Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Diamond_Sea ha scritto:I soliti ottimisti dicevano che i modelli vedevano soluzioni impossibili visti gli indici che dicevano il contrario.

Ora qualcuno mi spiega cosa è successo? Gli indici sono cambiati oppure si vedeva solo quello che si voleva vedere?
Gli ottimisti di questo forum hanno invaso il pianeta con martellanti pensieri edificanti e i modelli hanno ripiegato in tal senso. Se torneranno sui loro passi sarà colpa dei menasfiga.
Io mi sono concentrato coi primi..

Un po' di humour non dovrebbe guastare :D
vecchiostile56

Messaggio da vecchiostile56 »

Non comprendo la divisione fra ottimisti e pessimisti.

Certamente non c'è stato l'evento invernale storico (finora) ma per quanto mi riguarda abbiamo avuto un inverno normale che mi ricorda quelli di quando ero più giovane definiti "old style" dal prof Ulisse.
Non mi riferisco solo alle mie latitudini, dove peraltro, a parte alcuni giorni caratterizzati da "richiamo mite", le temperature si sono mantenute fra 9° minima e 14°-15° massima.

Ho abitato a lungo nel Nord Italia ed anche lì, niente di eccezionale, ma non mi sembra neppure che si possa parlare di inverno assente.

Un cordiale saluto a tutti i forumisti.
vecchiostile56
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vecchiostile56 ha scritto:Non comprendo la divisione fra ottimisti e pessimisti.

Certamente non c'è stato l'evento invernale storico (finora) ma per quanto mi riguarda abbiamo avuto un inverno normale che mi ricorda quelli di quando ero più giovane definiti "old style" dal prof Ulisse.
Non mi riferisco solo alle mie latitudini, dove peraltro, a parte alcuni giorni caratterizzati da "richiamo mite", le temperature si sono mantenute fra 9° minima e 14°-15° massima.

Ho abitato a lungo nel Nord Italia ed anche lì, niente di eccezionale, ma non mi sembra neppure che si possa parlare di inverno assente.

Un cordiale saluto a tutti i forumisti.
vecchiostile56
Bellissimo nick! Doppio oldstyle...assieme al 'mio'. :wink:

ps: Un Saluto Cordiale a tutta la Sicilia, di cui ho 'lontane' origini....
......inoltre: non sono un vero Prof, è un aggettivo attribuitomi dal forum,
anche se sono stato a lungo Docente di Informatica, campo in cui
lavoro dal 1975! ...ad oggi...un dovere dunque ribadirlo.

Ciao!

Uli. :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Dando un occhio alle carte mi pare di non intravedere più la minima possibilità di scaldate Ieri-Style, almeno per 7-8 giorni, conferate?
Questo sarebbe non un seplice teagiardo, ma un vero e proprio goal per me, che ho vissito il sabato notte simil-tropikal nella quasi "disperazione" e la domenica nel "dolore" :wink:
Poi se venisse addirittura l'hp, sarebbe una piacevola pausa di bel tempo, fisiologica, asciugatrice, normale e benvenuta!
In definitiva vade-retro scirocco! Che sia la tua ultima visita dell'inverno, questa!
LELE73

Messaggio da LELE73 »

Non so se avete letto l'ultimo articolo di Giuliacci per questa settimana che pare sarà la più fredda e nevosa da inizio anno. Già è qualcosa visto il quasi piattume di quest' inizio inverno!!
Unica nota un pochino stonata è l'assenza di Lazio e Toscana dalle previsioni.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Run di controllo GEFS ENS (linea blu) per le adriatiche davvero notevole, per giunta da due run di fila.

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche Roma, spaghi interessanti...

Immagine

...da notare anche qui la 'distanza' tra il run di controllo e GFS.....
notevole....ma sul long poi si incrociano.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fresco fresco da ML...Autore : Luca Angelini.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... voce/40206

Allora, possiamo ancora definirci 'solo' sognatori?
LO dico senza nessuna polemica contro chicchessia.
Sentivo solo il bisogno di dirlo....prima che ritorni...
l'HP Afrocubano od altro...... :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

gefs conferma con gfs il ritorno dell inverno sempre fanta ma sembra che sta wave incomincia a muoversi! 8)
hp a muro d altri tempi!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate la butto li: e se con il vortice polare cosi disturbato a che lo sarà ancora per molto tempo(vedi NAM) portasse scompiglio durante la primavera????
ghiacciovivo

Messaggio da ghiacciovivo »

monte capanne ha scritto:scusate la butto li: e se con il vortice polare cosi disturbato a che lo sarà ancora per molto tempo(vedi NAM) portasse scompiglio durante la primavera????
.Può essere.Ma intanto navighiamo a vista.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ammesso e non concesso che dopo il 5 possa riaffacciarsi il freddo al momento sembra aria polare marittima e non continetale. La pulsazione delle Azzore verso nord andrebbe a pescara aria fresca dal nord-Atlantico, non si vedono sortite Russo-Siberiane in grado di portare freddo prettamente orientale e quindi gelo. Ci sarebbe una fase invernale ma nulla di eclatante.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:Anche Roma, spaghi interessanti...

...da notare anche qui la 'distanza' tra il run di controllo e GFS.....
notevole....ma sul long poi si incrociano.
Mi piace ricordare come anche lo scorso anno proprio in questo periodo lo spago di controllo seguiva una strada tutta sua precipitando verso il basso per tutta la prima decade di febbraio 8)
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Quelle precipitazioni possono migliorare nel week-end? Non è possibile con una - 4 avere 0 precipitazioni e quando si formano altri minimi le T salgono :evil:
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

Diamond_Sea ha scritto:Ammesso e non concesso che dopo il 5 possa riaffacciarsi il freddo al momento sembra aria polare marittima e non continetale. La pulsazione delle Azzore verso nord andrebbe a pescara aria fresca dal nord-Atlantico, non si vedono sortite Russo-Siberiane in grado di portare freddo prettamente orientale e quindi gelo. Ci sarebbe una fase invernale ma nulla di eclatante.
Nel 1985 non si trattò di Burian, ma di aria artica-marittima del Mare di Kara, mischiata con una parte continentale, il grande gelo piombò sull'Italia dopo che ci furono le nevicate, non prima ne durante...
Rispondi