Estate 2016....torrida, oppure?...la nostra opinione, qui.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Grello92

Messaggio da Grello92 »

freddopungente ha scritto:
Grello92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
finisco col dire che la stagione estiva ahimè rischia di prolungarsi fino a settembre inoltrato per colpa del nino ma quest'anno l'autunno non credo fallirà come successo nel 2015
Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.
Tra l'altro nello stesso periodo c'era la solita tendenza che c'è quest'annp degli HP a portarsi verso l'alto, che sì è vero aiuta a rimanere scoperti a est e ovest, ma non siamo in inverno, tra 20-25 giorni gli HP non riusciranno più a salire troppo a nord e si fermeranno a metà strada, europa centro-meridionale.
che poi è anche come andò nel 2012.
un mese di un anno (che tra le altre cose ha chiuso a +0.45 quando questo maggio potrebbe chiudere al di sotto delle medie) non può fare statistica,allora io ti posso dire che maggio 2014 è stato molto simile a quello di quest'anno,ma quella fu una vera e propria non-estate al nord e molto sotto tono sul resto d'italia (ricordo una fase calda verso la metà di agosto quando ero in calabria);io non ho previsto nessuna non-estate ma un estate normale senza picchi di calore né eccessivi né prolungati!
Questo mese è facile che chiuda in perfetta media, non credo proprio sotto dato che l'anomalie maggiori sono concentrate al Sud, dove proprio nei prox giorni a partire da oggi avremo anomalie positive da luglio africano.
Detto ciò maggio 2014 non è ASSOLUTAMENTE paragonabile, le intrusioni arrivavano sempre da EST, in un quadro completamente differente:
Immagine

Mentre in questo mese le intrusioni spesso e volentieri arrivavano da OVEST.
Grello92

Messaggio da Grello92 »

iniestas ha scritto:
Grello92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
finisco col dire che la stagione estiva ahimè rischia di prolungarsi fino a settembre inoltrato per colpa del nino ma quest'anno l'autunno non credo fallirà come successo nel 2015
Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.
Tra l'altro nello stesso periodo c'era la solita tendenza che c'è quest'annp degli HP a portarsi verso l'alto, che sì è vero aiuta a rimanere scoperti a est e ovest, ma non siamo in inverno, tra 20-25 giorni gli HP non riusciranno più a salire troppo a nord e si fermeranno a metà strada, europa centro-meridionale.
Ciao.
Non concordo sul tono usato da Grello nel senso che è inutile esser sarcastici con i longers che ben sappiamo molto spesso sono pro freddo e fresco, le tendenze vanno prese per quelle che sono, perché hanno una valenza bassa, basti pensare a tutte le toppate che si fanno in inverno...
L'estate è una stagione più facile da prevedere quanto meno in Italia, è molto raro che una estate non sia abbastanza calda, è capitato nel 2014 e guarda caso quando è capitato non ci ha azzeccato nessuno...

Nel merito però concordo con quanto scrive Grello92..Secondo me si vede già ora lo schema dell'estate che non è molto lontano, purtroppo, dal 2012, anche se poi le variabili sono tante e non c'è mai una stagione fotocopia, e quindi bene andare sempre con i piedi ben saldi a terra...
Però l'analisi di Grello è realistica, man mano che la stagione avanza e anche io ho detto prima della temperatura del Med inesorabilmente i km guadagnati dalle incursioni nord atlantiche saranno minori e minore sarà anche la tendenza ad isolamento alto pressori a nord...
Rischia chi più è esposto alle rimonte africane che sono favorite proprio dalle ssta, dal fronte polare basso che va in cut off e dall'assenza di un'alta azzorriana stabile sui paralleli...
Giocoforza e sembra quasi banale dirlo chi sta più a sud avrà più caldo, ma l'Italia pur essendo lunga è circondata dal mare e sarà la temperatura del nostro mare a segnare i Km verso l'alto o il basso dell'ingerenza delle aria calda africana....Il caldo in Italia in estate è cumulativo, nel senso che una volta che prende "il ritmo" non lo scalzi più, per questo molto dell'estate si saprà al termine non di questa settimana ma della prossima..
ciao
Ciao, i toni sono quelli che sono, ma certamente non ce l'ho con nessuno anzi :) , non voglio certo sembrare maleducato in tal caso mi scuso.
Non sono però molto d'accordo, perchè settimana prossima? Cosa succede?
Io penso che, se proprio vogliamo avere la certezza, c'è da attendere che il flusso subtropicale allenti la sua vivacità, di modo tale da spingere meno verso nord. In tal frangente sapremo 'di che morte moriremo'.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un fatto incontestabile: non si cita l'attività solare...
Quest'anno la quiescenza della nostra beneamata stella è
talmente forte che ...non fa notizia.
Peggio ancora non si associa a quanto potrebbe influire
anche nella prossima Estate (di Inverno ne parleremo a tempo debito..).
IN TUTTI I CASI, come da argomento di questo TD, mi domando ancora
come si possa ipotizzare una T fino a 50°.....
E non aggiungo altro.....

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grello92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Grello92 ha scritto: Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.
Ciao.
Non concordo sul tono usato da Grello nel senso che è inutile esser sarcastici con i longers che ben sappiamo molto spesso sono pro freddo e fresco, le tendenze vanno prese per quelle che sono, perché hanno una valenza bassa, basti pensare a tutte le toppate che si fanno in inverno...
L'estate è una stagione più facile da prevedere quanto meno in Italia, è molto raro che una estate non sia abbastanza calda, è capitato nel 2014 e guarda caso quando è capitato non ci ha azzeccato nessuno...

