Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Commento modelli gennaio 2013

Messaggio da eb717 »

Apro questo Td x commentare i modelli al di fuori del Live!!

Inizio con quelli di stamattina:

Gfs00 vede solo una Lp sul Tirreno, ma senza contributi di aria fredda:

Immagine

Reading conferma la lisciatina adriatica:

Immagine

Questo è Gem:

Immagine

Insomma ancora tanta confusione nei modelli...ma cambieranno presto!! Appena digeriranno questa, che è a "soli" 174 ore!

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ciao Eb e Buon 2013! Ma sei veramente convinto che i GM potranno virare? Nel senso che potrebbe essere stravolta la tendenza dopo il 10? Grazie!
salva93

Messaggio da salva93 »

Concordo con eb il vortice polare stratosferico è praticamente sopra di noi...quando i modelli digeriranno il riscaldamento come si deve vedi che carte vengono fuori :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Eb e Buon 2013! Ma sei veramente convinto che i GM potranno virare? Nel senso che potrebbe essere stravolta la tendenza dopo il 10? Grazie!
Sì Paolo, ad un certo punto inizieranno a tenerne conto...gli scenari per la metà del mese saranno sempre + freddi! Brrr!! :wink:

Concordo Salva!
valerio75

Messaggio da valerio75 »

personalmente hanno fatto passi indietro rispetto a 1-2 giorni fa, si smuove qualcosa dopo il 14-15 ma niente di che, e di sti passi anche gennaio è finito.
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Un felice 2013 a voi e famiglia.....
Per tornare ai modelli ribadisco un concetto già esposto ieri ad ora i modelli hanno come input il displacement del VP, tra un po di giorni a split avvenuto, io penso tra 7/8 gennaio comincierete a vedere modelli impazziti per la seconda metà di gennaio
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

run gf da buttare nel wacter intanto i giorni passano ed il freddo posticipato ,puzza di bruciato ed anche parecchio ,a forza di posticipare finisce gennaio ..addirittura dopo 10 giorni di hp atlantico
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Immagine

Non è da buttare nulla qualcosa si intravede e miglioreranno ancora...
picchio

Messaggio da picchio »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Immagine

però una volta sbolaccata la situazione l'inverno esplodera
VALANGA DI NEVE

picchio ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Immagine

però una volta sbolaccata la situazione l'inverno esplodera

Intanto parliamo del run 6 il piu' farlocco di tutti e poi...io ho seguito lo 0z fino alle 6 di stamattina e vi posso dire che i movimenti incominciano a vedersi....dovete attendere ma pensate che fino a ieri mattina ci mettevano il sub tropicale in testa e ora non piu' ...con questo chi mi vuole capire capisce...
Paolo Prete

Si guarda con estremo interesse allo Stratosfera:
ci capita di leggere numerosi commenti di critica, il ché è apprezzabile qualora si rivelassero costruttivi. Consentiteci una critica opposta, verso quei commenti che mancano di spunti d'interesse. Detto ciò, possiamo confermare quanto s'è detto in altri editoriali, alcuni dedicati esclusivamente alle vicende stratosferiche. E' un discorso che merita le dovute cautele, è vero, ma al momento riteniamo che quanto sta accadendo ai piani alti dell'atmosfera sia un qualcosa destinato a scuotere la stagione. L'inverno, forse con la i maiuscola, potrebbe riapparire a metà mese ed avere ripercussioni di lunga durata.
Il Vortice Polare esploderà?:
Anzitutto vi forniamo un piccolo sunto di cosa sta accadendo. Le temperature stratosferiche al di sopra della Siberia stanno aumentando. Un rialzo repentino, violento, che gradualmente si propagherà verso il Pacifico fino al limite della Tropopausa. Il Vortice Polare Stratosferico sarà costretto ad un'altra migrazione, sbilanciandosi verso il Canada. Il calore introdotto in stratosfera potrebbe propagarsi alle quote inferiori - alla troposfera - innescando quello che in gergo viene definito Major Midwinter Warming. Le ultime emissioni modellistiche indicano la ripartenza della wave 2, o semplicemente un innesco anticiclonico atlantico in grado di spingersi sino al Polo. La sinergia tra le 2 wave (la 1 è quella Pacifica, riconducibile all'Anticiclone delle Aleutine) potrebbe spaccare il Vortice Polare in 2 o più lobi. Uno, probabilmente, interesserà il nord America, l'altro si posizionerà in Siberia e con moto retrogrado potrebbe penetrare in Europa.

