Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Davvero complimenti per le vostre analisi sempre puntuali e chiare!
Non ci resta che incrociare le dita e aspettare ancora un pò prima di saltare giù dalla sedia :lol:
Ciao :wink:
AH!!! E la QBO? Di certo non favorirà il risultato finale del probabile progetto visto che ancora in fase positiva!!! Solo un suo ulteriore calo potrebbe aiutare una possibili antizonalità ma per i mesi citati sarà difficile :roll:
In tutti i modi io voglio essere fiducioso :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

cloover ha scritto:
albedo ha scritto:Lupo, Cloover ne ha parlato in questo td viewtopic.php?t=22763

...in cui si fa riferimento al famoso "precondizionamento" della stratosfera, secondo cui periodi contraddistinti da Vortice Polare Stratosferico debole siano preceduti da periodi con VPS vigoroso. In questo senso l'anomalia negativa di geopotenziali proprio in fase autunnale potrebbe preludere ad anomalìe di segno opposto in fase invernale. Insomma non c'è niente di certo, ma non è certo un cattivo segnale.

Per quanto concerne l'eventuale split (ma qui ci servono le conferme di Cloover) credo di aver capito che puo' essere conseguenza di uno stratwarming di tipo MMW (Midwinter major warming) che puo' essere classificato come tale in presenza di un forte riscaldamento in media e alta stratosfera che comporti l'nversione del gradiente meridionale di temperatura e soprattutto l'inversione totale della circolazione alla quota di 10 hpa (correnti orientali al posto di quelle occidentali). A questo punto il VP si colloca a sud dei 60° N, ma non è detto che ci sia split (divisione). Il Vp, puo'', infatti, spostarsi "in blocco" senza splittare ( e credo che in questo caso si parli di MMW di tipo "displacement") o dividersi collassando alle medie latitudini. L'apetto che ti ho sottolineato è quello che dovrebbe differenziare il MMW dal Minor Warming.

Spero di esserti stato d'aiuto, in attesa di Mastro Cloover :D

Semplicemente perfetto :shock: :wink: Aggiungo che indipendentemente dal risultato che raggiunge il MMW(spit o displacement),l'anomalia di geopotenziale riscontrata(NAM<= -3) dà una botta di quelle belle toste al VP,che si destabilizza per circa 60gg (in pratica circa 2mesi con AO mediamente negativa).
Guardando in questo momento la tempistica,sembrerebbero possibili forti ondate di gelo da metà dicembre a metà febbraio(praticamente nei mesi in cui in questi ultimi anni l'inverno è sempre stato assente
).
Cmq prendete il tutto con le pinze perchè qui siamo ai limiti della fantascienza :lol:

***cloover
cloover a leggere certe cose vado in estasi :shock: ma quante volte si e' previsto il bicchiere mezzo pieno , per poi vedere realizzato quello mezzo vuoto :?: tifone sappiamo che contamina le sue previsioni con la freddofilia, spero le tue -per quanto siano solo proiezioni -siano obiettive :lol:

con stima

:wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Mamma mia, ma avete visto le carte??? Il VP sta per collassare... Un anticiclone Polare determinerà la suddivisione del VP in vari lobi! Ma non è troppo presto??? Fino a qualche giorno fa parlavamo della sua potenza ed ora??? Cosa sta accadendo? Va a finire che il discorso del precondizionamento è caduto prima del previsto o questo collasso non sinifica nulla???
Mha :roll:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Sembra uno split a tutti gli effetti :shock: :shock: :shock:
Sicuri che non determinerà qualche clamorosa sorpresa anche da noi???

Immagine
Immagine
cloover

Messaggio da cloover »

Mamma mia, ma avete visto le carte??? Il VP sta per collassare... Un anticiclone Polare determinerà la suddivisione del VP in vari lobi! Ma non è troppo presto??? Fino a qualche giorno fa parlavamo della sua potenza ed ora??? Cosa sta accadendo? Va a finire che il discorso del precondizionamento è caduto prima del previsto o questo collasso non sinifica nulla???
Mha
Un principio di bilobazione nei piani isobarici più bassi,un disturbo con ellitticizzazione del VPS a circa 10hPa con rafforzamento dell'anticiclone stratosferico Aleutinico.
Non credo affatto in un collassamento del VP e non credo nemmeno che tale anticiclone polare vada a comportare un'anomalia geopotenziale sulla verticale del polo(NAM<=+0.5).

In pratica mi aspetto un mese di NOVEMBRE buono per i funghi :lol:

-La prima metà del mese dovrebbe continuare a vedere ottimi spunti per la pioggia,mentre il freddo NON si farà ancora sentire.

-La seconda metà invece potrebbe essere anticiclonica(a meno che non venga partorito qlc cut-off in area mediterranea...) con una AO in decisa ripresa ed un VP bello tonico.Freddo probabilmente ancora assente..

***cloover
lupo76

Messaggio da lupo76 »

cloover ha scritto:
Mha
Un principio di bilobazione nei piani isobarici più bassi,un disturbo con ellitticizzazione del VPS a circa 10hPa con rafforzamento dell'anticiclone stratosferico Aleutinico.
Non credo affatto in un collassamento del VP e non credo nemmeno che tale anticiclone polare vada a comportare un'anomalia geopotenziale sulla verticale del polo(NAM<=+0.5).

-La prima metà del mese dovrebbe continuare a vedere ottimi spunti per la pioggia,mentre il freddo NON si farà ancora sentire.

