Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Immagine
Con questa carta la Calabria uscirebbe dalla siccità (anche se a prezzo di rischio alluvioni), non dal deficit idrico ma dalla siccità.
E ci lascerebbe soli.... :-)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Con questa carta la Calabria uscirebbe dalla siccità (anche se a prezzo di rischio alluvioni), non dal deficit idrico ma dalla siccità.
E ci lascerebbe soli.... :-)
Bravo InvernoP.
Molte volte ci si sofferma sul nudo dato dei mm
per classificare un deficit, invece come hai sottolineato,
il dato che ha rilevanza è quello del rapporto idrico, che tiene presente
una serie più omogenea e veritiera di fattori.
Ergo, ci sono zone a 400 mm che hanno uno stress minore di quelle a 6/700 mm
per i motivi suddetti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC conferma
Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

picchio70 ha scritto:
aquilotto ha scritto:Come si evince dagli articoli della redazione di oggi, probabile arrivo del freddo, delle piogge, nevicate ma, come accennavo ieri e la scorsa settimana, per il nord italia poco e nulla di fatto riguardo le precipitazioni a parte il botto di ieri! Sarà l'orografia, sarà il trend, sarà il cambiamento climatico, sarà quel che sarà ma da Bologna in su dita incrociate atrofizzate oramai...
Vedremo, per ora è così.
Quello che invece non capisco e senza nessun intento di colpevolizzare qualcuno,
è la necessità imperante, impellente, quasi maniacale, di dover ribadire
questo concetto più volte al giorno, tutti i giorni ed in ogni dove.
Questa fase meteo/climatica estremamente penalizzante per alcuni settori,
è stata ampiamente discussa, analizzata ed argomentata; più volte molti di noi
hanno mostrato vicinanza e comprensione, specie verso chi ha ripercussioni
nell'abito lavorativo strettamente collegate alle vicende meteo.
Altri hanno espresso anche il desiderio se potessero, di scambiare le proprie piogge
con quei settori, molti ragazzi del sud mostrano più carte pro nord che per i loro settori
e tutti noi ci siamo più volte augurati che le cose possano modificarsi.
Quindi non credo che la suddetta necessità comunicativa compulsiva dipenda
dal dovere di comunicare , una vicenda non nota, non compresa seriamente dai più
e che necessita di continue ripetizioni, perché tutti noi, vi assicuro ed le testimonianze sono tante, ne siamo pienamente consapevoli. E non credo neanche dipenda dal fatto
che viene lasciato poco spazio informativo, sono stati aperti diversi TD in merito
ed altri se ne sono aperti.
Inoltre se più volte viene affermato che da x a y giorni non c'è nessuna
possibilità ( da questo mi dissocio chiaramente ed apertamente)che piogge possano
interessare quei territori e con assoluta certezza di chi si espone in merito, che senso ha poi il doverlo ribadire più volte al giorno
sul quale segmento su cui già si è posta la pietra tombale?
Perché forse non ci crede manco chi lo afferma? Non saprei.
Inoltre io non sono tra quelli che pensa che un concetto ampiamente discusso ed analizzato, acquisisca più valore se ribadito, quello è e quello rimane.
Perché c'è anche il sottile rischio che tra l'essere estremamente comprensivi
e solidali, si diventi intolleranti.
Tutto condivisibile. Trova la stessa utile inutilità di chi tutti i giorni da maggio a settembre o da novembre a marzo, ci ammorba con il sopramedia del suo giardino..utenti di tutte le zone d’italia, beninteso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto:
aquilotto ha scritto:Come si evince dagli articoli della redazione di oggi, probabile arrivo del freddo, delle piogge, nevicate ma, come accennavo ieri e la scorsa settimana, per il nord italia poco e nulla di fatto riguardo le precipitazioni a parte il botto di ieri! Sarà l'orografia, sarà il trend, sarà il cambiamento climatico, sarà quel che sarà ma da Bologna in su dita incrociate atrofizzate oramai...
Vedremo, per ora è così.
Quello che invece non capisco e senza nessun intento di colpevolizzare qualcuno,
è la necessità imperante, impellente, quasi maniacale, di dover ribadire
questo concetto più volte al giorno, tutti i giorni ed in ogni dove.
Questa fase meteo/climatica estremamente penalizzante per alcuni settori,
è stata ampiamente discussa, analizzata ed argomentata; più volte molti di noi
hanno mostrato vicinanza e comprensione, specie verso chi ha ripercussioni
nell'abito lavorativo strettamente collegate alle vicende meteo.
Altri hanno espresso anche il desiderio se potessero, di scambiare le proprie piogge
con quei settori, molti ragazzi del sud mostrano più carte pro nord che per i loro settori
e tutti noi ci siamo più volte augurati che le cose possano modificarsi.
Quindi non credo che la suddetta necessità comunicativa compulsiva dipenda
dal dovere di comunicare , una vicenda non nota, non compresa seriamente dai più
e che necessita di continue ripetizioni, perché tutti noi, vi assicuro ed le testimonianze sono tante, ne siamo pienamente consapevoli. E non credo neanche dipenda dal fatto
che viene lasciato poco spazio informativo, sono stati aperti diversi TD in merito
ed altri se ne sono aperti.
Inoltre se più volte viene affermato che da x a y giorni non c'è nessuna
possibilità ( da questo mi dissocio chiaramente ed apertamente)che piogge possano
interessare quei territori e con assoluta certezza di chi si espone in merito, che senso ha poi il doverlo ribadire più volte al giorno
sul quale segmento su cui già si è posta la pietra tombale?
Perché forse non ci crede manco chi lo afferma? Non saprei.
Inoltre io non sono tra quelli che pensa che un concetto ampiamente discusso ed analizzato, acquisisca più valore se ribadito, quello è e quello rimane.
Perché c'è anche il sottile rischio che tra l'essere estremamente comprensivi
e solidali, si diventi intolleranti.
Tutto condivisibile. Trova la stessa utile inutilità di chi tutti i giorni da maggio a settembre o da novembre a marzo, ci ammorba con il sopramedia del suo giardino..utenti di tutte le zone d’italia, beninteso.
Buonasera,
certo Metropolis, come ho già risposto prima ad un forumista, il senso
del concetto non è rivolto solo ad una nicchia di persone o solo esclusivamente in merito
ad un aspetto. Vale per tutti e per tutto.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Eppure è possibile che gira e rigira si possa formare un buon ponte tra Azzorre e Hp Scandinavo, tale da veicolare correnti discretamente fredde da noi, ma i problemi sono molti, a cominciare dal fatto che l'eventuale colata possa essere o troppo alta (e non coinvolgerci affatto) oppure colpire il centro-sud lasciando a secco il nord o anche rimanere relegata nell'Europa orientale. Le retrogressioni sono in assoluto il fenomeno meteo più difficile da prevedere, sono troppi i fattori che devono incastrarsi, il canadese deve essere messo bene, l'Hp non rompersi prima dell'arrivo del freddo e se c'è interazione con l'atlantico questa deve avere una traiettoria e una tempistica idonea a produrre fenomeni.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Blocchi a fondo scala
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Blocchi a fondo scala
Immagine
Porca miseria che anomalie
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.
Piogge , temperature in linea e nevicate montane.
Invece continuo a ritenere che l'occasione invernale nasca più in là,
quando il basso atlantico recupererà la radice pressoria e le anomalie conquisteranno
la Groenlandia/Islanda per dipolo prevalente negativo.
Qui l'onda atlantica contribuirebbe per la poleward.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.
quando il basso atlantico recupererà la radice pressoria e le anomalie conquisteranno
Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.

