Immagino, buon per voi!freddopungente ha scritto:A casa tua , non in molte altre zone d'Italia dove siamo sottomediaTelecuscino ha scritto:A parte il futuro (ancora non è detto che il sopramedia sarà tosto) il mese a ieri è 1 grado sopramedia.Febbraio2012 ha scritto: dal 20 in poi è sopramedia comunque non credo che a livello nazionale chiuda sopramedia questo mese perlomeno non di molto
Non rispondere a chi usa quei termini come "posa il fiasco" etc. senza sapere.
Nom me vale la pena
Fine ot
Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ottime notizie allora, un mese che non si farebbe mancare nulla, molta dinamicità e alternanza dall inizio alla fineleo55 ha scritto:..Si ho sbagliato decadegemi65 ha scritto:semmai in terzaleo55 ha scritto:A guardare GFS 12 è una bella botta di ottobrate in seconda decade del mese di ottobre.
Vediamo se vi saranno conferme
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Che dici Manu73? Non lo sapevi che ottobre e ancor più settembre sono i mesi tipici delle articate? Dinamicità... sostantivo sconosciuto. Meglio 20 giorni di hp al mese dai.manu73 ha scritto:Ottime notizie allora, un mese che non si farebbe mancare nulla, molta dinamicità.leo55 ha scritto:..Si ho sbagliato decadegemi65 ha scritto: semmai in terza
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma poi una bella ottobrata seria serve come il pane per rianimare un forum spento da 3 settimanegemi65 ha scritto:Che dici Manu73? Non lo sapevi che ottobre e ancor più settembre sono i mesi tipici delle articate? Dinamicità... sostantivo sconosciuto. Meglio 20 giorni di hp al mese dai.manu73 ha scritto:Ottime notizie allora, un mese che non si farebbe mancare nulla, molta dinamicità.leo55 ha scritto:..Si ho sbagliato decade
![]()
Ed anche quest’anno l’Italia non è diventata un deserto.Supergelo ha scritto:Dusino a fronte di una media di 800 mm annuì è gia sui 750, non direi che ci sia tutto sto deficitSimo98 ha scritto:Eccoli i due fenomeni...sono tornati...potevate state anche eclissati che la vostra mancanza non si sentivaJonSnow79 ha scritto: Beh, ma la media del pollo ci dice che dobbiamo essere tutti contenti: se siamo in due ed abbiamo un pollo, io mangio tutto il pollo ed a te non do nulla.. per la media abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, ma nella realtà io sto scoppiando e tu hai ancora fame.
Esattamente quello che succede con le precipitazioni: siccome abbiamo zone con un fortissimo sopramedia e zone con un fortissimo sottomedia, le due cose tendono ad elidersi, ma avrai una zona alle prese con un'alluvione ed un'altra alle prese con la siccità.
Tra l'altro, con un'orografia così complessa e la presenza di quante fasce climatiche, 6 se non ricordo male, ridurre il tutto ad una media nazionale a me pare piuttosto semplicistico, poi è indubbiamente un esercizio che si può fare, per carità di Dio, ma non so quanto riesca a fotografare la realtà.![]()
@Tein per tua informazione Murisengo(Al) sud del Po 898 mm....media annuale 850 mm....generalizzi come sempre e non sono l'unica zona ad essere in notevole surplus idrico ce ne sono diverse almeno al centro nord...avete perso un altra occasione per tacere!!
Servirebbe anche ad asciugare i terreni zuppi.manu73 ha scritto:Ma poi una bella ottobrata seria serve come il pane per rianimare un forum spento da 3 settimanegemi65 ha scritto:Che dici Manu73? Non lo sapevi che ottobre e ancor più settembre sono i mesi tipici delle articate? Dinamicità... sostantivo sconosciuto. Meglio 20 giorni di hp al mese dai.manu73 ha scritto: Ottime notizie allora, un mese che non si farebbe mancare nulla, molta dinamicità.
