Interessante anomalia GPT sui diversi piani isobarici...............

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cloover

Interessante anomalia GPT sui diversi piani isobarici...............

Messaggio da cloover »

Immagine

:roll:

Diciamo che lo start è buono :wink:

La partenza(intervallo ON) del 2006/7 e del 2007/8 fu decisamente peggiore con anomalie del NAM in stratosfera di segno opposto(e poi sappiamo cos'è successo ).
Ci sono molti studi(già affrontati sul forum) che spiegano la correlazione tra anomalie positive in stratosfera nel periodo autunnale e negative in quello invernale(con poderose discese di aria artica).
Una sorta di precondizionamento...

***cloover
cammach
Forumista senior

Re: Interessante anomalia GPT sui diversi piani isobarici...............

Messaggio da cammach »

cloover ha scritto:Immagine

:roll:

Diciamo che lo start è buono :wink:

La partenza(intervallo ON) del 2006/7 e del 2007/8 fu decisamente peggiore con anomalie del NAM in stratosfera di segno opposto(e poi sappiamo cos'è successo ).
Ci sono molti studi(già affrontati sul forum) che spiegano la correlazione tra anomalie positive in stratosfera nel periodo autunnale e negative in quello invernale(con poderose discese di aria artica).
Una sorta di precondizionamento...

***cloover
cloover scusa potresti spiegarti meglio ? :roll: vorresti dire che l'Inverno 2008/09 sara' freddo e nevoso ...........a causa di una stratosfera "surriscaldata" ? :D

:wink:
basso_piave

Re: Interessante anomalia GPT sui diversi piani isobarici...............

Messaggio da basso_piave »

cammach ha scritto: cloover scusa potresti spiegarti meglio ? :roll: vorresti dire che l'Inverno 2008/09 sara' freddo e nevoso ...........a causa di una stratosfera "surriscaldata" ? :D

:wink:
sarebbe meglio dire super-raffreddata in autunno...
cloover

Messaggio da cloover »

La correlazione è riferita nel campo del Geopotenziale.
Non sono in pratica tanto i ripetuti cooling a precondizionare la stratosfera,quanto appunto le eventuali anomalie GPT.

Per il momento cmq non voglio dire assolutamente che l'inverno 2008/2009 sarà freddo e nevoso,sarebbe come dire che una rondine fa primavera :roll:

Semplicemente c'è stato,"lassù",un buon avvio essendo già la metà di ottobre un discreto predictor.Tra un mese circa dovrebbe essere più chiaro l'andamento invernale(DJF) in relazione al segno della AO e quindi all'intensità del motore circolatorio: Il Vortice Polare

***cloover
albedo

Messaggio da albedo »

Siamo solo all'inizio ma potendo scegliere, molto meglio un inizio così. Certo che il prezzo per una super AO lo stiamo pagando molto caro in termini di precipitazioni, anche se le cose (AO e PNA previste in calo) potrebbero migliorare tra non molto.

Se sia precondizionamento è presto per dirlo, diciamo che è una speranza di precondizionamento :D

o.t. Hai un dubbio da sciogliermi nell'altro td di Oligo :x :wink:

Ciao :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

albedo ha scritto:Siamo solo all'inizio ma potendo scegliere, molto meglio un inizio così. Certo che il prezzo per una super AO lo stiamo pagando molto caro in termini di precipitazioni, anche se le cose (AO e PNA previste in calo) potrebbero migliorare tra non molto.

Se sia precondizionamento è presto per dirlo, diciamo che è una speranza di precondizionamento :D

o.t. Hai un dubbio da sciogliermi nell'altro td di Oligo :x :wink:

Se sia precondizionamento è presto per dirlo, diciamo che è una speranza di precondizionamento

Sicuro? 8)

Immagine

Immagine

:shock: :shock: :shock: :wink:

Immagine

***cloover
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Concordo con Cloover. Se dobbiamo far girare la trottola meglio cominciare il prima possibile, tanto prima o poi si deve fermare (e lo scorso anno infatti lo ha fatto a marzo e aprile perchè ha cominciato a dicembre).
A tal proposito però i modelli intravedono un radicale cambio di rotta già per la fine del mese, con un blocco atlantico piuttosto radicato come non se ne vedevano da tempo. Mi chiedo, secondo il ragionamento appena fatto, non è forse troppo presto? Non sarebbe meglio auspicare invece un' accelerazione del VP?
Poi mi viene in mente comunque che, seppure fosse risolto il problema AO+, con buoni scambi meridiani nella stagione ad essi consona, dovremmo poi avere la fortuna di trovarci dalla parte giusta delle rossby, altrimenti siamo daccapo. Inoltre quando cala l'indice di flusso zonale spesso si va incontro a situazioni stazionarie...e se siamo da lato sbagliato va a finire come alcuni anni fa, quando la gran parte del forum malediva la meridianità e invocava la zonalità.

