Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Piccolo OT sul trhead del live

Cominciamo a dare i numeri
.
Per il Nord, e buona parte del Centro, il picco dell'onda di calore dovrebbe essere passato. Oggi si scenderà leggermente, pur rimanendo su valori assurdi in tante località.
A questo punto l'ondata di caldo - anche se ancora in essere - si può definire ECCEZIONALE e per molti versi STORICA. In particolare parametri come durata, intensità ed estensione hanno avuto ben pochi precedenti.

Ma, come dicevo, cominciamo a fare la lista dei record (raccolti da Matteo Vinattieri e già condivisi anche dalla Meteorologa Serena Giacomin).
Nel contempo ne approfitto per allegare una mappa delle temperature massime raggiunte ieri in Romagna (da www.emiliaromagnameteo.com), giusto per dare un'idea della portata dell'evento.

Ecco i record ASSOLUTI battuti negli ultimi 4 giorni per stazioni di lungo corso:

1 AGOSTO 2017
- Alghero Fertilia: +41,9 °C (precedente +41,8 °C del 22/07/1983)

- Perugia Sant'Egidio: +40,0 °C (precedente +39,6 °C del 29/07/2005)

- Monte Argentario: +39,0 °C (precedente +38,4 °C del 06/08/2013)

.

2 AGOSTO 2017
- Frosinone (AM): +42,2 °C (precedente +41,4 °C del 25/08/2007)

-Guidonia (AM): +42,0 °C (precedente +41,4 °C del 25/08/2007)
-Ferrara San Luca (AM): +41,2 °C (precedente +39,8 °C dell'11/08/2003; precedente record assoluto +40,4 °C del
20/07/2007)

- Viterbo (AM): +40,1 °C (eguagliato il record assoluto del 29/07/2005)

- Perugia Sant'Egidio (ENAV): +40,0 °C (eguagliato il record assoluto del 01/08/2017)

- Milano Linate (ENAV): +37,8 °C (precedente +37,2 °C del 29/07/1983)

- Isola d'Elba-Monte Calamita (AM) +36,8 °C (precedente +36,1 °C del 04/08/1981)

.

3 AGOSTO 2017

- Frosinone (AM) +42,8 °C (precedente +42,2 °C del 02/08/2017)

- Perugia Sant'Egidio (ENAV) +41,0 °C (precedente +40,0 °C del
01 e 02/08/2017)

- Monte Argentario (AM) +40,4 °C (precedente +39,0 °C del 01/08/2017)

- Bologna Osservatorio: +40,1°C (record assoluto dal 1814)

- Frontone (AM) +39,8 °C (precedente +39,4 °C del 19/07/2007)

- Campobasso Monforte (AM) +37,4 °C (eguagliato il record assoluto del 28/07/1983)

.

4 AGOSTO 2017

- Forlì Aeroporto (ENAV) +43,0 °C (precedente +40,0 °C del 29/07/1983)

- Capo Frasca (AM) +42,0 °C (precedentE +41,6 °C del 10/08/1999)

- Ferrara San Luca (ENAV) +41,4 °C (precedente +41,2 °C del 02/08/2017)

- Perugia Sant'Egidio (ENAV) +41,0 °C (eguagliato il record del 03/08/2017)

- Pescara Aeroporto (ENAV) +41,0 °C (precedente +40,8 °C del 06/07/1950)

- Bologna Osservatorio (ARPA EMR) +40,5 °C (precedente +40,1 °C del 03/08/2017)

- Bologna Borgo Panigale (ENAV) +40,1 °C (precedente +39,7 °C del 07/08/2013)

- Campobasso Monforte (AM) +38,2 °C (precedente +37,4 °C del 28/07/1983 e del 03/08/2017)
Ultima modifica di Rio il sab ago 05, 2017 8:51 am, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:non che poi vada meglio... a 140 ore mi segna ancora +43... incredibile...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
con queste carte in svizzera e sulle alpi è praticamente autunno...
no vento. con queste carte le alpi sono in pienissima estate.temperatura più sopramedia che in media fino al 10, cioè fino all'ultima carta che ho postato. semmai dall'11, in svizzera in effetti già dal 10....
Immagine
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Incubo infinito :shock:
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Tragica bomba d'acqua a Cortina. Io non sono assolutamente sereno per questo passaggio perturbato in pieno solleone. Purtroppo abbiamo avuto autunno, inverno e primavera anomali sia dal punto di vista termico che pluviometrico, oltre alla solita sbornia africana estiva, altrimenti ci penseremmo ben bene a fare il tifo per i temporali.
Ultima modifica di Freddo84 il sab ago 05, 2017 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Confermo ..qui sulle Alpi battuti molti record .e caldo anomalo fin sulle cime ed aria pesante. Per fortuna che stanotte e domani temporali e si ricomincia a respirare un aria diversa...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Freddo84 ha scritto:Tragica bomba d'acqua a Cortina. Io non sono assolutamente sereno per questo passaggio perturbato in pieno solleone. Purtroppo abbiamo avuto autunno, inverno e primavera anomali sia dal punto di vista termico che pluviometrico, oltre alla sokita sbornia africana estiva, altrimenti ci penseremmo ben bene a fare il tifo per i temporali.
ma infatti uno invoca i break e i temporali non perché piaccia a tal punto la pioggia. Personalmente l estate ideale dovrebbe contenere un temporale a settimana. Diciamo pure che i break servono come il pane. Discorso inverso in inverno dove le giornate di sole e miti ovvero sopramedia ogni tanto possono fare piacere. In estate invece il sopramedia e il sole continuo non penso venga molto apprezzato. Meglio avere un sopramedia di 3 gradi a novembre che a luglio...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Conferme sulla nuova recrudescenza del caldo e successivo tracollo termico
Immagine
Immagine

