Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Si ma non è l'anticiclone di luglio che può durare anche venti giorni di seguito. Io non andrei oltre metà mese di ottobre con le ipotesi nefaste e forse è pure troppo.... e poi vediamo se in questa ipotizzata fase secca se non passerà proprio nulla nulla, vediamo un po'
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

**** LIVE! ****

Iniziato il run06 americano....

Inutile ripetere di astenersi da post NOLIVE....thanks!

:wink:

Pannello di apertura....

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

turbo_dif ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: grazie blizz.. domanda: come si riconosce un hp termico da uno dinamico(si chiama così l'altro?)?
l'hp termico si forma perchè l'aria negli strati più bassi è estremamente fredda a causa della neve al suolo e dell'effetto albedo, come sappiamo l'aria fredda è più pesante, e ha quindi una pressione maggiore al suolo rispetto a quella calda, stessa cosa vale per l'aria secca più pesante di quella umida, gli hp dinamici sono caratterizzati da subsidenza, ossia le masse d'aria si muovono dall'alto verso il basso, e si originano quindi a causa dei movimenti in atmosfera (convergenza e divergenza), si riconosce un hp termico dai geopotenziali bassi, un hp termico ha i massimi di pressione al suolo, ha quindi il massimo della pressione al suolo perchè si origina da masse d'aria fredde, ha quindi altezze di geopotenziali basse, cioè la quota a cui si registra una certa pressione (ad esempio 500hpa) è più bassa perchè più ti avvicini al suolo più la pressione aumenta, in quota gli hp termici presentano invece una circolazione ciclonica e pressioni più basse che al suolo. Quindi alta pressione dinamica ha geopotenziali alti e pressione al suolo alta, alta pressione termica pressione al suolo alta e geopotenziali bassi.
grazie mille.
Quindi sulle carte l'hp termico a 500hpa ad esempio, ha geopotenziali più bassi rispetto al dinamico. C'è un limite di geopotenziali da cui possiamo dire "ok questo è termico invece che dinamico" e viceversa?[/quote]
eh basta vedere da dove parte l'aria e vedere che pressioni ci stanno e capisci se è lobo siberiano o anticiclone termico, il lobo siberiano si trasforma lui stesso in anticiclone termico, sono basse pressioni che a seguito dell'innevamento e del freddo al suolo si trasformano in alte pressioni al suolo, mentre in quota continuano a rimanere basse pressioni, esempi di retrogressioni dell'hp termico siberiano sono il 2012, il 56 e il 29, l'85 invece è una retrogressione del lobo siberiano.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

grazie mille a blizz e iniestas per le spiegazioni ;)
Ora live
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Si ma non è l'anticiclone di luglio che può durare anche venti giorni di seguito. Io non andrei oltre metà mese di ottobre con le ipotesi nefaste e forse è pure troppo.... e poi vediamo se in questa ipotizzata fase secca se non passerà proprio nulla nulla, vediamo un po'
roberti parliamoci chiaro
io spero che l'atlantico possa partire entro novembre dopodiché tifo solo HP fino a febbraio
dei due mali preferisco l'HP
in primo luogo perché non sono ipocrita: TUTTI tra un po' guarderanno ai propri orti e quindi da romano mi prendo l'Hp che mi farà stare in leggero sopra media di massima, ma con le inversioni termiche mi farà vivere ilo freddo invernale, la mattina con la nebbia a volta e quel senso di freddo che ti ricorda che stai in inverno. Poi alle 14 si sta bene al sole e ok, ma intanto la notte e la mattina c'è aria d'inverno anche a Roma

poi perché con l'HP ad ovest che ti mura l'atlantico la possibilità di una irruzione coi controcavoli dalla Russia ce l'hai, puoi capitare l'anno di tutto anticiclone come fu il 1999 ad esempio ma sono casi eccezionali, di solito i grandi inverni storici del passato hanno avuto lunghe fasi anticicloniche ad ovest e poi la zampata storica