I risvolti:
Si è parlato, in altra sede, dell'importanza dell'asse d'inclinazione dei lobi. Aspetto fondamentale per comprendere se, una volta realizzata la dinamica, quello siberiano sarà in grado di espandersi sin sul Mediterraneo. Le ultime proiezioni modellistiche sembrano dirci che sì, potrebbe spingersi così tanto ad ovest da interessarci direttamente. Il ché, tradotto in soldoni, vorrebbe dire un'ondata di gelo potenzialmente eccezionale.
Riporto questo passaggio di un articolo sul web che in soldoni è quello che penso io............
VALANGA DI NEVE

Paolo Prete ha scritto:Si guarda con estremo interesse allo Stratosfera:
ci capita di leggere numerosi commenti di critica, il ché è apprezzabile qualora si rivelassero costruttivi. Consentiteci una critica opposta, verso quei commenti che mancano di spunti d'interesse. Detto ciò, possiamo confermare quanto s'è detto in altri editoriali, alcuni dedicati esclusivamente alle vicende stratosferiche. E' un discorso che merita le dovute cautele, è vero, ma al momento riteniamo che quanto sta accadendo ai piani alti dell'atmosfera sia un qualcosa destinato a scuotere la stagione. L'inverno, forse con la i maiuscola, potrebbe riapparire a metà mese ed avere ripercussioni di lunga durata.
Il Vortice Polare esploderà?:
Anzitutto vi forniamo un piccolo sunto di cosa sta accadendo. Le temperature stratosferiche al di sopra della Siberia stanno aumentando. Un rialzo repentino, violento, che gradualmente si propagherà verso il Pacifico fino al limite della Tropopausa. Il Vortice Polare Stratosferico sarà costretto ad un'altra migrazione, sbilanciandosi verso il Canada. Il calore introdotto in stratosfera potrebbe propagarsi alle quote inferiori - alla troposfera - innescando quello che in gergo viene definito Major Midwinter Warming. Le ultime emissioni modellistiche indicano la ripartenza della wave 2, o semplicemente un innesco anticiclonico atlantico in grado di spingersi sino al Polo. La sinergia tra le 2 wave (la 1 è quella Pacifica, riconducibile all'Anticiclone delle Aleutine) potrebbe spaccare il Vortice Polare in 2 o più lobi. Uno, probabilmente, interesserà il nord America, l'altro si posizionerà in Siberia e con moto retrogrado potrebbe penetrare in Europa.

I risvolti:
Si è parlato, in altra sede, dell'importanza dell'asse d'inclinazione dei lobi. Aspetto fondamentale per comprendere se, una volta realizzata la dinamica, quello siberiano sarà in grado di espandersi sin sul Mediterraneo. Le ultime proiezioni modellistiche sembrano dirci che sì, potrebbe spingersi così tanto ad ovest da interessarci direttamente. Il ché, tradotto in soldoni, vorrebbe dire un'ondata di gelo potenzialmente eccezionale.
Riporto questo passaggio di un articolo sul web che in soldoni è quello che penso io............

Paolo qualcuno qui non ha chiaro che sarà tutto a carico della wawe 2 .....la wawe 1 potrebbe addirittura essere deleteria per noi.....gli aggiornamenti strato sono confermati ora non ci resta che aspettare..
Paolo Prete

Valanga infatti quello che voglio far capire io è che le carte tropo di questi giorni hanno come input la wave 1 e il displacement quindi vedono un vp abbassarsi e schiacciarsi sul comparto nord europeo con hp in pieno atlantico e su di noi; io ritornerei a guardare i modelli tra 4/5 giorni...... quando si incomincerà a vedere il VP avvicinarsi da est..... :lol:
picchio

Messaggio da picchio »

molto dipendera dalle mosse del miserabile hp , finche sara cosi invadente , non ci saranno speranze di avere un'irruzione gelida diretta , in questi casi le adriatiche verrebbero lisciate il tutto scivolerebbe sui balcani , quando finalmente hp si spostera a ovest in pieno atlantico arrivera l'inverno
VALANGA DI NEVE

Paolo Prete ha scritto:Valanga infatti quello che voglio far capire io è che le carte tropo di questi giorni hanno come input la wave 1 e il displacement quindi vedono un vp abbassarsi e schiacciarsi sul comparto nord europeo con hp in pieno atlantico e su di noi; io ritornerei a guardare i modelli tra 4/5 giorni...... quando si incomincerà a vedere il VP avvicinarsi da est..... :lol:

Non bisogna farsi prendere dalla runnite...lo split ci sarà...
Rispondi