Tempi di ritorno biblici per una nevicata moderata sulla Pianura Veneta.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Tempi di ritorno biblici per una nevicata moderata sulla Pianura Veneta.

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Pur non essendo la parte d' Italia con la nevosita' più' abbondante, la Pianura Veneta ha sempre goduto nel corso dei decenni di una nevosita' ricorrente durante il trimestre freddo. Salvo alcune annate, nevicate dell' ordine di 10/15 cm, talvolta 20 e più raramente over 25 cm, non sono mai mancate.
Ora però è subentrata la maledizione degli anni 10 del ventunesimo secolo in cui il meccanismo produttore di neve per queste zone si è totalmente inceppato.
Alcuni esperti dicono che il tutto è riconducibile alla NAO sempre positiva, altri al ciclo dell' AMO anch' esso positivo. Fattosta' che qui la neve non si vede più!
Ogni intervento a chiarire tale scomparsa è molto gradito!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Il Nord-est si è trovato spesso in quel limbo nel quale se c'è il freddo non ci sono precipitazioni o viceversa. Cmq vorrei ricordare che l'ultimo inverno con molta neve sulla pianura Veneta è stato 2012-2013, quindi non proprio nel secolo scorso. Penso si tratti di semplice sfortuna, prima o poi ricapiteranno le annate buone per questa zona.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Diamond_Sea ha scritto:Il Nord-est si è trovato spesso in quel limbo nel quale se c'è il freddo non ci sono precipitazioni o viceversa. Cmq vorrei ricordare che l'ultimo inverno con molta neve sulla pianura Veneta è stato 2012-2013, quindi non proprio nel secolo scorso. Penso si tratti di semplice sfortuna, prima o poi ricapiteranno le annate buone per questa zona.
Se per molta intendiamo 5/10 cm di neve marcia, con temperature al limite e diluvio a seguire sono d' accordo. Ma la neve vera è tutt' altra cosa😉
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao spesso e volentieri non condivido quanto scrivi. però, lasciando stare configurazioni più o meno favorevoli, la risposta alla tua domanda sta sempre in quei famosi due gol di scarto.anche ML fece un articolo qualche tempo fa sulla difficoltà della previsione della neve al nord. se riesco a trovarlo te lo posto.buona domenica
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

non ho ancora trovato quell'articolo di cui parlavo, ma qui ci sono alcune risposte alle tue domande... non scoraggiarti ancora di più però, che già sei messo maluccio :lol:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ze-/52742/

https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... oni/10114/
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Diamond_Sea ha scritto:Il Nord-est si è trovato spesso in quel limbo nel quale se c'è il freddo non ci sono precipitazioni o viceversa. Cmq vorrei ricordare che l'ultimo inverno con molta neve sulla pianura Veneta è stato 2012-2013, quindi non proprio nel secolo scorso. Penso si tratti di semplice sfortuna, prima o poi ricapiteranno le annate buone per questa zona.
Mi spiace ma in quell'inverno non vi furono nevicate degne di nota se non due/tre cm di neve durati mezzo pomeriggio in un contesto termico sopramedia. L'ultima nevicata seria risale al 19 dicembre 2010. Cioé sette inverni fa
Rispondi