Primavera 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Dopo una lunga fase sottomedia, a tratti pesante, da qualche giorno le max sono tornate a superare i 20°, in particolare ieri si sono toccati i 23° e oggi si attendono punte di 24° o anche qualcosina in più.
Mese a -0.2° sulla 71-00, il recupero dovrebbe arrestarsi con oggi, o al massimo domani, probabilmente il mese finirà in sostanziale neutralità termica e per aprile, mese tra i più surriscaldati degli ultimi 20 anni insieme a giugno e novembre, è già una novità, mentre per quanto riguarda le piogge, con 39 mm siamo ancora in deficit, ma questo è atteso in rientro negli ultimi giorni del mese.
Dopo una lunga fase sottomedia, a tratti pesante, da qualche giorno le max sono tornate a superare i 20°, in particolare ieri si sono toccati i 23° e oggi si attendono punte di 24° o anche qualcosina in più.
Mese a -0.2° sulla 71-00, il recupero dovrebbe arrestarsi con oggi, o al massimo domani, probabilmente il mese finirà in sostanziale neutralità termica e per aprile, mese tra i più surriscaldati degli ultimi 20 anni insieme a giugno e novembre, è già una novità, mentre per quanto riguarda le piogge, con 39 mm siamo ancora in deficit, ma questo è atteso in rientro negli ultimi giorni del mese.
-
alx87
- Forumista senior
Sempre il solito discorso, 17°, ma qui direi anche 18°, è una media, con il sole ne fa gioco forza te ne può fare 22/23° tranquillamente, se piove te ne fa 13/14°, quest'anno invece per buona parte del mese, a parte un paio di giorni, non abbiamo avuto un tempo piovoso o perennemente coperto, ma variabile e il sole non è mancato, ciononostante abbiamo avuto diverse giornate sotto i 15°, è capitato anche di avere 12° senza il cielo coperto o la pioggia, di sicuro non è la peg ma di sicuro un aprile fresco senza essere piovoso non è così usuale, men che meno negli ultimi 15/20 anni.ventomoderato ha scritto:Che a fine aprile la media con il sole sia 17 gradi non penso. Più plausibile sia sui 20/21. Detto questo qualche giornata cosi non guasta certo a maggior ragione se tra domani e giovedì è previsto un calo termico con annessa pioggia.Alessandro(Foiano) ha scritto:l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.Bob90 ha scritto: Qui siamo sui 24, circa 7 sopramedia... mese che come vai dicendo terminerà pressoché in media benché lo si faccia passare come un mese degno della PEG !
Per Foianoventomoderato ha scritto:Che a fine aprile la media con il sole sia 17 gradi non penso. Più plausibile sia sui 20/21. Detto questo qualche giornata cosi non guasta certo a maggior ragione se tra domani e giovedì è previsto un calo termico con annessa pioggia.Alessandro(Foiano) ha scritto:l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.Bob90 ha scritto: Qui siamo sui 24, circa 7 sopramedia... mese che come vai dicendo terminerà pressoché in media benché lo si faccia passare come un mese degno della PEG !
Utilizzo delle medie che ho trovato su Topolino
Per Vento
Pensi male, nessuna città del Piemonte ha quelle medie ad aprile, e non mi risulta che si utilizzino le medie di “fine mese”, o di una parte di mese, per fare dei raffronti. Detto questo, non ho nemmeno detto che guasta una giornata del genere, ho semplicemente riportati dei dati.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
le medie tengono conto di tutto il mese e di tutti i tipi di clima. Nei mesi intermedi quindi aprile,marzo, settembre e ottobre tra inizio e fine mese ci sono differenze anche di 3/4 gradi che non si possono non considerare.Bob90 ha scritto:Per Foianoventomoderato ha scritto:Che a fine aprile la media con il sole sia 17 gradi non penso. Più plausibile sia sui 20/21. Detto questo qualche giornata cosi non guasta certo a maggior ragione se tra domani e giovedì è previsto un calo termico con annessa pioggia.Alessandro(Foiano) ha scritto: l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
Per Vento
Pensi male, nessuna città del Piemonte ha quelle medie ad aprile, e non mi risulta che si utilizzino le medie di “fine mese”, o di una parte di mese, per fare dei raffronti. Detto questo, non ho nemmeno detto che guasta una giornata del genere, ho semplicemente riportati dei dati.
-
ventomoderato
abbiamo la radiazione solare di metà agosto. Quindi 20 gradi è una soglia assolutamente alla portata. Giornat3 come ieri e oggi si sono verificate anche nella primavera 2013 che certamente non è stata calda.alx87 ha scritto:Sempre il solito discorso, 17°, ma qui direi anche 18°, è una media, con il sole ne fa gioco forza te ne può fare 22/23° tranquillamente, se piove te ne fa 13/14°, quest'anno invece per buona parte del mese, a parte un paio di giorni, non abbiamo avuto un tempo piovoso o perennemente coperto, ma variabile e il sole non è mancato, ciononostante abbiamo avuto diverse giornate sotto i 15°, è capitato anche di avere 12° senza il cielo coperto o la pioggia, di sicuro non è la peg ma di sicuro un aprile fresco senza essere piovoso non è così usuale, men che meno negli ultimi 15/20 anni.ventomoderato ha scritto:Che a fine aprile la media con il sole sia 17 gradi non penso. Più plausibile sia sui 20/21. Detto questo qualche giornata cosi non guasta certo a maggior ragione se tra domani e giovedì è previsto un calo termico con annessa pioggia.Alessandro(Foiano) ha scritto: l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
appunto vedi continui ad ironizzare su qualcosa che ti viene chiesto e di cui non arriva la risposta, Acqui terme ha una trentennale di riferimento?Bob90 ha scritto:
Per Foiano
Quale sarebbe questa serie storica appartenente al suo microclima, microclima sempre giustamente rivendicato dalla maggioranza degli utenti del forum?
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
ventomoderato
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Qual è la stazione con misure trentennali di riferimento su cui si calcolano le anomalie?GiulianoPhoto ha scritto:Ho trovato una stazione meteo vicino alla mia... a qualche Km di distanza ma nel mio comune.. .
Si evince che i dati siano pressoché uguali ai miei
Aprile è ancora -1,3 inferiore alla media del periodo.
Clamoroso il deficit idrico che permane