Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:no comment per ml

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/94735/

l'estate non molla proprio niente altro che agli sgoccioli, un sopramedia di almeno 2 gradi costante tra fine agosto e inizio settembre, seppur fosse più allineato alle medie contando un possibile errore di calcolo di gfs, sempre estate piena sarebbe

p.s. Roma urbe ultimi 3 giorni massime di 33/34/32 gradi, non male...
Buongiorno Freddo, perdonami ma ci sono alcuni aspetti che non condivido.
"L'estate non molla" questa affermazione è smentita dalla reanalisi di agosto
che vede ben altro rispetto a trimestre precedente.
Ora il termine non molla che significa? Credo allentare , non sparire, quindi
ha rallentato eccome pur rimanendo nei canoni +/- stagionali.
"È agli sgoccioli" senz'altro lo è, oggi è 25 agosto e tra sei giorni è autunno.
Passiamo a questi benedetti spaghi.
Ma non sarebbe più semplice e corretto diversificare le condizioni
a 850 hPa e quelle al suolo? Tu mi dirai, a me quelle interessano,
certo ma le classificazioni di ondate di calore si fanno a 850 hPa, poi
si fanno quelle al suolo come è stato fatto mi sembra, nessuno ha nascosto
o non evidenziato che l'estate proporrà ancora picchi over 30°
Non lo trovo corretto estremizzare, così come in inverno non sarebbe corretto
parlare di ondata di gelo nel caso di HP con una +5 ma con effetti di galaverna al suolo
e giornate di ghiaccio in val Padana.
Gli interventi ristretti al proprio territorio dicono una parte della realtà, non quella assoluta,
altrimenti io avrei dovuto scrivere estate k.o. visto che da qualche giorno non vado oltre
i 25 gradi .
Perché sarebbe sbilenca la perturbazione? Perché ha interessate alcune zone ed altre no?
E secondo te se fosse stata meno sbilenca non avrebbe lo stesso creati buchi
precipitativi accontentando alcuni e sfavorendo altri?
Diciamo che il tutto è accaduto a metà agosto, difficile pensare ad un fronte
esteso ed organizzato spalmato su tutta la penisola, non accade più manco quando deve,
ma ha mantenuto le caratteristiche instabili estive ed è stata la più generosa
per tante zone come non accadeva da mesi e mesi. E te lo dice uno
che ha raccolto 1 mm in tutto agosto
Nessuno vuole minimizzare, anzi lo sai benissimo quanto ho scritto a proposito
della stagione fin dai primi di maggio, ma neanche bisogna enfatizzare, raccontiamo il tutto nelle sue sfaccettature che sono molteplici e nessuna realtà locale è parametro di giudizio nazionale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Caro sereno variabile mi permetto di ricordarti che una perturbazione atlantica è già entrata sul Mediterraneo la scorsa settimana. Le cronache hanno raccontato dei disastri provocati.

perturbazione atlantica decisamente sbilenca, non c'era nessun fronte organizzato ma era aria instabile in quota tant'è che durante i disastri e anche dopo a Roma non si è andati sotto i 34 di massima ed è piovuto nei giorni successivi grazie all'instabilità
La definizione di sbilenca attribuito ad una perturbazione atlantica non cambia l'origine della stessa e il fatto che essa sia a tutti gli effetti transitata sul territorio italiano a prescindere dagli effetti registrati a Roma.
:wink:

Analogo discorso si può fare per Treia-Macerata, da te fa fresco e si sta bene (e vorrei vedere, quel poco che arriva entra praticamente solo da est oramai da mesi lasciando a secco il resto del Paese o creando disastri come la scorsa settimana, ma tanto a te che te frega?) l’abbiamo capito, non c’è bisogno di ripeterlo a ogni tuo intervento e/o di elevarlo a paradigma nazionale, grazie.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

Come diceva sordatino, si poteva fare meglio e sarebbe stato preferibile,
ma anche peggio visto le condizioni nefaste pregresse.
Diciamo che se nel pieno delle ondate avutesi in maggio giugno e Luglio
qualcuno avesse proposto un agosto così, credo che il 90% dei forumisti
avrebbe firmato.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:

perturbazione atlantica decisamente sbilenca, non c'era nessun fronte organizzato ma era aria instabile in quota tant'è che durante i disastri e anche dopo a Roma non si è andati sotto i 34 di massima ed è piovuto nei giorni successivi grazie all'instabilità
La definizione di sbilenca attribuito ad una perturbazione atlantica non cambia l'origine della stessa e il fatto che essa sia a tutti gli effetti transitata sul territorio italiano a prescindere dagli effetti registrati a Roma.

Analogo discorso si può fare per Treia-Macerata, da te fa fresco e si sta bene (e vorrei vedere, quel poco che arriva entra praticamente solo da est oramai da mesi lasciando a secco il resto del Paese o creando disastri come la scorsa settimana, ma tanto a te che te frega?) l’abbiamo capito, non c’è bisogno di ripeterlo a ogni tuo intervento e/o di elevarlo a paradigma nazionale, grazie.
Dove trovi riferimenti al mio orto nei miei interventi?
Bo lo sai solo tu.
Basta rivedere la carta Noaa da te postata sulle anomalie dell'ultima settimana di agosto 14-20, e ti smentisci da solo.
Ma tant'è; ormai si fa polemica anche contro l'evidenza.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma guarda anche Picchio te lo faceva notare ieri, o ti spieghi male tu o non capiamo noi i tuoi interventi.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto: La definizione di sbilenca attribuito ad una perturbazione atlantica non cambia l'origine della stessa e il fatto che essa sia a tutti gli effetti transitata sul territorio italiano a prescindere dagli effetti registrati a Roma.