![]()
Ciao Manu, essendo l’Italia così diversa, mi sembra un discorso un po’ campato in aria quello del bilancio idrico ANNUALE NAZIONALE. Ci sono molte zone, anche se a te non può sembrare, che risentono un forte deficit pluviomanu73 ha scritto:Negli ultimi 45 giorni siamo all' ottavo episodio di tempo instabile e perturbato importante (più o meno prolungato) che abbraccia se non la globalità ma almeno una grande fetta di penisola…..molte giornate condite da pesante maltempo e da molta molta pioggia sulla penisola.
Quindi non episodi concentrati e isolati, ma svariati episodi in modo esteso e diffuso sparsi su un lasso di tempo, e altri ne seguiranno.
Anche quest'anno il bilancio idrico ANNUALE NEZIONALE del paese vedrà molti surplus e pochi limitati sottomedia, piogge ridotte e limitate nei mesi invernali e di inizio primavera e poi molto distribuite e cadenzate nel tempo in svariati episodi perturbati da fine Aprile a Novembre
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/87420/
-
manu73
- *Forumista TOP*
Io ho detto che nonostante la partenza "secca", gran parte della penisola chiuderà in media o surplus, non ho detto tutta ( il bilacio negativo riguarderà comunque la minoranza a mio avviso).Gilo ha scritto:Ciao Manu, essendo l’Italia così diversa, mi sembra un discorso un po’ campato in aria quello del bilancio idrico ANNUALE NAZIONALE. Ci sono molte zone, anche se a te non può sembrare, che risentono un forte deficit pluviomanu73 ha scritto:Negli ultimi 45 giorni siamo all' ottavo episodio di tempo instabile e perturbato importante (più o meno prolungato) che abbraccia se non la globalità ma almeno una grande fetta di penisola…..molte giornate condite da pesante maltempo e da molta molta pioggia sulla penisola.
Quindi non episodi concentrati e isolati, ma svariati episodi in modo esteso e diffuso sparsi su un lasso di tempo, e altri ne seguiranno.
Anche quest'anno il bilancio idrico ANNUALE NEZIONALE del paese vedrà molti surplus e pochi limitati sottomedia, piogge ridotte e limitate nei mesi invernali e di inizio primavera e poi molto distribuite e cadenzate nel tempo in svariati episodi perturbati da fine Aprile a Novembre
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/87420/
Ma aspettiamo i dati finali, la mia previsione potrebbe essere completamente errata e archivieremo l annata magari come siccitosa o a grande carenza di prec su larga scala nazionale. Vedremo
-
ventomoderato
- picchio70
Godiamoci questo autunno ritrovato
ed intendo anche il proseguo.
Fase prettamente tardo autunnale che ancora volge
al termine, abbiamo ancora 24/48 ore di piogge
nevicate e sottomedia importante.
Non diamo per scontato carte over 144 ore
potrebbero esserci modifiche importanti
e non dimentichiamo che anche fasi anticicloniche
e sopramedia sono assoluta normalità.
Al momento non si scorgono fattori
che protendono per lunghe fasi di stanca calde e secche.
Anzi il meglio per gli amanti del freddo e della neve
deve ancora venire, novembre e dicembre hanno tutte
le caratteristiche teleconnettive per regalarci sorprese.
Avremo spazio poi sicuramente propizi per lamenti,
usateli bene e quando hanno ragione di esistere, semmai.
ed intendo anche il proseguo.
Fase prettamente tardo autunnale che ancora volge
al termine, abbiamo ancora 24/48 ore di piogge
nevicate e sottomedia importante.
Non diamo per scontato carte over 144 ore
potrebbero esserci modifiche importanti
e non dimentichiamo che anche fasi anticicloniche
e sopramedia sono assoluta normalità.
Al momento non si scorgono fattori
che protendono per lunghe fasi di stanca calde e secche.
Anzi il meglio per gli amanti del freddo e della neve
deve ancora venire, novembre e dicembre hanno tutte
le caratteristiche teleconnettive per regalarci sorprese.
Avremo spazio poi sicuramente propizi per lamenti,
usateli bene e quando hanno ragione di esistere, semmai.