa a tutto pur di chiudere gli occhi. Ma si tanto giù da voi ormai i ghiacciai manco esistono più, che vi frega 8)
Hahaha... Non c'è la fai
Fore non riesci a vedere, che quest'anno anche se in sottomedia, l'artico ha avuto un incremento in confronto all'anno scorso,
Poi voglio ricordarti che dal 2010 in poi, sull"emisfero nord si sono avute sferzate gelide non indifferenti sotto gli occhi di tutti 👍
Il clima secondo me... è in cambiamento.
Io, invece son contento per le Alpi quest'anno 😎

Non ho nient'altro da dire 🤣🤣
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rio ha scritto:Hahaha... Non c'è la fai
Fore non riesci a vedere, che quest'anno anche se in sottomedia, l'artico ha avuto un incremento in confronto all'anno scorso,
Poi voglio ricordarti che dal 2010 in poi, sull"emisfero nord si sono avute sferzate gelide non indifferenti sotto gli occhi di tutti 👍

Incremento dovuto a maggiori prp. Infatti si vede benissimo come invece l'estensione sia stata pessima.

E le sferzate gelide si sono avute per motivi già spiegati e in concomitanza con record su record al Polo nord. Ma va bene cosi. L'AGW non esiste, le settimane a +5 sulla 81/10 sul polo sono nulla, tanto c'è la neve a Roma.

O magari è tutto collegato :wink:

Ah si, ottima la neve sulle alpi, peccato che il ghiaccio non si formi in un anno e mi spiace molto che tu non sia mai stato su un ghiacciaio per renderti conto della reale situazione :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Incremento dovuto a maggiori prp. Infatti si vede benissimo come invece l'estensione sia stata pessima.

E le sferzate gelide si sono avute per motivi già spiegati e in concomitanza con record su record al Polo nord. Ma va bene cosi. L'AGW non esiste, le settimane a +5 sulla 81/10 sul polo sono nulla, tanto c'è la neve a Roma.

Ah si, ottima la neve sulle alpi, peccato che il ghiaccio non si formi in un anno e mi spiace molto che tu non sia mai stato su un ghiacciaio per renderti conto della reale situazione :wink:
Stai facendo solo polemica... :lol:

Poi sull'AGW.. ho già detto sopra... 8)

(Non ti sei letto neanche l'articolo di Meteolive che ti ho postato... :roll: .
Stai andando a briglie sciolte, e non ti curi di niente, sei a senso unico, smoderatamente sopramedia...) :lol:

Ti lascio, con i tuoi paraocchi... corri e non fermarti mai :wink:

Ciao
Rio

Messaggio da Rio »

Riporto... magari non ti sei letto anche questo :wink:

Rio ha scritto:8 Marzo 2018

Rapporto stagionale 2017

28. Febbraio 2018
Il rapporto stagionale Polar Portal per il 2017.

I risultati più importanti per il ghiaccio nell'entroterra della Groenlandia e il ghiaccio marino artico sono ora riassunti nella relazione stagionale del portale polare danese.

Nel corso del 2017, i ricercatori hanno condotto osservazioni e simulazioni di modelli per rendere lo stato della calotta glaciale della Groenlandia e il ghiaccio marino nell'Artico. Dopo la fine della stagione di scioglimento, è tempo di recuperare lo stato. Questo viene fatto al Polar Portal (polarportal.dk), che è una joint venture tra le istituzioni danesi che conducono ricerche nell'Artico.

L'autunno 2017 e l'inverno 2017/2018 erano ricchi di neve. Sono stati seguiti da un'estate fresca con una debole stagione di scioglimento. Di conseguenza, il ghiaccio interno ha registrato un leggero aumento. Mentre la calotta glaciale ha perso 268 gigatoni (268 miliardi di tonnellate) in media nel periodo 2000-2016, c'è stato un piccolo surplus di 44 Gt nel 2017. Tuttavia, questo deve essere visto in confronto alla massa totale che è stata persa nell'ultimo periodo. 15 anni, che è di circa 3600 Gt.

Il bilancio di massa superficiale era positivo e si è concluso con una differenza di 544 Gt tra la caduta di neve su uno e la fusione e il deflusso in mare dall'altra parte. Questi numeri non includono la perdita di massa dai ghiacciai in partenza o dagli iceberg.

La situazione non è stata altrettanto positiva per il ghiaccio marino dell'Artico, che è uscito indebolito dalla stagione precedente. E nonostante un'estate fredda, la situazione assomiglia a quella del 2016 in misura piuttosto limitata.

Il rapporto stagionale 2017 ha le seguenti conclusioni principali:

• Un sacco di precipitazioni, estate fresca e stagione di fusione debole e breve

• Pochissimo scioglimento

• L'anno scorso con i dati dei satelliti GRACE

• Albedo del ghiaccio interno era il terzo più alto degli ultimi 18 anni

• Piccolo aiuto della fredda estate del 2017 per il ghiaccio marino artico

Maggiori informazioni sui risultati del rapporto stagionale, che pubblichiamo in danese, inglese e groenlandese.

Il portale polare e il rapporto stagionale sono prodotti in collaborazione con DMI, GEUS, DTU-Space e DTU-Byg.

Martin Stendel può essere contattato tramite il dipartimento comunicazione di DMI al numero +45 39 15 75 09, twitter @MartinStendel o via mail a kommunikation@dmi.dk.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio ha scritto:

Stai facendo solo polemica... :lol:

Poi sull'AGW.. ho già detto sopra... 8)

(Non ti sei letto neanche l'articolo di Meteolive che ti ho postato... :roll: .
Stai andando a briglie sciolte, e non ti curi di niente, sei a senso unico, smoderatamente sopramedia...) :lol:

Ti lascio, con i tuoi paraocchi... corri e non fermarti mai :wink:

Ciao
rio anche io ti stimo e anche tanto,specie per l'impegno. comunque io traggo le mie conclusioni solo d'estate.,il banco di prova é quello sia per i ghicca artici che quelli alpini,per l'artico ci é andata bene lo scorso anno,per via di circolazioni favorevoli... sono convinto che quest'anno ci sará una nuova estensione record estiva,ma in negativo,spero di sbagliarmi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artico nettamente sopra media, Continenti che possono sperimentare specie nel contesto Invernale Snow Cover più esteso. A lungo andare, è l'inizio della fine...
Rispondi