Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la redazione parla di cambiamento intorno a martedì 20 stante gli aggiornamenti del modello americano. Staremo a vedere anche se a me sinceramente quadra poco perché la goccia sull iberia non ha una traiettoria ben delineata e inoltre non tutti i modelli vedono anticiclone a oltranza.
quando i modelli posticipano è segno non buono per cambiamenti importanti e come ho detto ieri sarebbe soltanto una parentesi a causa della distrazione di quel cuneo fisso ad ovest ....
gli schemi sono sempre quelli ,ad ogni tentaativo delle correnti atlantiche di forzare il muro altopressorio o la manda alta o la sgretola mandandola in frontolisi .
il vero autunno quello vero è lontano
anche per la goccia al centro sud abbiamo avuto un colpo di scena... Ci vuole nulla per tornare a vedere maltempo dal 14/15. Certo entro oggi o domani. Io aspetterei prima di dare sentenze. Soprattutto vorrei vedere l aggiornamento di tutti i modelli per capire l evoluzione della goccia in spagna/Portogallo
Vedi carissimo che qui nessuno da sentenze: si cerca di essere obiettivi per quelle poche conoscenze ed ha volte anche esperienze che si hanno. Tutto qui. Saluti
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
Immagine
Non male Reading
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

La data del 14 è lo spartiacque... ieri sera sembrava certo, oggi lo è solo e in misura + lieve per le ENS... se salta il 14 bisognerà aspettare ancora...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Al mio intervento di ieri sera , aggiungo quanto segue la carta
sottostante:

Immagine

Dunque:
ecco cosa mette in crisi i modelli, la CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA...
Osservate la zona Iberica e quella balcanica nonchè l'EU settentrionale...
Dinamicità che spesso fa cambiare le carte in virtù dei nuovi input
dei dati osservati...
L'area mediterranea sarà teatro di scenari barici ed atmosferici via
via diversi, fermo restando ad Ovest il baluardo azzorriano che
però inizia a 'ballare' come si evince dal modellame che scorge
dal medio i primi segni di cedimento ...
L'Atlantico? ....per ora sembra 'alto'...ma come ribadisco anche
in base alle TLC (EA in primis) ...MAI DIRE MAI.
Non sarebbe la prima volta che gli indici siano ...bugiardi.
Mi fermo qui ..in attesa del commento del run inglese...

:wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Oh, oh.....

Immagine

Immagine

...appunto..... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Vedete il penultimo pannello dell'europeo? Ammesso il caso che si verifichi in questi casi un'ulteriore spallata, probabile dell'hp e troviamo la stessa configurazione del run di controllo di gfs previsto invece più in là. Quando dico che è l'unica cosa che possiamo concederci, mica è per dare sentenze. Ma la configurazione principale, amici miei non cambia. Sono solo distrazioni.......meglio di niente, ma solo strappi o temporanee sfuriate. Saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
ancora tempo molto instabile al sud con rovesci e temporali sul medio basso adriatico e al sud specie sicilia e calabria per poi estendersi nel corso del pomeriggio anche su molise e basilicata .sulle regioni del centro sole e nuvole dal lazio -abruzzo con qualche rovescio nelle zone interne ma + attenuati rispetto a ieri ,mentre dalla toscana a salire bel tempo e caldo moderato con temperature in leggero aumento al suolo anche al centro ...
domani e nel weekend torneranno i temporali pomeridiani ,classici di una configurazione estiva dura a morire .partiremo da cielo sereno e poco nuvoloso per finire nelle ore + calde a sentire il brontolio dei tuoni che dalle zone interne potrebbero sconfinare stando le correnti da nordest ,questo a causa del soleggiamento diffuso condito da infiltrazioni di aria fresca in quota dovute alla goccia fredda dura a morire .rovesci saranno possibili anche su tutti i rilievi alpini e prealpini ..la prossima settimana si parte col bel tempo ,poi finniremo con una perturbazione da ovest?
questa è una bella domanda ,i modelli continuano a vedere segnali di cambiamenti anche stamattina ,posticipando o anticipando ,segno di indecisione anche dovuto al passaggio stagionale ,rimane il fatto che lo schema che si protrae da molte settimane è duro a morire .se dovesse sfondare la saccatura entreremo nelle spire autunnali?anche questa è una bella domanda che ci poniamo tutti ,dipende tutto se quell hp spancia da subito mandando la saccatura alta facendola evolvere in goccia fredda o la distrazione ci portera qualcosa di importante almeno per quella parte della penisola ,liguria e toscana in primis che hanno bisogno di precipitazioni ,ma è anche vero che i nostri mari sono particolarmente caldi e di conseguenza le precipitazioni potrebbero essere amplificate su queste zone .quello che ho scritto prendetelo come linea di tendenza ,ci si mette poco a ritrovarsi sotto un cuneo africano sulla testa se sprofonda troppo ad ovest .
infine purtroppo cè da segnalare in grecia 4 morti per le alluvioni di ieri
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:Oh, oh.....

Immagine

Immagine

...appunto..... :wink:
sarebbe davvero una manna dal cielo
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Oggi Reading riaccende la speranza...paradossaalmente mi intriga piu' la 144/168 che il dopo....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Incredibile? No...è Reading!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.... 8)
nocerameteouno
Forumista senior

tufaccio ha scritto:Oggi Reading riaccende la speranza...paradossaalmente mi intriga piu' la 144/168 che il dopo....
E' ovvio...mi permetto di concludere il pensiero. Magari con qualche spostamento di poche centinaia di km il lato tirrenico dall'alto Lazio vedrebbe precipitazioni che sarebbero molto aleatorie con la configurazione successiva
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... na-/54822/

...e...UDITE UDITE...possibile NEVE SULLE ALPI!

...step by step...by Uli.... :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

nocerameteouno ha scritto:
tufaccio ha scritto:Oggi Reading riaccende la speranza...paradossaalmente mi intriga piu' la 144/168 che il dopo....
E' ovvio...mi permetto di concludere il pensiero. Magari con qualche spostamento di poche centinaia di km il lato tirrenico dall'alto Lazio vedrebbe precipitazioni che sarebbero molto aleatorie con la configurazione successiva
Infatti...dopo annin d 'esperienza ormai guardo le dinamiche senza fari abbindolare da pecipitazioni e termiche.
Bloccato