Ora quelli del nord mi fucilano :lol:

Penso che dobbiamo pensarla in questo modo, partiamo dal presupposto che stiamo venendo da 2-3 anni caratterizzati prevalentemente da anticiclone, quindi tutto ciò che non lo preclude sarebbe un successo, che sia atlantico basso, alto , storpio e via dicendo
Snow76

Messaggio da Snow76 »

picchio70 ha scritto:
Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.

Penso che dobbiamo pensarla in questo modo, partiamo dal presupposto che stiamo venendo da 2-3 anni caratterizzati prevalentemente da anticiclone, quindi tutto ciò che non lo preclude sarebbe un successo, che sia atlantico basso, alto , storpio e via dicendo
L’Atlantico basso nell’85 ( non sto facendo parallelismi ovviamente) con la cellula altopressoria fra Islanda e Groenlandia mi sembra qualche frutto lo aveva portato.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Snow76 ha scritto:
picchio70 ha scritto: E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.

L’Atlantico basso nell’85 ( non sto facendo parallelismi ovviamente) con la cellula altopressoria fra Islanda e Groenlandia mi sembra qualche frutto lo aveva portato.
50 cm x i più sfortunati
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Darkangel ha scritto:
Snow76 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.

50 cm x i più sfortunati
Infatti non si schifa nulla, l atlantico basso in termini invernali può portare tanto in alcune zone , in altre niente, cosi come l est per la parte orientale del paese

Per non essere frainteso faccio il tifo per tutto tranne per hp
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Snow76 ha scritto:
picchio70 ha scritto: E si, davvero notevoli, ma non credo che avranno sviluppi oltre quelli già espressi.

In che senso atlantico basso
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Snow76 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Bisognerebbe in tal caso scongiurare un atlantico basso se nel caso l anomalia positiva si dovesse spostare in groen-slanda.

In che senso atlantico basso
Atlantico basso con la -40 su mezza italia :roll:
Bloccato