Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cielo nuvoloso per ammassamento delle correnti fresche da est.
Minima +5.8°, 0°c a 1500 metri.
Da domani si sale nuovamente con valori massimi fuori scala tanto per gradire.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Situazione attuale e prospettive

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ia-/85245/

Ps: un grazie al Caporedattore Grosso per aver menzionato la mia cittadina.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Buongiorno.
Giornata finalmente consona ai canoni di Aprile con minima di 7,2 gradi. (Media 9- 8, qualcosa)
Ora giá 10,5 (radiazione solare ormai molto forte)
Ovviamente 0 mm e ieri 1 mm :D
Corridonia ieri era a poco più di 3 mm.
Stazioni della vallata del Chienti anche sotto i 5 gradi come giusto che sia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

MeteoLive: Notizie delle ultime ore
Oggi - 09:45
Nel fine settimana avremo temperature estive su alcune regioni italiane. Vediamo quali: Link
ghito

Messaggio da ghito »

Fiero ha scritto:"No la bora può arrivare ovunque, anche in Liguria, Si trasforma sul appennino tosco-emiliano e diventa un freddo scirocco per le coste liguri che è proseguimento della bora"

Questo messaggio mi è arrivato su telegram. Da uno che oltre tutto mi ha dato dell'ignorante

... Ma io mi domando come **** si fa a dire certe stronz4te
Scirocco freddo ma quando mai. In Liguria si chiama Grecale è ha la componente da NE e ENE.

Gente presuntuosa un messaggio ridicolo.
È il vento che viene anche chiamato tramontana scura ?
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:MeteoLive: Notizie delle ultime ore
Oggi - 09:45
Nel fine settimana avremo temperature estive su alcune regioni italiane. Vediamo quali: Link
Purtroppo é così dopo lanparebtesi di ieri e oggi proseguebil trend di Aprile.
Si mette male anche pernil proseguio ma speriamo in ribaltoni
Gilo

Re: monitoraggio primavera

Messaggio da Gilo »

Farmagricoltore ha scritto:
airsnow ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:ragazzi. ....basta dai....vento ascolta ....io vivo in una zona abbastanza umida sia d estate che d inverno e odio il caldo appiccicoso o il freddo che ti entra nelle ossa insieme alla nebbia ok...però una giornata come oggi con un umidita sotto il 10% non è normale dai....
Quanti ettari coltivi ? Come va l’agricoltura ? I cambiamenti a cui stiamo assistendo negli ultimi anni hanno influenzato il raccolto ? Scusa ma sono curioso
figurati...ti rispondo volentieri....coltivo una 60ina di ettari più un po di conto terzi....rimanendo in tema meteo ho già detto in questo forum che dal punto di vista pratico (e mi perdonino i bravi utenti che si affidano a medie grafici etc...sono serio eh..non sfotto) dopo la fatidica estate 2003 che ha segnato il punto più basso dal punto di vista agricolo,ho notato uno sfasamento rapido delle stagioni...non inverni ,estati sempre più calde e fenomeni piovosi concentrati in poco tempo con rate mm/h spaventosi....tutto questo si traduce in una difficoltà nel programmare i lavori....non si sa più a che santo votarsi....senza stagioni l agricoltura è un terno al lotto....devi sperare di centrare la settimana giusta per lavorazioni, per concimazioni e per l applicazione di fitofarmaci....questo è il mio parere dettato dall esperienza di questi ultimi 15 anni.....buona serata
Ciao, anche da voi si inizia già a dar l’acqua ai campi? Da noi un disastro, hanno piantato in uno dei periodi più piovosi che si è rivelato essere uno dei più secchi.. hanno già aperto le bonifiche
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Fiero ha scritto:"No la bora può arrivare ovunque, anche in Liguria, Si trasforma sul appennino tosco-emiliano e diventa un freddo scirocco per le coste liguri che è proseguimento della bora"

Questo messaggio mi è arrivato su telegram. Da uno che oltre tutto mi ha dato dell'ignorante

Scirocco freddo ma quando mai. In Liguria si chiama Grecale è ha la componente da NE e ENE.

