Con questa carta la Calabria uscirebbe dalla siccità (anche se a prezzo di rischio alluvioni), non dal deficit idrico ma dalla siccità.
E ci lascerebbe soli....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bravo InvernoP.InvernoPerfetto ha scritto:
Con questa carta la Calabria uscirebbe dalla siccità (anche se a prezzo di rischio alluvioni), non dal deficit idrico ma dalla siccità.
E ci lascerebbe soli....
Tutto condivisibile. Trova la stessa utile inutilità di chi tutti i giorni da maggio a settembre o da novembre a marzo, ci ammorba con il sopramedia del suo giardino..utenti di tutte le zone d’italia, beninteso.picchio70 ha scritto:Vedremo, per ora è così.aquilotto ha scritto:Come si evince dagli articoli della redazione di oggi, probabile arrivo del freddo, delle piogge, nevicate ma, come accennavo ieri e la scorsa settimana, per il nord italia poco e nulla di fatto riguardo le precipitazioni a parte il botto di ieri! Sarà l'orografia, sarà il trend, sarà il cambiamento climatico, sarà quel che sarà ma da Bologna in su dita incrociate atrofizzate oramai...
Quello che invece non capisco e senza nessun intento di colpevolizzare qualcuno,
è la necessità imperante, impellente, quasi maniacale, di dover ribadire
questo concetto più volte al giorno, tutti i giorni ed in ogni dove.
Questa fase meteo/climatica estremamente penalizzante per alcuni settori,
è stata ampiamente discussa, analizzata ed argomentata; più volte molti di noi
hanno mostrato vicinanza e comprensione, specie verso chi ha ripercussioni
nell'abito lavorativo strettamente collegate alle vicende meteo.
Altri hanno espresso anche il desiderio se potessero, di scambiare le proprie piogge
con quei settori, molti ragazzi del sud mostrano più carte pro nord che per i loro settori
e tutti noi ci siamo più volte augurati che le cose possano modificarsi.
Quindi non credo che la suddetta necessità comunicativa compulsiva dipenda
dal dovere di comunicare , una vicenda non nota, non compresa seriamente dai più
e che necessita di continue ripetizioni, perché tutti noi, vi assicuro ed le testimonianze sono tante, ne siamo pienamente consapevoli. E non credo neanche dipenda dal fatto
che viene lasciato poco spazio informativo, sono stati aperti diversi TD in merito
ed altri se ne sono aperti.
Inoltre se più volte viene affermato che da x a y giorni non c'è nessuna
possibilità ( da questo mi dissocio chiaramente ed apertamente)che piogge possano
interessare quei territori e con assoluta certezza di chi si espone in merito, che senso ha poi il doverlo ribadire più volte al giorno
sul quale segmento su cui già si è posta la pietra tombale?
Perché forse non ci crede manco chi lo afferma? Non saprei.
Inoltre io non sono tra quelli che pensa che un concetto ampiamente discusso ed analizzato, acquisisca più valore se ribadito, quello è e quello rimane.
Perché c'è anche il sottile rischio che tra l'essere estremamente comprensivi
e solidali, si diventi intolleranti.
Buonasera,Metropolis ha scritto:Tutto condivisibile. Trova la stessa utile inutilità di chi tutti i giorni da maggio a settembre o da novembre a marzo, ci ammorba con il sopramedia del suo giardino..utenti di tutte le zone d’italia, beninteso.picchio70 ha scritto:Vedremo, per ora è così.aquilotto ha scritto:Come si evince dagli articoli della redazione di oggi, probabile arrivo del freddo, delle piogge, nevicate ma, come accennavo ieri e la scorsa settimana, per il nord italia poco e nulla di fatto riguardo le precipitazioni a parte il botto di ieri! Sarà l'orografia, sarà il trend, sarà il cambiamento climatico, sarà quel che sarà ma da Bologna in su dita incrociate atrofizzate oramai...
Quello che invece non capisco e senza nessun intento di colpevolizzare qualcuno,
è la necessità imperante, impellente, quasi maniacale, di dover ribadire
questo concetto più volte al giorno, tutti i giorni ed in ogni dove.
Questa fase meteo/climatica estremamente penalizzante per alcuni settori,
è stata ampiamente discussa, analizzata ed argomentata; più volte molti di noi
hanno mostrato vicinanza e comprensione, specie verso chi ha ripercussioni
nell'abito lavorativo strettamente collegate alle vicende meteo.
