Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno
il forno ha i giorni contati se lo vogliamo chiamare tale
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/74349/
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Concludo l'OT dicendo che se voglio sentire quanto caldo ha la massaia o il vecchio che gioca a carte al bar posso chiedere a loro senza venire in un forum che dovrebbe parlare di questi argomenti in maniera molto meno soggettiva.
Al prossimo aggiornamento di gfs.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, forum in mano ai normalizzatori capeggiati da freddopungente, inutile provare a portare dati reali, viene negata anche l'attendibilità delle fonti ufficiali, le centraline di casa nostra sono più attendibili di CNR e NOAA, lasciamoli fare tanto non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, la realtà parla chiaro, questo inizio agosto sta portando una delle fiammate più toste di sempre per accoppiata temperature e afa, e in alcune zone si somma a un sopramedia perenne partito da aprile come per esemio nella mia città.
I 35 gradi non sarebbero niente di eccezionale in questa fase ad agosto purchè però si fosse fatto nei mesi precedenti qualche giorno, qualche fase sui 28 29 gradi. La malafede e la falsa informazione di alcuni utenti è lampante, ad esempio quando a giugno a Roma si facevano 32 33 gradi mi si diceva "non è niente di eccezionale", ma le medie a Roma a giugno sono sui 28 29 gradi....
Ora 35 si dice non è niente di eccezionale perchè agosto a Lecce la media è 31.5.... e che sarà mai 4 gradi sopra media per diversi giorni, figurati. Vorrei vedere se facesse 4 gradi sotto media per una settimana, apriti cielo, era glaciale, estate finita al 10 agosto, nuovo trend climatico, gestori estivi in crisi....
Per il clan dei normalizzatori è normale solo il sopramedia costante purchè non faccia i 40 gradi, guai a fargli notare che la parola normale non è proprio utilizzabile in questa estate, il normale dovrebbe vedere fasi anche di sottomedia, se stai sempre sempre sempre sopra anche senza record non c'è nulla di normale
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, forum in mano ai normalizzatori capeggiati da freddopungente, inutile provare a portare dati reali, viene negata anche l'attendibilità delle fonti ufficiali, le centraline di casa nostra sono più attendibili di CNR e NOAA, lasciamoli fare tanto non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, la realtà parla chiaro, questo inizio agosto sta portando una delle fiammate più toste di sempre per accoppiata temperature e afa, e in alcune zone si somma a un sopramedia perenne partito da aprile come per esemio nella mia città.
I 35 gradi non sarebbero niente di eccezionale in questa fase ad agosto purchè però si fosse fatto nei mesi precedenti qualche giorno, qualche fase sui 28 29 gradi. La malafede e la falsa informazione di alcuni utenti è lampante, ad esempio quando a giugno a Roma si facevano 32 33 gradi mi si diceva "non è niente di eccezionale", ma le medie a Roma a giugno sono sui 28 29 gradi....
Ora 35 si dice non è niente di eccezionale perchè agosto a Lecce la media è 31.5.... e che sarà mai 4 gradi sopra media per diversi giorni, figurati. Vorrei vedere se facesse 4 gradi sotto media per una settimana, apriti cielo, era glaciale, estate finita al 10 agosto, nuovo trend climatico, gestori estivi in crisi....
Per il clan dei normalizzatori è normale solo il sopramedia costante purchè non faccia i 40 gradi, guai a fargli notare che la parola normale non è proprio utilizzabile in questa estate, il normale dovrebbe vedere fasi anche di sottomedia, se stai sempre sempre sempre sopra anche senza record non c'è nulla di normale
Robertino, non voglio fare polemica.
Io ho fatto notare semplicemente che il sud Italia è stato ai margini di questa ondata di caldo.
Siamo comunque in sopramedia, ma non si possono negare i frequenti temporali di questi giorni che da queste parti non hanno interessato solo i rilievi ma anche le coste, Sardegna e Sicilia in primis.
Neanche questi sono fenomeni tipici da stabilità assoluta, eppure ci sono stati.
Non sono previsti valori eccezionali, e anche questo è un dato di fatto: se però per te dire non eccezionale equivale a dire tutto normale è una tua interpretazione , di certo non mia.
Ora vediamo che tira fuori gfs.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Buongiorno, forum in mano ai normalizzatori capeggiati da freddopungente, inutile provare a portare dati reali, viene negata anche l'attendibilità delle fonti ufficiali, le centraline di casa nostra sono più attendibili di CNR e NOAA, lasciamoli fare tanto non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, la realtà parla chiaro, questo inizio agosto sta portando una delle fiammate più toste di sempre per accoppiata temperature e afa, e in alcune zone si somma a un sopramedia perenne partito da aprile come per esemio nella mia città.
quindi secondo il tuo ragionamento descrivo la situazione dell'area romana, sotto l'aspetto termico, postando la stazione di Roma Fiumicino?

poi mettila come vuoi, io al 9 agosto 4 temporali in prima decade su casa mia non li ricordo, senza contare il temporale marittimo in terza decade di luglio più altri sconfinamenti che hanno portato ad avere un surplus di precipitazioni, veramente un africano inossidabile;
io che ho sempre saputo che l'africano inibisce ogni convezione devo non aver capito nulla fino ad oggi...

a scanso di equivoci Montemario è ben dentro il raccordo anulare a 5 minuti dal centro per chi non lo sapesse

Roma è tutta verde e non ho visto nemmeno mezzo incendio girando la regione quest'anno ma tanto il sopramedia è l'unico parametro (secondo voi) che si deve tenere in considerazione.