-La seconda metà invece potrebbe essere anticiclonica(a meno che non venga partorito qlc cut-off in area mediterranea...) con una AO in decisa ripresa ed un VP bello tonico.Freddo probabilmente ancora assente..

***cloover
Dunque il discorso iniziale è sempre valido!!! Il precondizionamento se avverrà lo vedremo da metà dicembre :roll:
A me sembra che sto VP fa un pò come vuole :lol:
Ciao grande :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Attenzione a questo indice! La terza decade del mese potrebbe concludersi con forte maltempo in Italia e magari con una prima vera invernata!
Domani approfondisco il discorso :D
Nel frattempo lascio il grafico dinamico in modo che possiamo avere sott'occhio l'andamento dell'AO anche nei prossimi giorni :wink:

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

lupo76 ha scritto:Attenzione a questo indice! La terza decade del mese potrebbe concludersi con forte maltempo in Italia e magari con una prima vera invernata!
Nel frattempo lascio il grafico dinamico in modo che possiamo avere sott'occhio l'andamento dell'AO anche nei prossimi giorni :wink:

Immagine
E bravo lupo che l'hai fatto notare..ti supporto carte che vanno girando da qualche giorno oramai!!!!!

EA---- rialite calde in ovest atlantico e candese che va in tilt...mi sa che novembre fortunatamente avrà ben poco di anticiclonico ...

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

pubblico ha scritto:
lupo76 ha scritto:Attenzione a questo indice! La terza decade del mese potrebbe concludersi con forte maltempo in Italia e magari con una prima vera invernata!
E bravo lupo che l'hai fatto notare..ti supporto carte che vanno girando da qualche giorno oramai!!!!!

EA---- rialite calde in ovest atlantico e candese che va in tilt...mi sa che novembre fortunatamente avrà ben poco di anticiclonico ...
Pubblico non vorrei sbilanciarmi ma carte del genere con quell'hp sbilanciato verso ovest per le mie zone sono davvero da fiato sospeso. Basta che un tentacolo polare becchi la strada giusta che la prima neve potrebbe fare la sua comparsa sul mio bel Paesino! Ok, sto sognando, ma non è la prima volta che novembre mi regala una bianche sorprese!!! Ciao :wink:
bimbo piccolo

Messaggio da bimbo piccolo »

cloover ha scritto:
Mha

***cloover

bravo filippo, sei sempre il migliore :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

bimbo piccolo ha scritto:
cloover ha scritto:

***cloover

bravo filippo, sei sempre il migliore :wink:
Ciao Paolo :wink: Oh i funghi l'ha fatti per davvero,mi sono mangiato dei filetti all'alpina con funghi della zona belli bianchi e polposi il tutto annaffiato da un buon vino rosso toscano (Barco Reale di Carmignano,ottima qualità/prezzo)... :mrgreen:
Per il freddo c'è tempo 8)

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

Atmosfera inquieta.Fine mese pirotecnico?

Mentre a livello stratosferico la stagione va avanti senza troppi sussulti,
la troposfera torna a diventare inquieta ed un periodo freddo e perturbato
potrebbe essere alle porte.
Nei prossimi giorni il Vortice polare potrebbe essere attaccato da più angolazioni
disponendosi con una struttura 3 wave pattern.

La figura(1) rappresenta il vortice polare all'altezza di circa 15000mt.Nella libera
atmosfera possiamo apprezzare proprio le tre onde emisferiche.
Le tre linee rette indicano la possibilità di una colata di aria fredda nelle zone che attraversano.
Sarà poi compito di alcune forzanti ............

Anticipazione di un articolo "gelido" domattina su ML........ :P

***cloover
ginghe

Messaggio da ginghe »

vedo che sei ripartito con gli articoli su ML........

bene!

ciao
albedo

Messaggio da albedo »

***** ha scritto:vedo che sei ripartito con gli articoli su ML........

bene!

ciao
Si, ma non smettere di scrivere nel forum, altrimenti ti vengo a stanare e ti gambizzo :evil: :D :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

albedo ha scritto:
***** ha scritto:vedo che sei ripartito con gli articoli su ML........

bene!

ciao
Si, ma non smettere di scrivere nel forum, altrimenti ti vengo a stanare e ti gambizzo :evil: :D :wink:

è riferito a me??????????????????
se è riferito a Cloover mi aggiungo alla minaccia.....
fra l'altro come fa a pararle tutte, scrive in ogni dove.....!
:-)
cloover

Messaggio da cloover »

Sono ancora senza PC e non ci crederete ma mi torna più semplice scrivere su ML che sul forum dove purtroppo non posso "interagire" :cry:

Poi mi mancano una marea di dati,mi sento perso :lol:
Cmq venerdi prossimo il pc torna a casa :D

Riguardo alla colata fredda di FINE MESE la reiterazione del Blocking atlantico avrebbe origine da ripetute discese di aria fredda sull'east coast statunitense e dall'interazione con quella grossa anomalia positiva in oceano atlantico,a sud est della penisola del Labrador.

Immagine

Oltre da un indice OLR negativo nell'atlantico meridionale.Una forte convezione che porta ad una subsidenza nell'atlantico centro-settentrionale con GPT piuttosto alti.Potrebbe essere una caratteristica di quest'inverno :roll:

Le proiezioni SSTA vedono anche un deciso raffreddamento nella porzione di oceano a sud/est di Terranova

Immagine

Con possibili cut-off in posizioni interessanti :roll: Vabbè vedremo

***cloover
Rispondi