Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Dopo una lunga fase sottomedia, a tratti pesante, da qualche giorno le max sono tornate a superare i 20°, in particolare ieri si sono toccati i 23° e oggi si attendono punte di 24° o anche qualcosina in più.

Mese a -0.2° sulla 71-00, il recupero dovrebbe arrestarsi con oggi, o al massimo domani, probabilmente il mese finirà in sostanziale neutralità termica e per aprile, mese tra i più surriscaldati degli ultimi 20 anni insieme a giugno e novembre, è già una novità, mentre per quanto riguarda le piogge, con 39 mm siamo ancora in deficit, ma questo è atteso in rientro negli ultimi giorni del mese.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Bob90 ha scritto: Qui siamo sui 24, circa 7 sopramedia... mese che come vai dicendo terminerà pressoché in media benché lo si faccia passare come un mese degno della PEG !
l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
Che a fine aprile la media con il sole sia 17 gradi non penso. Più plausibile sia sui 20/21. Detto questo qualche giornata cosi non guasta certo a maggior ragione se tra domani e giovedì è previsto un calo termico con annessa pioggia.
Sempre il solito discorso, 17°, ma qui direi anche 18°, è una media, con il sole ne fa gioco forza te ne può fare 22/23° tranquillamente, se piove te ne fa 13/14°, quest'anno invece per buona parte del mese, a parte un paio di giorni, non abbiamo avuto un tempo piovoso o perennemente coperto, ma variabile e il sole non è mancato, ciononostante abbiamo avuto diverse giornate sotto i 15°, è capitato anche di avere 12° senza il cielo coperto o la pioggia, di sicuro non è la peg ma di sicuro un aprile fresco senza essere piovoso non è così usuale, men che meno negli ultimi 15/20 anni.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Bob90 ha scritto: Qui siamo sui 24, circa 7 sopramedia... mese che come vai dicendo terminerà pressoché in media benché lo si faccia passare come un mese degno della PEG !
l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
Che a fine aprile la media con il sole sia 17 gradi non penso. Più plausibile sia sui 20/21. Detto questo qualche giornata cosi non guasta certo a maggior ragione se tra domani e giovedì è previsto un calo termico con annessa pioggia.
Per Foiano
Utilizzo delle medie che ho trovato su Topolino

Per Vento
Pensi male, nessuna città del Piemonte ha quelle medie ad aprile, e non mi risulta che si utilizzino le medie di “fine mese”, o di una parte di mese, per fare dei raffronti. Detto questo, non ho nemmeno detto che guasta una giornata del genere, ho semplicemente riportati dei dati.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Giornata fantastica
Macerata max20,2
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Bob90 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
Per Foiano

Per Vento
Pensi male, nessuna città del Piemonte ha quelle medie ad aprile, e non mi risulta che si utilizzino le medie di “fine mese”, o di una parte di mese, per fare dei raffronti. Detto questo, non ho nemmeno detto che guasta una giornata del genere, ho semplicemente riportati dei dati.
le medie tengono conto di tutto il mese e di tutti i tipi di clima. Nei mesi intermedi quindi aprile,marzo, settembre e ottobre tra inizio e fine mese ci sono differenze anche di 3/4 gradi che non si possono non considerare.
ventomoderato

alx87 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
Sempre il solito discorso, 17°, ma qui direi anche 18°, è una media, con il sole ne fa gioco forza te ne può fare 22/23° tranquillamente, se piove te ne fa 13/14°, quest'anno invece per buona parte del mese, a parte un paio di giorni, non abbiamo avuto un tempo piovoso o perennemente coperto, ma variabile e il sole non è mancato, ciononostante abbiamo avuto diverse giornate sotto i 15°, è capitato anche di avere 12° senza il cielo coperto o la pioggia, di sicuro non è la peg ma di sicuro un aprile fresco senza essere piovoso non è così usuale, men che meno negli ultimi 15/20 anni.
abbiamo la radiazione solare di metà agosto. Quindi 20 gradi è una soglia assolutamente alla portata. Giornat3 come ieri e oggi si sono verificate anche nella primavera 2013 che certamente non è stata calda.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Bob90 ha scritto:
Per Foiano
appunto vedi continui ad ironizzare su qualcosa che ti viene chiesto e di cui non arriva la risposta, Acqui terme ha una trentennale di riferimento?
Quale sarebbe questa serie storica appartenente al suo microclima, microclima sempre giustamente rivendicato dalla maggioranza degli utenti del forum?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine beh che dire
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:Immagine beh che dire
pianosa e sulla destra la neve sulle cime della corsica e due gravity biker in picchiata verso il mare
ventomoderato

13 gradi ur 62%
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Spessa velatura in arrivo da sw; Macerata Temperatura Minima 13.2°C alle 6:22
Alle 01 eravamo ancora a 17,5° causa nubi alte.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

monte capanne ha scritto:Immagine beh che dire
Pazzesco :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ho trovato una stazione meteo vicino alla mia... a qualche Km di distanza ma nel mio comune.. .

Si evince che i dati siano pressoché uguali ai miei

Immagine

Immagine

Aprile è ancora -1,3 inferiore alla media del periodo.

Clamoroso il deficit idrico che permane
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GiulianoPhoto ha scritto:Ho trovato una stazione meteo vicino alla mia... a qualche Km di distanza ma nel mio comune.. .

Si evince che i dati siano pressoché uguali ai miei

Aprile è ancora -1,3 inferiore alla media del periodo.

Clamoroso il deficit idrico che permane
Qual è la stazione con misure trentennali di riferimento su cui si calcolano le anomalie?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Piove debolmente
Bloccato