Buongiorno!!!Assolutamente la Bora non soffia ovunque,anzi spesse volte viene menzionata ma erratamente.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Estremo Nordest ha scritto:

Buongiorno!!!Assolutamente la Bora non soffia ovunque,anzi spesse volte viene menzionata ma erratamente.
E' quello che ho provato a spiegarli ma mi sono beccato pure dell'ignorante.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Re: monitoraggio primavera

Gilo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
airsnow ha scritto: Quanti ettari coltivi ? Come va l’agricoltura ? I cambiamenti a cui stiamo assistendo negli ultimi anni hanno influenzato il raccolto ? Scusa ma sono curioso
figurati...ti rispondo volentieri....coltivo una 60ina di ettari più un po di conto terzi....rimanendo in tema meteo ho già detto in questo forum che dal punto di vista pratico (e mi perdonino i bravi utenti che si affidano a medie grafici etc...sono serio eh..non sfotto) dopo la fatidica estate 2003 che ha segnato il punto più basso dal punto di vista agricolo,ho notato uno sfasamento rapido delle stagioni...non inverni ,estati sempre più calde e fenomeni piovosi concentrati in poco tempo con rate mm/h spaventosi....tutto questo si traduce in una difficoltà nel programmare i lavori....non si sa più a che santo votarsi....senza stagioni l agricoltura è un terno al lotto....devi sperare di centrare la settimana giusta per lavorazioni, per concimazioni e per l applicazione di fitofarmaci....questo è il mio parere dettato dall esperienza di questi ultimi 15 anni.....buona serata
Ciao, anche da voi si inizia già a dar l’acqua ai campi? Da noi un disastro, hanno piantato in uno dei periodi più piovosi che si è rivelato essere uno dei più secchi.. hanno già aperto le bonifiche
Pensavo la siccitá fosse solo marchigiana e sabauda 🙄
Fiero

Messaggio da Fiero »

ghito ha scritto:

È il vento che viene anche chiamato tramontana scura ?
Ti spiego la Tramontana scura viene chiamata così quando solitamente ci sono giornate di mal tempo sulla riviera quindi tramontana con la presenza di pioggia e talvolta la tramontana scura è la responsabile della neve sulle coste che fa travasare l'aria fredda dalla pp agli sbocchi vallivi e poi sulle coste.
Invece la Tramontana "chiara" soffia quando c'è bel tempo!
Spero di avere risposto correttamente.
Il Grecale è proprio un vento a se.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Fiero ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:

E' quello che ho provato a spiegarli ma mi sono beccato pure dell'ignorante.
Ciao!!!Da me no!!! Non mi permetterei mai,sia a te che ad altri!!! :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti, oggi giornata tardo invernale a livello termico
minima 9.7, T attuale 12.8, cielo sereno, tramontana molto forte, raffiche fino a 70 km orari, Adriatico molto mosso
Telecuscino
*Forumista TOP*

Nonostante il Sole che scotta la temperatura é sui 12 gradi.
Credo non andremo sopra i 15.
Media massime 16 gradi. Sembra un evento.
Domani credo grande escursione termica con minime notevoli e massime in rialzo
Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti, oggi giornata tardo invernale a livello termico
minima 9.7, T attuale 12.8, cielo sereno, tramontana molto forte, raffiche fino a 70 km orari, Adriatico molto mosso

RILEVAZIONE 15- 04- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 9,0°C
VARIAZIONE 0,2°C
MINIMA H 06: 30 5,3°C
MASSIMA H 12: 00 9°C
DEW POINT -3,0°C
PRESSIONE 1015,0HPa
UR 43%
ZERO TERMICO 1500m
QUOTA NEVE 1200m
VENTO N 27,8km/h
WET BULB 5,8°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 1911m -5,5°C

Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da NE. La temperatura � di 8,7°C ed � in lieve diminuzione; fa freddo c'è vento che aumenta la sensazione di freddo.
Bloccato