Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Reading 96h:

Immagine

Reading abbastanza simile a GFS per ora, solo che sposta la goccia atlantica un pochino piu ad ovest ma differenze abbastanza sottili per ora
Blizzard90A
Forumista senior

Reading a 120 ore come UKMO, come posizione della goccia atlantica.

Reading:

Immagine

UKMO:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

168h:

Immagine

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

I run 12 di Gfs, Reading e Gem mi sembrano abbastanza concordi stasera nel vedere una rimonta africana di breve durata, per il canadese sarebbe veramente una toccata e fuga con il Settentrione fuori dalla calura già da sabato 25; europeo e americano invece posticipano al 27; in ogni caso credo che questa rimonta ci traghetterà verso la vera estate, ovviamente per "vera estate" non intendo che cuoceremo come lo scorso Luglio, ma che il clima pur con qualche "strappetto" si manterrà mediamente caldo, in linea con la media o anche lievemente sopra.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alx87 ha scritto:I run 12 di Gfs, Reading e Gem mi sembrano abbastanza concordi stasera nel vedere una rimonta africana di breve durata, per il canadese sarebbe veramente una toccata e fuga con il Settentrione fuori dalla calura già da sabato 25; europeo e americano invece posticipano al 27; in ogni caso credo che questa rimonta ci traghetterà verso la vera estate, ovviamente per "vera estate" non intendo che cuoceremo come lo scorso Luglio, ma che il clima pur con qualche "strappetto" si manterrà mediamente caldo, in linea con la media o anche lievemente sopra.
ci metterei la firma per il lievemente sopra.. troppo fresco (si fa per dire) il ricordo dello scorso luglio :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Pure la redazione parla di un ritorno a condizioni più instabili e quindi più fresche dopo il caldo della seconda parte della prossima settimana.....vedremo domani gli aggiornamenti :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

turbo_dif ha scritto:
alx87 ha scritto:I run 12 di Gfs, Reading e Gem mi sembrano abbastanza concordi stasera nel vedere una rimonta africana di breve durata, per il canadese sarebbe veramente una toccata e fuga con il Settentrione fuori dalla calura già da sabato 25; europeo e americano invece posticipano al 27; in ogni caso credo che questa rimonta ci traghetterà verso la vera estate, ovviamente per "vera estate" non intendo che cuoceremo come lo scorso Luglio, ma che il clima pur con qualche "strappetto" si manterrà mediamente caldo, in linea con la media o anche lievemente sopra.
ci metterei la firma per il lievemente sopra.. troppo fresco (si fa per dire) il ricordo dello scorso luglio :lol:
Secondo me il Luglio 2015 è difficilmente ripetibile, ricordiamo che ha distrutto ogni precedente record, 1983 compreso; è vero, siamo in tempi di GW e quindi nulla si può dire, tuttavia tenderei a scongiurare due annate di fila così calde, ovvio che un Luglio in linea con la media degli anni '00 sarebbe comunque piuttosto caldo, ma debbo dire che almeno per quanto riguarda la mia zona negli ultimi 15 anni Luglio ha avuto scarti positivi più contenuti rispetto agli altri mesi estivi, anche se con notevoli eccezioni come il 2006, il 2010 e ovviamente lo scorso anno.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

al lupo al lupo
:lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Le ens inglesi confermano abb il run 12 di stasera. ..forse xo un po troppo fresco quest'ultimo ma cmq il caldo tosto sembra ripeto sembra durare 4 gg al max x ora... :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Si mette male. Stavolta arriva l'ondata di caldo per davvero. A questo punto giugno rischia di finire sopramedia termicamente.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Secondo me il Luglio 2015 è difficilmente ripetibile, ricordiamo che ha distrutto ogni precedente record, 1983 compreso; è vero, siamo in tempi di GW e quindi nulla si può dire, tuttavia tenderei a scongiurare due annate di fila così calde, ovvio che un Luglio in linea con la media degli anni '00 sarebbe comunque piuttosto caldo, ma debbo dire che almeno per quanto riguarda la mia zona negli ultimi 15 anni Luglio ha avuto scarti positivi più contenuti rispetto agli altri mesi estivi, anche se con notevoli eccezioni come il 2006, il 2010 e ovviamente lo scorso anno.
ciao alx, nel primo messaggio che hai scritto, "in media o lievemente oltre la media", intendevi solo la media degli anni 2000 o una qualche media trentennale? :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Invito tutti a non sentenziare prima che tutti i modelli si siano allineati e prima che si raggiunga un range temporale in cui i modelli diventano piu affidabili, la durata e l'intensità dell'ondata calda sono determinate da quella goccia in atlantico e il suo posizionamento, e le gocce mettono in crisi i modelli (infatti tutti diversi), altrimenti si rischiano figure fumanti :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:Invito tutti a non sentenziare prima che tutti i modelli si siano allineati e prima che si raggiunga un range temporale in cui i modelli diventano piu affidabili, la durata e l'intensità dell'ondata calda sono determinate da quella goccia in atlantico e il suo posizionamento, e le gocce mettono in crisi i modelli, altrimenti si rischiano figure fumanti :lol:
pensa se sfuma tutto e ti rimetti la felpa sulla spiaggia :lol: :lol:
arriva quello che vede reading ,termiche + contenute e bel tempo da noi e clima gradevole :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Invito tutti a non sentenziare prima che tutti i modelli si siano allineati e prima che si raggiunga un range temporale in cui i modelli diventano piu affidabili, la durata e l'intensità dell'ondata calda sono determinate da quella goccia in atlantico e il suo posizionamento, e le gocce mettono in crisi i modelli, altrimenti si rischiano figure fumanti :lol:
pensa se sfuma tutto e ti rimetti la felpa sulla spiaggia :lol: :lol:
arriva quello che vede reading ,termiche + contenute e bel tempo da noi e clima gradevole :wink:
ciao nevo, proprio gradevole gradevole non direi... entrerebbe una +18/+19 su buona parte del paese, con questa stagione (a parte sulle coste) si raggiungerebbero valori oltre i 30° in gran parte d'italia e abbastanza diffusamente valori di 33-34 °C, specie in bassa Valpadana, in Toscana e in Sardegna...
Bloccato