Altri hanno espresso anche il desiderio se potessero, di scambiare le proprie piogge
con quei settori, molti ragazzi del sud mostrano più carte pro nord che per i loro settori
e tutti noi ci siamo più volte augurati che le cose possano modificarsi.
Quindi non credo che la suddetta necessità comunicativa compulsiva dipenda
dal dovere di comunicare , una vicenda non nota, non compresa seriamente dai più
e che necessita di continue ripetizioni, perché tutti noi, vi assicuro ed le testimonianze sono tante, ne siamo pienamente consapevoli. E non credo neanche dipenda dal fatto
che viene lasciato poco spazio informativo, sono stati aperti diversi TD in merito
ed altri se ne sono aperti.
Inoltre se più volte viene affermato che da x a y giorni non c'è nessuna
possibilità ( da questo mi dissocio chiaramente ed apertamente)che piogge possano
interessare quei territori e con assoluta certezza di chi si espone in merito, che senso ha poi il doverlo ribadire più volte al giorno
sul quale segmento su cui già si è posta la pietra tombale?
Perché forse non ci crede manco chi lo afferma? Non saprei.
Inoltre io non sono tra quelli che pensa che un concetto ampiamente discusso ed analizzato, acquisisca più valore se ribadito, quello è e quello rimane.
Perché c'è anche il sottile rischio che tra l'essere estremamente comprensivi
e solidali, si diventi intolleranti.
E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.gandalf il bianco ha scritto:
Porca miseria che anomalie
Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.picchio70 ha scritto:E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.gandalf il bianco ha scritto:
Piogge , temperature in linea e nevicate montane.
Invece continuo a ritenere che l'occasione invernale nasca più in là,
quando il basso atlantico recupererà la radice pressoria e le anomalie conquisteranno
la Groenlandia/Islanda per dipolo prevalente negativo.
Qui l'onda atlantica contribuirebbe per la poleward.
L’Atlantico basso nell’85 ( non sto facendo parallelismi ovviamente) con la cellula altopressoria fra Islanda e Groenlandia mi sembra qualche frutto lo aveva portato.gandalf il bianco ha scritto:Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.picchio70 ha scritto:E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.gandalf il bianco ha scritto:
quando il basso atlantico recupererà la radice pressoria e le anomalie conquisteranno
Ora quelli del nord mi fucilano![]()
Penso che dobbiamo pensarla in questo modo, partiamo dal presupposto che stiamo venendo da 2-3 anni caratterizzati prevalentemente da anticiclone, quindi tutto ciò che non lo preclude sarebbe un successo, che sia atlantico basso, alto , storpio e via dicendo
50 cm x i più sfortunatiSnow76 ha scritto:L’Atlantico basso nell’85 ( non sto facendo parallelismi ovviamente) con la cellula altopressoria fra Islanda e Groenlandia mi sembra qualche frutto lo aveva portato.gandalf il bianco ha scritto:Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.picchio70 ha scritto: E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.
Penso che dobbiamo pensarla in questo modo, partiamo dal presupposto che stiamo venendo da 2-3 anni caratterizzati prevalentemente da anticiclone, quindi tutto ciò che non lo preclude sarebbe un successo, che sia atlantico basso, alto , storpio e via dicendo
Infatti non si schifa nulla, l atlantico basso in termini invernali può portare tanto in alcune zone , in altre niente, cosi come l est per la parte orientale del paeseDarkangel ha scritto:50 cm x i più sfortunatiSnow76 ha scritto:L’Atlantico basso nell’85 ( non sto facendo parallelismi ovviamente) con la cellula altopressoria fra Islanda e Groenlandia mi sembra qualche frutto lo aveva portato.gandalf il bianco ha scritto: Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.
In che senso atlantico bassoSnow76 ha scritto:L’Atlantico basso nell’85 ( non sto facendo parallelismi ovviamente) con la cellula altopressoria fra Islanda e Groenlandia mi sembra qualche frutto lo aveva portato.gandalf il bianco ha scritto:Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.picchio70 ha scritto: E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.
Atlantico basso con la -40 su mezza italiapicchio70 ha scritto:In che senso atlantico bassoSnow76 ha scritto:L’Atlantico basso nell’85 ( non sto facendo parallelismi ovviamente) con la cellula altopressoria fra Islanda e Groenlandia mi sembra qualche frutto lo aveva portato.gandalf il bianco ha scritto: Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.