Dove trovi riferimenti al mio orto nei miei interventi?
Bo lo sai solo tu.
Basta rivedere la carta Noaa da te postata sulle anomalie dell'ultima settimana di agosto 14-20, e ti smentisci da solo.
Ma tant'è; ormai si fa polemica anche contro l'evidenza.
Gli ultimi 7/10 giorni credo sia cambiata qualcosa un po ovunque dai...sia pluvio che termico

Non lo si puo paragonare di certo ai mesi di giugno-luglio

Anche vero che la parte ovest è stata piu cada rispetto a quella est...cosi com'è è sempre stata da sempre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:Ma guarda anche Picchio te lo faceva notare ieri, o ti spieghi male tu o non capiamo noi i tuoi interventi.
E che vuoi farci i miei post sono leggibili, riportabili e confrontabili; in questo Td mai fatto riferimento a orticelli.
Ti dirò al contrario che proprio non mi va chi fa spesso o sempre riferimento alla sua zona in questo Td nazionale; l'ho più volte rimarcato.
Agosto 2022 nonè risultato in linea con i precedenti mesi estivi 2022 e maggio scorso perchè ha avuto dinamiche differenti e quasi assoluta mancanza di stabilità per periodi prolungati; direi addirittura deludente" dal punto di vista termico anche rispetto a molti mesi di agosto recenti 2021-2017 ecc ecc
E a fine mese tireremo le somme con sorprese per molti di voi.
Ciò non inficia un giudizio che resta negativo sulla stagione estiva.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Spaghi nord centro sud.
Al nord quelli pluvio iniziano a muoversi in maniera significativa.
Centro senza infamia e senza lode.
Sud che dopo una bella parentesi fresca e piovosa
sembra avviarsi verso un periodo caldo.
Immagine
Immagine
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Sempre un piacere leggerti picchio
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ma guarda anche Picchio te lo faceva notare ieri, o ti spieghi male tu o non capiamo noi i tuoi interventi.
E che vuoi farci i miei post sono leggibili, riportabili e confrontabili; in questo Td mai fatto riferimento a orticelli.
Ti dirò al contrario che proprio non mi va chi fa spesso o sempre riferimento alla sua zona in questo Td nazionale; l'ho più volte rimarcato.
Agosto 2022 nonè risultato in linea con i precedenti mesi estivi 2022 e maggio scorso perchè ha avuto dinamiche differenti e quasi assoluta mancanza di stabilità per periodi prolungati; direi addirittura deludente" dal punto di vista termico anche rispetto a molti mesi di agosto recenti 2021-2017 ecc ecc
qui viaggiamo ad almeno +2 da inizio agosto, le sorprese saranno per altri, un finale di stagione di poco sopra media( almeno 2 gradi, diciamo poco) e si parla di estate finita ed agli sgoccioli perchè comincia a far buio prima e il calendario avanza, mi arrendo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
qui viaggiamo ad almeno +2 da inizio agosto, le sorprese saranno per altri, un finale di stagione di poco sopra media( almeno 2 gradi, diciamo poco) e si parla di estate finita ed agli sgoccioli perchè comincia a far buio prima e il calendario avanza, mi arrendo
Roma ha un td dedicato mi sembra che non è questo.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

A me sembra che il forum ultimamente funzioni cosi: si prevede che debba accadere un tale fenomeno meteo ad esempio un periodi più fresco, si parla si discute e ci si mette la faccia sulla tendenza espressa
Poi alla realtà dei fatti le cose vanno diversamente ad esempio il fresco non arriva o arriva molto smorzato rispetto alle aspettative e colpisce solo una parte del paese lasciando l'altra nel solito limbo caldo e secco
Ecco che però si fa di tutto per nascondere sminuire ecc Il fallimento parziale o totale della tendenza ripetendo all'infinito che no fa meno caldo oppure ha piovuto come detto..
Il tutto anche se si resta sempre sopramedia e sottomedia pluvio
Onestamente non capisco il perché di tale atteggiamento che rende alla lunga antipatica la cosa
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

posso affermare con buon grado di certezza che per più di mezza italia non c'è niente di diverso nei prossimi 15 giorni se non hp e stabilità quasi ovunque? dove sarebbe questa estate in crisi? fosse prospettato un inizio settembre alla 2017 potremmo pure dirlo ma non si vede niente di tutto ciò ed il pregresso incide sull'attuale, la zavorra termica non te la togli di mezzo con 2 giorni di mare mosso, poi saremo la zona più sfigata d'italia probabilmente ma non mi sembra che da altre parti arrivino esultanze su ciò che viene prospettato, anzi...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Freddo, lascia perdere, è come quando lo scorso inverno cercava di convincere il forum che gli ingressi da est andavano bene per tutto il Paese solo perché così da lui avrebbe potuto nevicare, continua a ragionare in termini nazionali (“molti di voi”? Ma voi chi, e quali sorprese dovrebbero esserci a fine mese per il Lazio?) ignorando che non in tutta Italia le cose sono andate come vengono rappresentate.
Ultima modifica di Sordatino il gio ago 25, 2022 10:19 am, modificato 2 volte in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti
Oggi è le prossime giornate si prospettano pienamente estive con minime intorno ai 20 gradi e max intorno ai 33
Precipitazioni??? Non saprei se ne parla ma di concreto per ora c'è solo il caldo che continua anche se smorzato e per fortuna
Interessante intervento, come sempre. Grazie Vignaiolo.
Ogni tua punzecchiatura, e solo questo fai, è per me un complimento vuol dire che sto dicendo la verità è la cosa ti infastidisce :wink:
Bloccato