Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

picchio70 ha scritto:Non trovo rilevante l' itcz per future valutazioni
Tutto va contestualizzato, può risultare alto ma un js invadente
europeo fa sì che non ne risentiamo, può risultare basso
ma una circolazione con affondi atlantici ti porta su la +28 facilmente.
Avrebbe una certa importanza nel caso di un wr caratterizzato da piccole ondulazioni,
non è questo il caso.
Sono d'accordo. Ho già spiegato il perchè dei picchi nelle temperature, e l'ITCZ non è stato rilevante. La cella di Hadley non è così gonfia ed estroflessa.

Gli HP africani arrivano ad abbracciare abbondantemente l'Europa anche in inverno, quando l'ITCZ è sotto i piedi.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Uomo stufo ha scritto:
Sordatino ha scritto:Quindi riassumo, secondo te il serbatoio caldo africano si sta via via esaurendo e le risalite non saranno in numero considerevole né tantomeno continue andando anzi ad affievolirsi.

Preso nota, vedremo tra qualche tempo.
Non mettermi in bocca cose che non ho detto.

Ho detto che non ho la sfera di cristallo e tu stai mettendo avanti le mani per poter prepararti le solite lamentazioni: "Ecco, avete visto? Ve l'avevo detto!!"
Salvo poi non dire una parola ("Mi sono sbagliato") tutte le migliaia di volte che le facili previsioni "nefaste" non si avverano.

Probabilmente le sortite africane non saranno come nel 2003 o 2012, tanto per capirci, e ne vediamo OGGI la veridicità. In questo momento il Nord Ovest è sotto copertura nuvolosa e qua nell'alessandrino sta piovendo, quindi già basta per dire che non sarà un altro 2003.

Inoltre la prossima settimana ci sarò un altro break, di cui valuteremo a posteriori l'entità, ed anche questo conforta la tesi che, ad oggi, possiamo ipotizzare sul medio-lungo termine.
Amico mio, se vieni qui a bacchettare tutto e tutti devi esporti e fare una previsione.

Dire che non sarà come il 2003 o il 2012 non significa nulla, come stava cercando di spiegarti Picchio puoi avere ITCZ nella norma e risalite di tutto rispetto come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi 21 giorni (un periodo di tempo non trascurabile).

Hai scritto delle cose non equivocabili, caldo non continuativo e serbatoio africano che andrà ad esaurirsi, in claris non fit interpretatio, la tua previsione l’hai fatta, non provare a rimangiartela subito.

Ad ogni modo, visto che insisti con questi toni - un po’ penosamente, consentimelo - vittimistici e mi accusi di fare “le solite lamentazioni”, mi trovi un mio post dove mi sarei lamentato di qualcosa perdipiu senza ragionamenti o carte a supporto? Perché a me sembra che per te chiunque non dica quello che piace sentirti dire (non fa/non farà caldo) si lamenti e vada per questo attaccato. Grazie.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Uomo stufo ha scritto:
Avrebbe una certa importanza nel caso di un wr caratterizzato da piccole ondulazioni,
non è questo il caso.
Sono d'accordo. Ho già spiegato il perchè dei picchi nelle temperature, e l'ITCZ non è stato rilevante. La cella di Hadley non è così gonfia ed estroflessa.

Gli HP africani arrivano ad abbracciare abbondantemente l'Europa anche in inverno, quando l'ITCZ è sotto i piedi.
Se sei d’accordo allora perché hai postato la carta evidenziando il fatto che è basso? O forse è il tuo modo di confrontarti, la spari e poi ritratti? Non capisco.
Uomo stufo

Sordatino ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:
non è questo il caso.

Se sei d’accordo allora perché hai postato la carta evidenziando il fatto che è basso? O forse è il tuo modo di confrontarti, la spari e poi ritratti? Non capisco.
Ma se l'ho scritto un post prima del tuo il perchè!

E' nella media (non basso), quindi non è stato l'ITCZ, o quantomeno non la causa principale, del valori di molto superiori alla norma dell'ultima sortita africana.

