Per avere certezze maggiori dovremo arrivare intorno al 5 gennaio??
Sarà il giusto target per riuscire a capire??
Grazie Siluro
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Diciamo che (se tutto andra' come mi auguro), i modelli dovrebbero iniziare ad inquadrare questa situazione dal 30-31 Dicembre, forse anche qualche giorno dopo....papipapi ha scritto:Incredibile![]()
![]()
![]()
Grazie Siluro
vediamo il lobo dove vuole colpire....***Siluro Gelido*** ha scritto:Diciamo che (se tutto andra' come mi auguro), i modelli dovrebbero iniziare ad inquadrare questa situazione dal 30-31 Dicembre, forse anche qualche giorno dopo....papipapi ha scritto:Incredibile![]()
![]()
![]()
Grazie Siluro
Se si avvera quella carta, si ghiaccia il tevere....Ho detto tutto....neveAroma ha scritto:grazie gelo russo anche a te e famiglia auguroni di buon natale e aguri anche a voi del forum siete tutti molto gentili grazie davvero e speriamo di vivere l'evento gelido
Ragazzi,da freddofilo-nevofilo-invernofilo vi dico che una carta del genere fa letteralmente paura;la stratosfera a -72°sul Centronord Italia significa avere il vp sulla testa(pochi giorni prima che iniziasse il riscaldamento,il core del vps misurava -84°C)con tutte le conseguenze del caso.Un avvenimento del genere avrebbe conseguenze inimmaginabili sul nostro quotidiano,con ripercussioni notevolissime.***Siluro Gelido*** ha scritto:Buon Natale a tutti.
Non avevo ancora osservato le proiezioni odierne relative alla stratosfera , l'ho fatto poc'anzi e devo dire che, scorrendo i vari pannelli, sono letteralmente sobbalzato dalla sedia:
In particolare, a seguito del riscaldamento stratosferico previsto e sempre piu' confermato, questa carta ha rapito letteralmente i miei sensi, la sua bellezza è piu' unica che rara, la sua realizzazione significherebbe la possibilita', concreta, di un'ondata di gelo sul mediterraneo davvero d'altri tempi, a patto che tutti i tasselli vadano incastrandosi a dovere, osservate cosa accade a seguito del potente warming:
Il Vp viene letteralmente scaraventato sul mediterraneo !!!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 360.png?12
Attenzione perchè se questo dovesse avvenire, causerebbe non pochi problemi, non si tratterebbe della classica irrunzioncella invernale, ma come detto il fatto potrebbe risultare storico, andando perfino a far impallidire annate storiche simil '85 e '56. Ci tengo a sottolineare che quanto appena detto,non è frutto di fantasia, ma semplice e reale constatazione di una concreta possibilita'.
I tempi indicati restano i medesimi che menzionai all'inizio di questo TD. Da qui alla realizzazione di questa carta ce ne passa, ma la situazione stratosferica migliora di giorno in giorno e le ripercussioni in sede troposferica non potranno mancare, anzi, saranno "brutali", in qualunque posto andra' a colpire' quella massa di aria gelida, fara' male, molto molto male...
***Siluro Gelido***
infatti anchio ci andrei cauto prima di parlare di grande evento storico , magari una bella fase invernale con buone nevicatenevofilo80 ha scritto:io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
Verissimo,ma,secondo me, con un vp previsto in disintegrazione difficilmente si rimarrà proprio a bocca asciutta.nevofilo80 ha scritto:io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
Con tutto il rispetto per la tua idea, mi preme sottolineare alcuni punti:nevofilo80 ha scritto:io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
Collega, cosi' pero' mi metti timore...ma con quella situazione si potrebbero sfiorare i -20° C in pianura paana o sbaglio?Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,da freddofilo-nevofilo-invernofilo vi dico che una carta del genere fa letteralmente paura;la stratosfera a -72°sul Centronord Italia significa avere il vp sulla testa(pochi giorni prima che iniziasse il riscaldamento,il core del vps misurava -84°C)con tutte le conseguenze del caso.Un avvenimento del genere avrebbe conseguenze inimmaginabili sul nostro quotidiano,con ripercussioni notevolissime.***Siluro Gelido*** ha scritto:Buon Natale a tutti.
Non avevo ancora osservato le proiezioni odierne relative alla stratosfera , l'ho fatto poc'anzi e devo dire che, scorrendo i vari pannelli, sono letteralmente sobbalzato dalla sedia:
In particolare, a seguito del riscaldamento stratosferico previsto e sempre piu' confermato, questa carta ha rapito letteralmente i miei sensi, la sua bellezza è piu' unica che rara, la sua realizzazione significherebbe la possibilita', concreta, di un'ondata di gelo sul mediterraneo davvero d'altri tempi, a patto che tutti i tasselli vadano incastrandosi a dovere, osservate cosa accade a seguito del potente warming:
Il Vp viene letteralmente scaraventato sul mediterraneo !!!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 360.png?12
Attenzione perchè se questo dovesse avvenire, causerebbe non pochi problemi, non si tratterebbe della classica irrunzioncella invernale, ma come detto il fatto potrebbe risultare storico, andando perfino a far impallidire annate storiche simil '85 e '56. Ci tengo a sottolineare che quanto appena detto,non è frutto di fantasia, ma semplice e reale constatazione di una concreta possibilita'.
I tempi indicati restano i medesimi che menzionai all'inizio di questo TD. Da qui alla realizzazione di questa carta ce ne passa, ma la situazione stratosferica migliora di giorno in giorno e le ripercussioni in sede troposferica non potranno mancare, anzi, saranno "brutali", in qualunque posto andra' a colpire' quella massa di aria gelida, fara' male, molto molto male...
***Siluro Gelido***
Come dice giustamente siluro gelido,devono essere soddisfatte molte condizioni perchè si tramuti in realtà una carta del genere,ma-a mio parere-basterebbe 1/10 di cosa potrebbe capitare per vivere un evento magari non storico ma notevolissimo.