Non mi va che passi il messaggio che siccome è in atto da 20-30 anni un certo trend, si sminuisca quanto accade tacciandolo per nuova normalità; tutto qua.Sordatino ha scritto:Ma chi lo nega?gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... ali/94176/
La redazione dice: caldo eccezionale altrochè abituarci!!
Giugno 2022-Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gemi65
Del resto non mi meraviglio visto che durante il maggio più caldo di sempre qualche utente scriveva: connotati abbastanza estivi.gemi65 ha scritto:Non mi va che passi il messaggio che siccome è in atto da 20-30 anni un certo trend, si sminuisca quanto accade tacciandolo per nuova normalità; tutto qua.Sordatino ha scritto:Ma chi lo nega?gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... ali/94176/
A questi giochetti io non ci sto.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
A livello europeo il 2003 è già stato superato.manu73 ha scritto:La seconda, la terza, la quarta, la quinta estate più calda delle misurazioni Italiche risale all ultimo decennio.picchio70 ha scritto:Grazie, fanno appunti a chi giornalmente evidenzia anomalie, che poiSordatino ha scritto: Robbè, non è difficile, puoi (potete) farcela
20 anni fa un "2003" era una cosa straordinaria, eccezionale ed imprevedibile.
Oggi un nuovo "2003" non sarebbe mai altrettanto straordinario e/o eccezionale e/o imprevedibile, dato che negli ultimi 20 anni c'è stata una vera e propria escalation in termini di tempi di ritorno e persistenze (e statisticamente era di gran lunga più probabile un nuovo "2003", o peggio, che non un nuovo 2014).
Questo non toglie nulla alla "anormalità" della situazione che stiamo vivendo, il sopramedia monstre è oggettivo ed incontrovertibile e nessuno lo nega, ma cerchiamo anche di fare un'analisi contestualizzata che, lo ripeto, non toglie NULLA alla gravità della fase attuale.
in base a cosa evidenzierei le anomalie? In base al parametro in uso, e questo
spero sia chiarito. Poi il confronto va fatto anche in base al trend consolidato
che è un altro paio di maniche e rispetto a questo non si riscontrano
anomalie negli ultimi 20 anni ma un continuo trend uniforme e consolidato
e che tende ancora al rialzo.
Le cose cambiano ed anche velocemente.
Come hai ben detto, non è difficile da capire
È abbastanza evidente che la meteo sta provando ad aggiornare il gradino più alto ( che c'è la faccia quest anno o meno ma è solo questione di tempo).
Il trend verso l alto è rapido e per ora inesorabile e continuo....evidente d estate e nei mesi da Novembre a Marzo ( quello che una volta per ovvi motivi era l inverno)
- picchio70
Ma questo lo affermi tu e chi con te.gemi65 ha scritto:Non mi va che passi il messaggio che siccome è in atto da 20-30 anni un certo trend, si sminuisca quanto accade tacciandolo per nuova normalità; tutto qua.Sordatino ha scritto:Ma chi lo nega?gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... ali/94176/
Io no, tant'è che più di una volta ti ho fiancheggiato
contro chi affermava questo.
Chiaro che non ci si riesce a capire, va bene lo stesso basta
che non mi mettete in bocca cose mai dette.
Il mio pensiero è
L'attuale fase meteorologica rappresenta un anomalia anche pesante
verso i parametri che si prendono a riferimento, ma non la intendo tale
verso il trend che si è instaurato
Se poi tu od altri avete carte e numeri che possano smentire
questa mia affermazione, le postate, ed io sarò ben lieto di fare retromarcia.
-
Gelo etneo
- picchio70
Ciao, teoricamente sarebbe così, ovviamente non come unica causa,Gelo etneo ha scritto:Salve a tutti queste anomalie spaventose non potrebbero cmq essere esaltate dalla Nina ormai presente da oltre 2 anni?
ma non credo che si possano oramai rappresentare le cause di ciò che sta avvenendo
da 30 anni a questa parte, ricercando l'origine in alcuni parametri, tutto obsoleto.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per ora mi sembra presto paragonare le stagioni...per ora si può confrontare solo una fetta iniziale.Lupo Silano ha scritto:A livello europeo il 2003 è già stato superato.manu73 ha scritto:La seconda, la terza, la quarta, la quinta estate più calda delle misurazioni Italiche risale all ultimo decennio.picchio70 ha scritto: Grazie, fanno appunti a chi giornalmente evidenzia anomalie, che poi
in base a cosa evidenzierei le anomalie? In base al parametro in uso, e questo
spero sia chiarito. Poi il confronto va fatto anche in base al trend consolidato
che è un altro paio di maniche e rispetto a questo non si riscontrano
anomalie negli ultimi 20 anni ma un continuo trend uniforme e consolidato
e che tende ancora al rialzo.
Le cose cambiano ed anche velocemente.
Come hai ben detto, non è difficile da capire
È abbastanza evidente che la meteo sta provando ad aggiornare il gradino più alto ( che c'è la faccia quest anno o meno ma è solo questione di tempo).
Il trend verso l alto è rapido e per ora inesorabile e continuo....evidente d estate e nei mesi da Novembre a Marzo ( quello che una volta per ovvi motivi era l inverno)
Vedremo alla fine come andrà e come si classifichera' l attuale stagione a livello italico ed europeo
- picchio70
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
schema nefasto wr3 che perpetua.
Bassa pressione sul nord Europa con continui affondi
occidentali ed aria sub tropicale che invade il Mediterraneo e non solo.
A parte possibili interferenze al nord a tratti terra di confine
tra le due masse d'aria ( probabili episodi di supercelle)
il resto d'Italia resterà nelle grinfie del caldo estremo
e si intravede una nuova, si farà per dire perché pause vere e proprie
non se ne vedono, rimonta ancor più pericolosa con la +30
che fa capolino.