ciao :)
cloover

Messaggio da cloover »

stefano75 ha scritto:Concordo con Cloover. Se dobbiamo far girare la trottola meglio cominciare il prima possibile, tanto prima o poi si deve fermare (e lo scorso anno infatti lo ha fatto a marzo e aprile perchè ha cominciato a dicembre).
A tal proposito però i modelli intravedono un radicale cambio di rotta già per la fine del mese, con un blocco atlantico piuttosto radicato come non se ne vedevano da tempo. Mi chiedo, secondo il ragionamento appena fatto, non è forse troppo presto? Non sarebbe meglio auspicare invece un' accelerazione del VP?
Poi mi viene in mente comunque che, seppure fosse risolto il problema AO+, con buoni scambi meridiani nella stagione ad essi consona, dovremmo poi avere la fortuna di trovarci dalla parte giusta delle rossby, altrimenti siamo daccapo. Inoltre quando cala l'indice di flusso zonale spesso si va incontro a situazioni stazionarie...e se siamo da lato sbagliato va a finire come alcuni anni fa, quando la gran parte del forum malediva la meridianità e invocava la zonalità.

Riguardo al blocco atlantico sarà in particolare la negatività della NAO a giostrare il tutto,la AO dopo il forte picco raggiunto dubito possa diventare fortemente negativa...
Ad ogni modo sarebbe auspicabile il perdurare di un'anomalia di GPT negativa in stratosfera anche per gran parte di novembre.
Riguardo alla fortuna di trovarci nella parte giusta della Rossby,in caso di AO- sarebbe privilegiato l'est europa con la formazione di un serbatoio freddo di tutto rispetto.
A questo punto se avremo una buona collaborazione di NAO ed EA (e se la MJO si manterrà dinamica è molto probabile) ripetute ondate di freddo saranno realtà proprio nei mesi invernali per eccellenza.
Ma siamo nello stra-fantameteo :roll: ,per il momento la partenza non è male ed è già qualcosa :wink:

***cloover
stefano75

Messaggio da stefano75 »

cloover ha scritto:
stefano75 ha scritto:Concordo con Cloover. Se dobbiamo far girare la trottola meglio cominciare il prima possibile, tanto prima o poi si deve fermare (e lo scorso anno infatti lo ha fatto a marzo e aprile perchè ha cominciato a dicembre).

Riguardo al blocco atlantico sarà in particolare la negatività della NAO a giostrare il tutto,la AO dopo il forte picco raggiunto dubito possa diventare fortemente negativa...
Ad ogni modo sarebbe auspicabile il perdurare di un'anomalia di GPT negativa in stratosfera anche per gran parte di novembre.
Riguardo alla fortuna di trovarci nella parte giusta della Rossby,in caso di AO- sarebbe privilegiato l'est europa con la formazione di un serbatoio freddo di tutto rispetto.
A questo punto se avremo una buona collaborazione di NAO ed EA (e se la MJO si manterrà dinamica è molto probabile) ripetute ondate di freddo saranno realtà proprio nei mesi invernali per eccellenza.
Ma siamo nello stra-fantameteo :roll: ,per il momento la partenza non è male ed è già qualcosa :wink:

***cloover
Se non erro lo scenario che si potrebbe (il condizionale è d'obbligo) delineare è quello di frequenti invasioni artico-marittime, favorite dalla neutralità dell' ENSO e dal precoce raffreddamento stratosferico in atto, mentre invece grandi ondate storiche di aria artico-continentale sarebbero meno probabili, stante la QBO che rema contro.

Mi sembra che tu stesso tra l'altro, già diverse settimane fa, avevi fatto un'analisi di questo tipo, che ora sembra trovare conferme dagli ultimi segnali.

Ciao :)
albedo

Messaggio da albedo »

Sul fatto che sia migliore una partenza così (rispondo anche a Stefano) non c'è dubbio. :D

Mi fido Filippo, ma la sensazione rispetto al "presto" è che non si vede ai piani alti un'anomalìa, per il momento, così intensa. Mi sembra un'anomalìa di geopotenziali più che altro troposferica, quando il precondizionamento mi pare faccia riferimento alla stratosfera...correggimi se sbaglio...e per quello che ho letto (parecchio, quindi ci sta che faccia un po' di confusione...pazienta :wink: ), in questo frangente non c'è coupling tropo-strato :roll:

Ciao :D
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

il buon filippo punta sempre a pescare il freddo dall'oriente...

un AO- con ENSO neutra e NAO neutra tendente al negativo ci regala le tanto sospirate rodanate! io non chiederei di più anche ortocellisticamente parlando...
e con una QBO positiva difficile guardare ad est prima della fine di febbraio...
cloover

Messaggio da cloover »

albedo ha scritto:Sul fatto che sia migliore una partenza così (rispondo anche a Stefano) non c'è dubbio. :D

Mi fido Filippo, ma la sensazione rispetto al "presto" è che non si vede ai piani alti un'anomalìa, per il momento, così intensa. Mi sembra un'anomalìa di geopotenziali più che altro troposferica, quando il precondizionamento mi pare faccia riferimento alla stratosfera...correggimi se sbaglio...e per quello che ho letto (parecchio, quindi ci sta che faccia un po' di confusione...pazienta :wink: ), in questo frangente non c'è coupling tropo-strato :roll:

Ciao :D
....Mi sembra un'anomalìa di geopotenziali più che altro troposferica, quando il precondizionamento mi pare faccia riferimento alla stratosfera....