Nel long probabile una nuova sortita calda.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Freddo84 ha scritto:Tragica bomba d'acqua a Cortina. Io non sono assolutamente sereno per questo passaggio perturbato in pieno solleone. Purtroppo abbiamo avuto autunno, inverno e primavera anomali sia dal punto di vista termico che pluviometrico, oltre alla sokita sbornia africana estiva, altrimenti ci penseremmo ben bene a fare il tifo per i temporali.
ma infatti uno invoca i break e i temporali non perché piaccia a tal punto la pioggia. Personalmente l estate ideale dovrebbe contenere un temporale a settimana. Diciamo pure che i break servono come il pane. Discorso inverso in inverno dove le giornate di sole e miti ovvero sopramedia ogni tanto possono fare piacere. In estate invece il sopramedia e il sole continuo non penso venga molto apprezzato. Meglio avere un sopramedia di 3 gradi a novembre che a luglio...
Al di la' delle preferenze sarebbe meglio stare in media, anche perché sono anni che a fronte di estati roventi e pericolose per i break troppo intensi, non riusciamo a vivere un inverno decente. Invece il caldo monstre di questa ennesima estate mi fa' pensare che faremo fatica a vedere la neve sulle Alpi per l'ennesima volta.... è come se ci fossimo abbassati di latitudine causa Gw
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Meglio a Luglio che a novembre Daniel, a novembre se fa un sopra media di 3 gradi ti giochi tutte le piogge come già successo in primavera e finisci col culetto per terra, meglio il caldo d'estate pure per un freddofilo che la siccità, tanto il caldo arriva sempre non si scappa
ventomoderato

Freddo84 ha scritto:
Al di la' delle preferenze sarebbe meglio stare in media, anche perché sono anni che a fronte di estati roventi e pericolose per i break troppo intensi, non riusciamo a vivere un inverno decente. Invece il caldo monstre di questa ennesima estate mi fa' pensare che faremo fatica a vedere la neve sulle Alpi per l'ennesima volta.... è come se ci fossimo abbassati di latitudine causa Gw
autunno inverno partita ancora tutta da giocare..
ventomoderato

Stefano1986 ha scritto:Conferme sulla nuova recrudescenza del caldo e successivo tracollo termico
Immagine
Immagine

ciao Stefano! Per il Long si probabile hp dal 15-16 in poi ma effetti durata ecc a mio avviso ancora tutti da delineare.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Stefano1986 ha scritto:Conferme sulla nuova recrudescenza del caldo e successivo tracollo termico

ciao Stefano! Per il Long si probabile hp dal 15-16 in poi ma effetti durata ecc a mio avviso ancora tutti da delineare.
Ciao Vento. Su quello concordo con te.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Stefano1986 ha scritto:

Ciao Vento. Su quello concordo con te.
lo schema rimane sempre lo stesso ,break e spallata ,inizialmente cuore caldo sulla penisola iberica e poi la + 24 arriva nel mediterraneo come una lp affonda ,schema consolidato e va avanti tutto agosto e settembre non si scappa ..un mostro del genere ad ovest questi sono scricchiolii utili per farlo rinforzare + di prima ,ne sono gli esempi dei break passati ....
poi le termiche dopo il passaggio del break sono pienamente estive con la + 17 in quota fai 30 ed oltre senza se e senza ma senza andare a cercare un angolino italiano dove cè fresco ,tutta italia sta speriemntando record su record
nevofilo80

nevofilo80

se si dovesse sbloccare a ottobre e novembre prepariamoci a spalare ,perchè nessuno è escluso da situazioni alluvionali roma compresa
Immagine
Bloccato