Reading abbastanza simile a GFS per ora, solo che sposta la goccia atlantica un pochino piu ad ovest ma differenze abbastanza sottili per ora
Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
I run 12 di Gfs, Reading e Gem mi sembrano abbastanza concordi stasera nel vedere una rimonta africana di breve durata, per il canadese sarebbe veramente una toccata e fuga con il Settentrione fuori dalla calura già da sabato 25; europeo e americano invece posticipano al 27; in ogni caso credo che questa rimonta ci traghetterà verso la vera estate, ovviamente per "vera estate" non intendo che cuoceremo come lo scorso Luglio, ma che il clima pur con qualche "strappetto" si manterrà mediamente caldo, in linea con la media o anche lievemente sopra.
-
turbo_dif
- Forumista senior
ci metterei la firma per il lievemente sopra.. troppo fresco (si fa per dire) il ricordo dello scorso luglioalx87 ha scritto:I run 12 di Gfs, Reading e Gem mi sembrano abbastanza concordi stasera nel vedere una rimonta africana di breve durata, per il canadese sarebbe veramente una toccata e fuga con il Settentrione fuori dalla calura già da sabato 25; europeo e americano invece posticipano al 27; in ogni caso credo che questa rimonta ci traghetterà verso la vera estate, ovviamente per "vera estate" non intendo che cuoceremo come lo scorso Luglio, ma che il clima pur con qualche "strappetto" si manterrà mediamente caldo, in linea con la media o anche lievemente sopra.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Secondo me il Luglio 2015 è difficilmente ripetibile, ricordiamo che ha distrutto ogni precedente record, 1983 compreso; è vero, siamo in tempi di GW e quindi nulla si può dire, tuttavia tenderei a scongiurare due annate di fila così calde, ovvio che un Luglio in linea con la media degli anni '00 sarebbe comunque piuttosto caldo, ma debbo dire che almeno per quanto riguarda la mia zona negli ultimi 15 anni Luglio ha avuto scarti positivi più contenuti rispetto agli altri mesi estivi, anche se con notevoli eccezioni come il 2006, il 2010 e ovviamente lo scorso anno.turbo_dif ha scritto:ci metterei la firma per il lievemente sopra.. troppo fresco (si fa per dire) il ricordo dello scorso luglioalx87 ha scritto:I run 12 di Gfs, Reading e Gem mi sembrano abbastanza concordi stasera nel vedere una rimonta africana di breve durata, per il canadese sarebbe veramente una toccata e fuga con il Settentrione fuori dalla calura già da sabato 25; europeo e americano invece posticipano al 27; in ogni caso credo che questa rimonta ci traghetterà verso la vera estate, ovviamente per "vera estate" non intendo che cuoceremo come lo scorso Luglio, ma che il clima pur con qualche "strappetto" si manterrà mediamente caldo, in linea con la media o anche lievemente sopra.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao alx, nel primo messaggio che hai scritto, "in media o lievemente oltre la media", intendevi solo la media degli anni 2000 o una qualche media trentennale?alx87 ha scritto:Secondo me il Luglio 2015 è difficilmente ripetibile, ricordiamo che ha distrutto ogni precedente record, 1983 compreso; è vero, siamo in tempi di GW e quindi nulla si può dire, tuttavia tenderei a scongiurare due annate di fila così calde, ovvio che un Luglio in linea con la media degli anni '00 sarebbe comunque piuttosto caldo, ma debbo dire che almeno per quanto riguarda la mia zona negli ultimi 15 anni Luglio ha avuto scarti positivi più contenuti rispetto agli altri mesi estivi, anche se con notevoli eccezioni come il 2006, il 2010 e ovviamente lo scorso anno.turbo_dif ha scritto:ci metterei la firma per il lievemente sopra.. troppo fresco (si fa per dire) il ricordo dello scorso luglioalx87 ha scritto:I run 12 di Gfs, Reading e Gem mi sembrano abbastanza concordi stasera nel vedere una rimonta africana di breve durata, per il canadese sarebbe veramente una toccata e fuga con il Settentrione fuori dalla calura già da sabato 25; europeo e americano invece posticipano al 27; in ogni caso credo che questa rimonta ci traghetterà verso la vera estate, ovviamente per "vera estate" non intendo che cuoceremo come lo scorso Luglio, ma che il clima pur con qualche "strappetto" si manterrà mediamente caldo, in linea con la media o anche lievemente sopra.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Invito tutti a non sentenziare prima che tutti i modelli si siano allineati e prima che si raggiunga un range temporale in cui i modelli diventano piu affidabili, la durata e l'intensità dell'ondata calda sono determinate da quella goccia in atlantico e il suo posizionamento, e le gocce mettono in crisi i modelli (infatti tutti diversi), altrimenti si rischiano figure fumanti 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Blizzard90A ha scritto:Invito tutti a non sentenziare prima che tutti i modelli si siano allineati e prima che si raggiunga un range temporale in cui i modelli diventano piu affidabili, la durata e l'intensità dell'ondata calda sono determinate da quella goccia in atlantico e il suo posizionamento, e le gocce mettono in crisi i modelli, altrimenti si rischiano figure fumanti
pensa se sfuma tutto e ti rimetti la felpa sulla spiaggia
arriva quello che vede reading ,termiche + contenute e bel tempo da noi e clima gradevole
ciao nevo, proprio gradevole gradevole non direi... entrerebbe una +18/+19 su buona parte del paese, con questa stagione (a parte sulle coste) si raggiungerebbero valori oltre i 30° in gran parte d'italia e abbastanza diffusamente valori di 33-34 °C, specie in bassa Valpadana, in Toscana e in Sardegna...nevofilo80 ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Invito tutti a non sentenziare prima che tutti i modelli si siano allineati e prima che si raggiunga un range temporale in cui i modelli diventano piu affidabili, la durata e l'intensità dell'ondata calda sono determinate da quella goccia in atlantico e il suo posizionamento, e le gocce mettono in crisi i modelli, altrimenti si rischiano figure fumanti![]()
![]()
pensa se sfuma tutto e ti rimetti la felpa sulla spiaggia![]()
![]()
arriva quello che vede reading ,termiche + contenute e bel tempo da noi e clima gradevole