Nel merito però concordo con quanto scrive Grello92..Secondo me si vede già ora lo schema dell'estate che non è molto lontano, purtroppo, dal 2012, anche se poi le variabili sono tante e non c'è mai una stagione fotocopia, e quindi bene andare sempre con i piedi ben saldi a terra...
Però l'analisi di Grello è realistica, man mano che la stagione avanza e anche io ho detto prima della temperatura del Med inesorabilmente i km guadagnati dalle incursioni nord atlantiche saranno minori e minore sarà anche la tendenza ad isolamento alto pressori a nord...
Rischia chi più è esposto alle rimonte africane che sono favorite proprio dalle ssta, dal fronte polare basso che va in cut off e dall'assenza di un'alta azzorriana stabile sui paralleli...
Giocoforza e sembra quasi banale dirlo chi sta più a sud avrà più caldo, ma l'Italia pur essendo lunga è circondata dal mare e sarà la temperatura del nostro mare a segnare i Km verso l'alto o il basso dell'ingerenza delle aria calda africana....Il caldo in Italia in estate è cumulativo, nel senso che una volta che prende "il ritmo" non lo scalzi più, per questo molto dell'estate si saprà al termine non di questa settimana ma della prossima..
ciao
Ciao, i toni sono quelli che sono, ma certamente non ce l'ho con nessuno anzi :) , non voglio certo sembrare maleducato in tal caso mi scuso.
Non sono però molto d'accordo, perchè settimana prossima? Cosa succede?
Io penso che, se proprio vogliamo avere la certezza, c'è da attendere che il flusso subtropicale allenti la sua vivacità, di modo tale da spingere meno verso nord. In tal frangente sapremo 'di che morte moriremo'.

Per vedere il quadro termico in Europa centro meridionale e in Italia dopo questa prima sfuriata calda e per vedere quanta resistenza troverà l'aria fresca a penetrare e insistere dapprima a sud delle Alpi e poi a sud della Toscana
Grello92

Messaggio da Grello92 »

ulisse55 ha scritto:Un fatto incontestabile: non si cita l'attività solare...

Tralasciando i 50 gradi, non commentiano, il sole dopo una lunga fase di dormienza si è svegliato e si vede una leggere ascesa, avevo omesso di dirlo per non incrementare ancora di più le chance del caldo, ma visto che l'hai citato:
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Grello92 ha scritto:

Tralasciando i 50 gradi, non commentiano, il sole dopo una lunga fase di dormienza si è svegliato e si vede una leggere ascesa, avevo omesso di dirlo per non incrementare ancora di più le chance del caldo, ma visto che l'hai citato:
Immagine
Tanto per... :wink:

Conteggio delle macchie solari – SILSO: risulta basso ....

Il conteggio delle macchie solari giornaliere (conteggio SILSO) del 24 Maggio è risultato di 24 – (16)

La media mensile delle macchie solari ad oggi risulta di 54.4 – (56.7)

Immagine

conteggio delle macchie solari (SILSO) nell’ultimo mese
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

primo di tutto come si può riportare cose fasulle di siti incommentabili come un qualcosa su cui basare un ragionamento, quello in riferimento a termiche specifiche in una tendenza sono un qualcosa di scandalosamente schifoso e d'inganno all'utenza quindi pregherei di non riportare certe assurdità.

Il "tuo" sole cosi tanto decantato e quello che pensi influisca sulle temperature Globali, come spieghi che l'India ad esempio viaggia su valori record?

http://www.bbc.com/news/world-asia-india-36339523

con addirittura un nuovo record di ben 51°

Forse e dico forse è uno dei tanti fattori da utilizzare con una ben più ampia scala di TLC a livello Globale e SSTA.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I sunspot number sono 24 ad oggi, zona LOW, misurati il 24/05...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@luca90

a) il TD è stato aperto proprio per discutere (in primis) su
quanto si paventa 'altrove'...come da post di apertura.

b) sul 'decantato' Sole :

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/53765/

....un dato importante, da non sottovalutare.

by Alessio Grosso

Saluti.

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:@luca90

by Alessio Grosso

Saluti.

la Meteo la valuto da dove proviene la vera informazione, i pronostici da telegiornali su un forum meteo-scientifico mi piacerebbe discuterli nella stanza de "striscia la meteo", ripeto non dare importanza a certi... conta luca, conta! :twisted:

che il sole sia in fase di indebolimento non c'è nulla da obbiettare, è quello che si cerca di presupporre che è sbagliato senza inserirlo in un contesto molto più ampio di Index.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@luca90

by Alessio Grosso

Saluti.

la Meteo la valuto da dove proviene la vera informazione, i pronostici da telegiornali su un forum meteo-scientifico mi piacerebbe discuterli nella stanza de "striscia la meteo", ripeto non dare importanza a certi... conta luca, conta! :twisted:

che il sole sia in fase di indebolimento non c'è nulla da obbiettare, è quello che si cerca di presupporre che è sbagliato senza inserirlo in un contesto molto più ampio di Index.
Nulla da obiettare sulla vera informazione, ma va detto
che anche ML ha commentato , perchè non dovremmo noi?.
Non dire che è sbagliato il presupporre.
Salvo sia una tua personale opinione, che rispetto.

Uli.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

CLAMOROSO!

ECMWF ridimensiona l'Estate rovente ...
Vedere aggiornamento di Maggio.
Sembra la forecast di CFSv2......

Non aggiungo altro......

8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:CLAMOROSO!

Non aggiungo altro......

8)
dove lo trovo?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:

Non aggiungo altro......

8)
dove lo trovo?
sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il........ :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

Non aggiungo altro......

8)
dove lo trovo?
sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il........ :lol:
ah bè :lol: :lol:
Rispondi