Analisi Gennaio (Prima Parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
papipapi

Messaggio da papipapi »

Incredibile :shock: :shock: :shock:

Per avere certezze maggiori dovremo arrivare intorno al 5 gennaio??
Sarà il giusto target per riuscire a capire??

Grazie Siluro ;)
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

papipapi ha scritto:Incredibile :shock: :shock: :shock:

Grazie Siluro ;)
Diciamo che (se tutto andra' come mi auguro), i modelli dovrebbero iniziare ad inquadrare questa situazione dal 30-31 Dicembre, forse anche qualche giorno dopo.... :wink:
viking

Messaggio da viking »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
papipapi ha scritto:Incredibile :shock: :shock: :shock:

Grazie Siluro ;)
Diciamo che (se tutto andra' come mi auguro), i modelli dovrebbero iniziare ad inquadrare questa situazione dal 30-31 Dicembre, forse anche qualche giorno dopo.... :wink:
vediamo il lobo dove vuole colpire.... :? :?
***Siluro Gelido***

Al momento è tutto favorevole: Rotazione del Vp, Asse del Vp, SSTA in miglioramento, insomma, sembra tutto collimare alla perfezione, speriamo davvero di vivere un sogno (con tutto il rispetto per chi una casa non ce l'ha e magari vive per strada)... :wink:
neveAroma

neve

Messaggio da neveAroma »

grazie gelo russo anche a te e famiglia auguroni di buon natale e aguri anche a voi del forum siete tutti molto gentili grazie davvero e speriamo di vivere l'evento gelido :)
***Siluro Gelido***

Re: neve

neveAroma ha scritto:grazie gelo russo anche a te e famiglia auguroni di buon natale e aguri anche a voi del forum siete tutti molto gentili grazie davvero e speriamo di vivere l'evento gelido :)
Se si avvera quella carta, si ghiaccia il tevere....Ho detto tutto.... ;)
neveAroma

alla grande

Messaggio da neveAroma »

alla grande speriamo l'anno scorso ero all'ospedale nn me la so goduta la neve :( cmq siluro gelido augurissimi di buon natale
viking

Messaggio da viking »

vp a pezzi....direzione mediterraneo 8)
papipapi

Messaggio da papipapi »

viking ha scritto:vp a pezzi....direzione mediterraneo 8)
Vieni vieni!! 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buon Natale a tutti.

Non avevo ancora osservato le proiezioni odierne relative alla stratosfera , l'ho fatto poc'anzi e devo dire che, scorrendo i vari pannelli, sono letteralmente sobbalzato dalla sedia:

In particolare, a seguito del riscaldamento stratosferico previsto e sempre piu' confermato, questa carta ha rapito letteralmente i miei sensi, la sua bellezza è piu' unica che rara, la sua realizzazione significherebbe la possibilita', concreta, di un'ondata di gelo sul mediterraneo davvero d'altri tempi, a patto che tutti i tasselli vadano incastrandosi a dovere, osservate cosa accade a seguito del potente warming:

Il Vp viene letteralmente scaraventato sul mediterraneo !!!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 360.png?12

Attenzione perchè se questo dovesse avvenire, causerebbe non pochi problemi, non si tratterebbe della classica irrunzioncella invernale, ma come detto il fatto potrebbe risultare storico, andando perfino a far impallidire annate storiche simil '85 e '56. Ci tengo a sottolineare che quanto appena detto,non è frutto di fantasia, ma semplice e reale constatazione di una concreta possibilita'.

I tempi indicati restano i medesimi che menzionai all'inizio di questo TD. Da qui alla realizzazione di questa carta ce ne passa, ma la situazione stratosferica migliora di giorno in giorno e le ripercussioni in sede troposferica non potranno mancare, anzi, saranno "brutali", in qualunque posto andra' a colpire' quella massa di aria gelida, fara' male, molto molto male...