infine lo sfasamento delle stagioni lede tutti, l'inverno in Italia è la stagione più breve, l'atlantico può ben ripartire anche dopo metà febbraio e avrebbe cmq altri tre mesi per dire la sua mentre le uniche chanches invernale in Italia si concentrano in quei 60 giorni tra metà dicembre e metà febbraio e quindi, se mi permetti, per quei solo due mesi ti dico fin d'ora ATLANTICO NEVER!
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Si ma non è l'anticiclone di luglio che può durare anche venti giorni di seguito. Io non andrei oltre metà mese di ottobre con le ipotesi nefaste e forse è pure troppo.... e poi vediamo se in questa ipotizzata fase secca se non passerà proprio nulla nulla, vediamo un po'
roberti parliamoci chiaro
io spero che l'atlantico possa partire entro novembre dopodiché tifo solo HP fino a febbraio
dei due mali preferisco l'HP
in primo luogo perché non sono ipocrita: TUTTI tra un po' guarderanno ai propri orti e quindi da romano mi prendo l'Hp che mi farà stare in leggero sopra media di massima, ma con le inversioni termiche mi farà vivere ilo freddo invernale, la mattina con la nebbia a volta e quel senso di freddo che ti ricorda che stai in inverno. Poi alle 14 si sta bene al sole e ok, ma intanto la notte e la mattina c'è aria d'inverno anche a Roma

poi perché con l'HP ad ovest che ti mura l'atlantico la possibilità di una irruzione coi controcavoli dalla Russia ce l'hai, puoi capitare l'anno di tutto anticiclone come fu il 1999 ad esempio ma sono casi eccezionali, di solito i grandi inverni storici del passato hanno avuto lunghe fasi anticicloniche ad ovest e poi la zampata storica

infine lo sfasamento delle stagioni lede tutti, l'inverno in Italia è la stagione più breve, l'atlantico può ben ripartire anche dopo metà febbraio e avrebbe cmq altri tre mesi per dire la sua mentre le uniche chanches invernale in Italia si concentrano in quei 60 giorni tra metà dicembre e metà febbraio e quindi, se mi permetti, per quei solo due mesi ti dico fin d'ora ATLANTICO NEVER!
Come dice Bonino... non tutti i mali son brutti

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... la-/65706/
Supremazia adriatica

Messaggio da Supremazia adriatica »

Buongiorno tirrenici! :lol:
Ci sarà mai un buongiorno per voi?
non credo :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Supremazia adriatica ha scritto:Buongiorno tirrenici! :lol:
LIVE aperto e....
Ho fatto l'ennesimo appello ad evitare post non live....
comprendo che non l'hai letto...giusto?
Ecco...ora lo sai.

:roll:
Supremazia adriatica

ulisse55 ha scritto:
LIVE aperto e....
Ecco...ora lo sai.

Va bene Ulisse ciao!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Supremazia adriatica ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
LIVE aperto e....
Ecco...ora lo sai.

Va bene Ulisse ciao!
Ma mi spieghi una cosa, come mai nei run odierni la saccatura è vista rimanere ad est e voi siete sotto hp uguale? Come mai è successa questa cosa? Qual'è il tuo parere al riguardo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie Sup....

72h: ecco che il jet si distende sui paralleli in N EU....

Immagine

..vediamo quanto dura....stavolta...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

veloce passaggio perturbato Domenica
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio dalle 96h....da questo momento o vedremo l'HP oppure....
Supremazia adriatica

Blizzard90A ha scritto:
Supremazia adriatica ha scritto:
ulisse55 ha scritto: LIVE aperto e....
Ecco...ora lo sai.

Va bene Ulisse ciao!
Ma mi spieghi una cosa, come mai nei run odierni la saccatura è vista rimanere ad est e voi siete sotto hp uguale? Come mai è successa questa cosa? Qual'è il tuo parere al riguardo
Noi adriatici siamo contenti uguale un po' di bel tempo non guasta, la classica ottobrata, dopo un settembre piovoso e fresco.
Poi vedremo se sarà come dici te.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:veloce passaggio perturbato Domenica
Immagine

Perturbato? Mah
Bloccato