Il precondizionamento fa effettivamente riferimento alla stratosfera(indicativamente anch'esso alla soglia di 10hPa),ma riguardo al coupling tropo-stratosferico c'è eccome! 8)

Immagine

Probabilmente quando hai letto non era ancora visibile il coupling o forse qualcuno ha fatto riferimento a quest'altro grafico

Immagine

che essendo "compresso" non rende ancora ben visibile l'anomalia di +0.5 della North annular :roll: Vedrai che con i prox aggiornamenti si adeguerà 8)

Il dilemma a questo punto è:Sarà un'anomalia precondizionante?
Presto per dirlo. :roll:
La AO ha raggiunto il fondoscala positivo(come hai ottimamente spiegato qui viewtopic.php?t=22781&sid=1ff9d1e48fce6 ... fe85b994ee....
Verso la fine del mese avremo un deciso calo dell'indice che però non dovrebbe raggiungere valori negativi ma mantenersi più o meno neutra.
Il calo della NAO sarà invece più evidente partendo l'indice da valori leggermente positivi(+1) ed il pattern risultante vedrà la genesi di un blocking atlantico ed una EUL-ATH probabilmente grazie anche alla ripartenza della MJO.
Il VP dovrebbe però tenere la posizione(AO neutra).
Seguendo la teoria del precondizionamento e facendo riferimento a quanto studiato da Baldwin e Dunkerton,Il mese di Novembre non dovrebbe vedere grosse discese di aria artica,con anzi un VP che tenderebbe ancora a chiudersi e a mantenersi piuttosto forte anche se non mancheranno ondulazioni del getto favorite da una convezione equatoriale piuttosto dinamica(MJO).
In pratica una zonalità dominante alternata a qlc affondo atlantico in un quadro termico in media o leggermente sopra nell'area mediterranea...

***cloover
albedo

Messaggio da albedo »

Confesso, avevo guardato il NAM :( ...sai com'è ci sono affezionato :D

Ti ringrazio veramente tanto per i continui chiarimenti, mi sono veramente necessari :idea: :wink:

Certo che c'è da attendersi un VP ancora più chiuso per Novembre, i grafici da te postati riferiti agli anni passati insegnano. La MJO è effettivamente ripartita come avevo notato anche ieri. Se mai, ma non vorrei andare fuori tema, mi sembra che prenda piega una fase invernale ENSO non propriamente neutra, diciamo pure per alcuni Nina moderata.
Alla fine potrebbe essere una variabile da tenere fortemente in considerazione perchè potrebbe, soprattutto se west, andare a disturbare le fasi MJO a noi più congeniali? Sbaglio? Mentre mi pare che l'Oceano Indiano sia calduccio... :roll: :?

cloover

Messaggio da cloover »

stefano75 ha scritto: Se non erro lo scenario che si potrebbe (il condizionale è d'obbligo) delineare è quello di frequenti invasioni artico-marittime, favorite dalla neutralità dell' ENSO e dal precoce raffreddamento stratosferico in atto, mentre invece grandi ondate storiche di aria artico-continentale sarebbero meno probabili, stante la QBO che rema contro.

Mi sembra che tu stesso tra l'altro, già diverse settimane fa, avevi fatto un'analisi di questo tipo, che ora sembra trovare conferme dagli ultimi segnali.

Ciao :)
Proprio così Stefano :wink: Ondulazioni atlantiche e discese di aria artica in possibile cut-off con la ripresa del getto.Irruzioni di aria continentale(tipo burian insomma) dovrebbero essere effettivamente meno probabili.

Per rispondere ad Albedo riguardo alla fase Enso le proiezioni si sono orientate verso il basso(la PDO contribuisce...).A dire il vero una ripresa della nina nei settori 1+2 sarebbe anche un buon segnale(non scordiamo che tutti i più grandi inverni mediterranei vedono proprio una nina east) mentre andrà valutato nelle prox settimane lo spostamento (se si verificherà) dell'anomalia negativa dal Pacifico centrale verso ovest che come giustamente hai detto potrebbe disturbare le fasi MJO inibendo quelle a noi più congeniali(6-7-8)..

Si poi ci sarebbe anche l'anomalia positiva dell'oceano indiano che non è una buona cosa(congiunture sfavorevoli in ambito stratosferico e invadenza anticiclonica sub-tropicale nel mediterraneo) ma ormai sono molti anni che è presente questo pattern.Secondo me è un pò il cane che si morde la coda,visto che le anomalie geopotenziali fanno anche parte della ciclicità di bassa frequenza della NAO(e quindi della variazione del pattern configurativo sull'Europa dagli anni '70 circa) :roll:

Ma del resto molte altre cose non sono a posto(se facciamo il confronto con i dati del passato) ma se approfondiamo tutto va a finire che qui non ci si leva più le gambe :lol:

***cloover
Rispondi