p.s. al sud 4 gradi sottomedia e anche di più per una settimana li ha fatti eccome in questa estate, il problema è che un utente in particolare segnala solo quando arriva il caldo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di freddopungente il gio ago 09, 2018 10:53 am, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sono mesi che fate disinformazione meteo, portate ad esempio le piogge manco avesse fatto il bis del 2014. Ma pensate che l'estate italiana preveda tre mesi di incendi e aridità? il temporale da sconfinamento è tipico e non eccezionale, alcune regioni del nord hanno in giugno e luglio quantitativi di pioggia non indifferenti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente io non devo convincere nessuno, resta della tua idea, non c'è problema, io dico la mia supportato dai numeri, ognuno si farà le proprie considerazioni.
Certo che è curioso, tu mi critichi perchè giudico l'estate con le temperature, mentre tu la giudichi con l'assenza di incendi e con Roma tutta verde :D :D
In effetti io sono poco scientifico, le temperature non sono un valore fondamentale per giudicare l'estate :D :D :D :D :D
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:sono mesi che fate disinformazione meteo, portate ad esempio le piogge manco avesse fatto il bis del 2014. Ma pensate che l'estate italiana preveda tre mesi di incendi e aridità? il temporale da sconfinamento è tipico e non eccezionale, alcune regioni del nord hanno in giugno e luglio quantitativi di pioggia non indifferenti
Vabbè, noi facciamo disinformazione, e te senti solo la tua campana.
Ripeto, vorrei sapere dove ho detto cose non vere.
Temporali così estesi e per più giorni al sud sono la norma? Non credo proprio.
Ma tanto si fa disinformazione.
freddopungente
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
Robertino ha scritto:sono mesi che fate disinformazione meteo, portate ad esempio le piogge manco avesse fatto il bis del 2014. Ma pensate che l'estate italiana preveda tre mesi di incendi e aridità? il temporale da sconfinamento è tipico e non eccezionale, alcune regioni del nord hanno in giugno e luglio quantitativi di pioggia non indifferenti
nemmeno in terza decade di luglio è normale avere temporali marittimi come non è normale avere 4 temporali in prima decade d'agosto

bisogna adeguarsi ai cambiamenti o cercherete sempre quello che non può quasi mai accadere e soprattutto in estate, dal momento che TUTTE chiudono sopramedia di quasi un grado o anche di più senza scomodare le 2003/2017
freddopungente
*Forumista TOP*

qui sbagli abbastanza clamorosamente, in terza decade di luglio e prima decade di agosto lo sconfinamento non è per nulla normale
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Di cosa ti stupisci?
È da aprile che è estate ed è da allora che ripetono il mantra del flop estivo, del resto sono gli stessi utenti che quando a Mte Cavo cadono 4fiocchi in mezzo alla gragnola fotografano tormente a Mte Mario 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vince1986 ha scritto:
Vincè ciao, il discorso è diverso, è che ormai se non si va sui record il resto è tutto normale per molti di voi ed io non sono d'accordo, tra il normale e i record ci sono le vie di mezzo. Questa estate a livello nazionale e non locale finora si pone ad un livello medio alto, il resto sono chiacchiere, ma non lo dico io, lo dicono i numeri, tu per fortuna non sei a Pisa in questa fase, questa ondata non equivale a quella del 2017 ma è di carattere molto molto forte, alla fine sarà durata quindici giorni, e lo sconfinamento temporalesco locale poco cambia in termini di frescura o di non afa. considerando giugno, luglio e metà agosto si viagga con sopramedia molto importante a livello nazionale, poi ripeto non devo convincere nessuno, potete avere le vostre opinioni e io le mie
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Vincè ciao, il discorso è diverso, è che ormai se non si va sui record il resto è tutto normale per molti di voi ed io non sono d'accordo, tra il normale e i record ci sono le vie di mezzo. Questa estate a livello nazionale e non locale finora si pone ad un livello medio alto, il resto sono chiacchiere, ma non lo dico io, lo dicono i numeri, tu per fortuna non sei a Pisa in questa fase, questa ondata non equivale a quella del 2017 ma è di carattere molto molto forte, alla fine sarà durata quindici giorni, e lo sconfinamento temporalesco locale poco cambia in termini di frescura o di non afa. considerando giugno, luglio e metà agosto si viagga con sopramedia molto importante a livello nazionale, poi ripeto non devo convincere nessuno, potete avere le vostre opinioni e io le mie
Robertino guarda che post addietro sono stato io a dire che a Pisa in questi giorni si sta anche peggio rispetto al 2017, il mix di temperatura e umidità è impressionante, l'indice di calore è stato più volte superiore ai 45 gradi.
Il mio discorso è limitato al sud, e ripeto ancora una volta: siamo sopramedia.
Gfs06: la saccatura sembra ancora meno convinta rispetto al run precedente...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddopungente dicceli tu allora i parametri nuovi per giudicare un estate, visto che le medie che usano i centri di calcolo non vanno bene, dicci tu come fare, usiamo la 2000/2018? facci sapere
usiamo la mancanza di incendi?
o la città tutta verde?
o lo sconfinamento che prende solo alcuni quartieri?

Io nel frattempo continuo a basarmi su parametri tipo temperature massime e minime, umidità, persistenza del caldo, in attesa che ci dici quali sono i parametri più attuali
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vediamo gfs che dice
Immagine
Bloccato