Siccità estrema in Piemonte - Nowcasting

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
berty45

Messaggio da berty45 »

Allucinante anche la semina è impossibile
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

berty45 ha scritto:Allucinante anche la semina è impossibile
Nel mio piccolo devo piantare 2500 viti in terreni che sono completamente privi di umidità nei primi 30 40 cm che sono quelli utili per l'attecchimento
Figuratevi che fiducia ho nella buona riuscita del lavoro
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/93270/
Si si, il primo rinvio.... :lol: :lol: :lol:
Sarà la decima volta in questi ultimi 4 mesi!!!
Avanti così :oops: :cry: :x
valerio75

Messaggio da valerio75 »

A sto punto aggiungo: magari fosse fine secolo a vederla ora per voi la situazione è critica e triste, mi chiedo tornerà mai l' atlantico? ma credetemi la gente comune non glie ne frega niente, basta che si può andare al mare e che faccia caldo, purtroppo è così, oppure coloro che vogliano andare a sciare (i miei colleghi) speriamo che non faccia freddo e che ci sia il sole!
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

valerio75 ha scritto:A sto punto aggiungo: magari fosse fine secolo a vederla ora per voi la situazione è critica e triste, mi chiedo tornerà mai l' atlantico? ma credetemi la gente comune non glie ne frega niente, basta che si può andare al mare e che faccia caldo, purtroppo è così, oppure coloro che vogliano andare a sciare (i miei colleghi) speriamo che non faccia freddo e che ci sia il sole!
triste realtà :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Pioggia???? Ci riproveremo dopo metà mese :shock: :D

Altro giro altra corsa... continua il rimandano dai che arriviamo a 4 mesi senza una pioggia decente è stracciato ogni record :shock:
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Uomo di Langa ha scritto:
Serenovariabile ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Un sospetto atroce mi assale: e se marzo si rivelasse uguale se non peggio dei 3 mesi precedenti??
L'inizio è le prospettive non sono affatto buone con l'est freddo e secco che sembra darsi il cambio con l'africano caldo e secco

Che ne dite?? Ci sono speranze di cambiamento con il ritorno dell'Atlantico??
La perturbazioni di domenica raggiunge le Alpi occidentali ma poi scivola sulla Sardegna. Settimana prossima perturbazione che sfonda in Marocco e ri dorso dfi una alta pressione monstre sull'Europa.
Direi che la strada per la pioggia è ancora molto lunga.
Le carte odierne sono eloquenti e parlano chiaro
La prossima settimana non mi sembra che la prevista hp sia monstre,in quanto si tratterà di un'onda mobile,ma comunque la strada verso un cambiamento sostanzioso,con un vpt del genere,é ancora lunga:
Immagine
Settimana prossima abbiamo una bassa pressione che si isola sul Marocco. Tante volte avanza poi verso est, ma altrettante rimane isolata in Marocco. Considerando gli indici e il VP che va a chiudere con una alta pressione che spancia dall'atlantico al centro Europa è lecito attendersi che la goccia fredda nordafricana andrà gradualmente indebolendosi in loco. Poi ovvio sono previsioni a 7 giorni e tutto può ribaltarso
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Nulla cambierà x tutto il mese di marzo. Nulla da commentare prima e niente x il futuro. Saluti al prossimo 1 ottobre, se ci saremo ancora
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Darkangel ha scritto:Nulla cambierà x tutto il mese di marzo. Nulla da commentare prima e niente x il futuro. Saluti al prossimo 1 ottobre, se ci saremo ancora
I modelli cominciano a ipotizzare questo.
Ad oggi si legge che è la peggiore siccità degli ultimi 30 anni. Non voglio esagerare, ma se pure la primavera dovesse proseguire così (cosa non impossibile se non cambiano gli indici) si va verso la siccità del secolo?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

vignaiolo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Serenovariabile ha scritto: La perturbazioni di domenica raggiunge le Alpi occidentali ma poi scivola sulla Sardegna. Settimana prossima perturbazione che sfonda in Marocco e ri dorso dfi una alta pressione monstre sull'Europa.
Direi che la strada per la pioggia è ancora molto lunga.
Le carte odierne sono eloquenti e parlano chiaro
La prossima settimana non mi sembra che la prevista hp sia monstre,in quanto si tratterà di un'onda mobile,ma comunque la strada verso un cambiamento sostanzioso,con un vpt del genere,é ancora lunga:
Immagine
Onda mobile, HP prodromica ecc ecc mi fanno paura perché tante volte sono arrivate per poi rimanere in loco per settimane
A parte le mie considerazioni credi che quella LP ci potrà interessare??
Mi sembra difficile,credo che si areni ben prima dell'Italia.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

vignaiolo ha scritto:Pioggia???? Ci riproveremo dopo metà mese :shock: :D

Altro giro altra corsa... continua il rimandano dai che arriviamo a 4 mesi senza una pioggia decente è stracciato ogni record :shock:
Buonasera!!Ctedimi che anche al nordest la situazione non e rosea!!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Quello che rimane, sperando di raccogliere il tutto e per tutto, per le pianure ancor meno, del tutto a secco quelle orientali.
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto:Quello che rimane, sperando di raccogliere il tutto e per tutto, per le pianure ancor meno, del tutto a secco quelle orientali.
Immagine
Non ne rimarrà niente tranquillo
E per il long è pure peggio vedendo quanto scrivono gli adriatici tanto per cambiare sembra continui il loro momento
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/93281/
Penso di sapere già come andrà a finire... :lol:
Intanto per domani e sabato EC non da neanche 5 mm di precipitazione per le Alpi occidentali :lol: :oops:
Anche stavolta si manca l'appuntamento con il bagna-polvere?
Certo che siamo proprio ridotti male :shock:
berty45

Messaggio da berty45 »

Quella bassa pressione dalla Spagna dovrebbe risalire
Rispondi