***Siluro Gelido***
Ragazzi,da freddofilo-nevofilo-invernofilo vi dico che una carta del genere fa letteralmente paura;la stratosfera a -72°sul Centronord Italia significa avere il vp sulla testa(pochi giorni prima che iniziasse il riscaldamento,il core del vps misurava -84°C)con tutte le conseguenze del caso.Un avvenimento del genere avrebbe conseguenze inimmaginabili sul nostro quotidiano,con ripercussioni notevolissime.
Come dice giustamente siluro gelido,devono essere soddisfatte molte condizioni perchè si tramuti in realtà una carta del genere,ma-a mio parere-basterebbe 1/10 di cosa potrebbe capitare per vivere un evento magari non storico ma notevolissimo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
picchio

Messaggio da picchio »

nevofilo80 ha scritto:io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
infatti anchio ci andrei cauto prima di parlare di grande evento storico , magari una bella fase invernale con buone nevicate
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
Verissimo,ma,secondo me, con un vp previsto in disintegrazione difficilmente si rimarrà proprio a bocca asciutta.
***Siluro Gelido***

Con tutto il rispetto per la tua idea, mi preme sottolineare alcuni punti:

1) Innanzitutto nessuno ha detto che il Warming portera' effetti sicuri anche in Italia;

2) Nessuno fa voli pindarici, ci si limita solo a constatare una situazione non usuale e che POTREBBE (lo scrivo in maiuscolo, neretto e anche sottolineato perchè evidentemente non riesco ad esprimemi, speriamo che ora si capisca....), dicevo, potrebbe portare a conseguenze notevoli.

3) La vasellina non l'ho mai usata, perchè a differenza di molti mi so rendere conto benissimo quando è il caso di dar credito a certe possibilita' e quando no, pertanto, senza illusione, non esiste disillusione, ne tantomeno vasellina.

La possibilita' c'è ed è concreta, solo il tempo ci dira' se ne trarremo beneficio, ma onestamente non ci vedo nulla di male nell'analizzare una situazione REALE, non fantasiosa.

Per il resto concordo con uomo di langa in todos.

Buon Natale a tutti.

***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il mar dic 25, 2012 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Buon Natale a tutti.

Non avevo ancora osservato le proiezioni odierne relative alla stratosfera , l'ho fatto poc'anzi e devo dire che, scorrendo i vari pannelli, sono letteralmente sobbalzato dalla sedia:

In particolare, a seguito del riscaldamento stratosferico previsto e sempre piu' confermato, questa carta ha rapito letteralmente i miei sensi, la sua bellezza è piu' unica che rara, la sua realizzazione significherebbe la possibilita', concreta, di un'ondata di gelo sul mediterraneo davvero d'altri tempi, a patto che tutti i tasselli vadano incastrandosi a dovere, osservate cosa accade a seguito del potente warming:

Il Vp viene letteralmente scaraventato sul mediterraneo !!!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 360.png?12

Attenzione perchè se questo dovesse avvenire, causerebbe non pochi problemi, non si tratterebbe della classica irrunzioncella invernale, ma come detto il fatto potrebbe risultare storico, andando perfino a far impallidire annate storiche simil '85 e '56. Ci tengo a sottolineare che quanto appena detto,non è frutto di fantasia, ma semplice e reale constatazione di una concreta possibilita'.

I tempi indicati restano i medesimi che menzionai all'inizio di questo TD. Da qui alla realizzazione di questa carta ce ne passa, ma la situazione stratosferica migliora di giorno in giorno e le ripercussioni in sede troposferica non potranno mancare, anzi, saranno "brutali", in qualunque posto andra' a colpire' quella massa di aria gelida, fara' male, molto molto male...

***Siluro Gelido***
Ragazzi,da freddofilo-nevofilo-invernofilo vi dico che una carta del genere fa letteralmente paura;la stratosfera a -72°sul Centronord Italia significa avere il vp sulla testa(pochi giorni prima che iniziasse il riscaldamento,il core del vps misurava -84°C)con tutte le conseguenze del caso.Un avvenimento del genere avrebbe conseguenze inimmaginabili sul nostro quotidiano,con ripercussioni notevolissime.
Come dice giustamente siluro gelido,devono essere soddisfatte molte condizioni perchè si tramuti in realtà una carta del genere,ma-a mio parere-basterebbe 1/10 di cosa potrebbe capitare per vivere un evento magari non storico ma notevolissimo.
Collega, cosi' pero' mi metti timore...ma con quella situazione si potrebbero sfiorare i -20° C in pianura paana o sbaglio?
Rispondi