E poi insisto, ho scritto PROBABILMENTE, che è diverso dall'affermare "Vedrete che finiremo tutti nel forno, come nel 2003, e finirà solo a Settembre. Perchè? Perchè me lo sento!"

Io non "mi sento niente", ho un credo scientifico dovuto ad una formazione culturale dove Galileo ha la meglio su Nostradamus.
Vedo solo delle condizioni future probabilistiche, derivate dai dati attuali.

Poi può anche arrivare un HP eterno, e non me ne fregherebbe nulla e non dovrei scusarmi di nulla, perchè non ho messo le mani avanti, non ho profetizzato nulla, non ho "sentito" niente, ma solo letto ed interpretato dei dati sul quale ho esercitato la mia capacità - tutt'altro che infallibile - di interpretazione .
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

jma06

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Senza offesa, ma a me sembra che il tuo sia un credo molto più politico che scientifico, tanto più che la scienza è confronto e progredisce anche e soprattutto per errori, cose che - a leggere questo tuo ultimo intervento -respingi con forza.

Ad ogni modo l’hai detto tu stesso, non sei un esperto di meteo, tanto basta, magari cerca di non gridare sempre al freddofilo da TSO se qualcuno cerca di fare analisi oggettive ma che non rispondono ai tuoi gusti (ovviamente non mi riferisco ai catastrofisti da fine del mondo nelle fiamme che non piacciono nemmeno a me).

Buona giornata.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dove si posizionerà ilbombolone atlantico non si sa ancora, icon stamattina per esempio lo vedeva spostarsi ad est econ una visione da paralleli e non dai meridiani, vedremo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

pure ecm 00 lo vedeva traslare ma prima sarebbe sprofondato provocando l'arrivo del gran caldo

Immagine

enso lo supportano con meno enfasi calda e per come si sono messe le cose...

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nell'ambito di chi ritiene le anomalie degli ultimi 20 anni (così pochi??) normalità, evidenzio ulteriori anormalità
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 021/94023/
Forse tra 10 anni questa diventerà la nuova normalità e ci sarà un Uomo stufo che ce lo ricorderà.
Grazie di esserci Ing. Uomo stufo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Le mie ens GF si tengono sulla +15 con ufficiale che x ora sovrastima, vedremo
Uomo stufo

gemi65 ha scritto:Nell'ambito di chi ritiene le anomalie degli ultimi 20 anni (così pochi??) normalità, evidenzio ulteriori anormalità
Forse tra 10 anni questa diventerà la nuova normalità e ci sarà un Uomo stufo che ce lo ricorderà.
E quindi?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Europeo run 06 appena sfornato; media ens
Immagine

Immagine
La rinfrescata.
Uomo stufo

Il raffronto è molto relativo.

Viene confrontato il 2022 con il 2021 che ha visto una Primavera particolarmente fredda (e mari conseguenti).

Vorrei vedere un confronto su una media statistica, più che estrapolare un dato che ha poco significato.

Qual'è la media delle temperature del Mediterraneo al 1° Giugno?

(oramai osservo, con tristezza, che anche i siti storicamente più seri si prestano a certi "giochi di prestigio...)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo stufo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nell'ambito di chi ritiene le anomalie degli ultimi 20 anni (così pochi??) normalità, evidenzio ulteriori anormalità
E quindi?
E quindi grazie a te che ci ricordi la differenza tra anormalità e normalità. peccato che continuiamo a collezionare anormalità. Aggiornaci.
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo stufo ha scritto:Il raffronto è molto relativo.

Viene confrontato il 2022 con il 2021 che ha visto una Primavera particolarmente fredda (e mari conseguenti).

Vorrei vedere un confronto su una media statistica, più che estrapolare un dato che ha poco significato.

Qual'è la media delle temperature del Mediterraneo al 1° Giugno?

(oramai osservo, con tristezza, che anche i siti storicamente più seri si prestano a certi "giochi di prestigio...)
:lol:
Sim sala bin
Bloccato