Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:Comunque ... il fusso di calore che sale fin al polo ci fa staccare un ramo siberiano ... ma da decifrare ancora la sua direzione reale... non pensavo fosse così ampio... ma monitoriamo la sua evoluzione.

Pour parlè dello startwarming.... ecco il suo effetto che poi creerebbe negli States.... per quelli della -10 :wink:

Immagine

Rio è tutto da vedere se quelli sono gli effetti dello strat warming o solo una dislocazione polare dovuta alla forte azione della wawe 1
Inoltre sono carte lontane
E ancora inoltre una ondata di gelo in USA sarebbe anche normale e cmq mi pare che l'Europa e anche prima non starebbe a guardare con una ramo del vortice polare siberiano che scende fino in Russia, insomma non si può dire che l'Europa, specie quella dell'est, sia messa male...
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
Rio ha scritto:Comunque ... il fusso di calore che sale fin al polo ci fa staccare un ramo siberiano ... ma da decifrare ancora la sua direzione reale... non pensavo fosse così ampio... ma monitoriamo la sua evoluzione.

Pour parlè dello startwarming.... ecco il suo effetto che poi creerebbe negli States.... per quelli della -10 :wink:

Immagine

Rio è tutto da vedere se quelli sono gli effetti dello strat warming o solo una dislocazione polare dovuta alla forte azione della wawe 1
E ancora inoltre una ondata di gelo in USA sarebbe anche normale e cmq mi pare che l'Europa e anche prima non starebbe a guardare con una ramo del vortice polare siberiano che scende fino in Russia, insomma non si può dire che l'Europa, specie quella dell'est, sia messa male...
Ciao @iniestas :wink:

Da noi si incominceranno a vedere i suoi effetti dopo il 5/7 febbraio... Occhio per l'Index AO... dopo lo sconquasso dovrebbe andare in segno negativo fin sino alla fine del mese :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Oggi - 11:55
STRAT-WARMING devastante in stratosfera sul finire di gennaio: ci saranno conseguenze per l'Europa, scoprilo nell'articolo on line tra pochi minuti su MeteoLive!
Ora mi trasferisco di là dove arrivano finalmente belle notizie e il clima è più sereno.
Ritengo che la redazione punterà molto su una fase atlantica iniziale e una fase di gelo severo in USa per effetto dello strat warming.
Una ipotesi che sta nel mazzo, ma insieme ad altre.
Io più modestamente vorrei vedere come va a finire la retrogressione siberiana, in quanto ad oggi sappiamo solo che ci sarà uno strat warming ma poi indovinare la dislocazione dei centri di massa artica e la relativa azione di calore delle onde tropo mi sa di molto azzardato, sono fenomeni complessi, tanto vi ricorderete tutti che nessuno aveva previsto dallo strat del 1985 il gelo fini sull'Italia, solo da allora si è creata una sorta di case history per cui la parola strat warming fa subito pensare a scenari gelidi, ma sappiamo che non è cosi.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Il coinvolgimento appare di run in run sempre meno marginale
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immaginebild uploadio na cosa così non l'avevo mai vista :shock: :shock: :shock:
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Situazione modellistica che non permette valutazioni oltre il breve, sicuramente è finito il tempo delle hp imperanti, comunque tutto può succedere e non darei nulla per scontato.

Con questo run maggiore interessamento dell'Italia in termini di freddo della colata destinata ad altri e nessuna scaldata in vista, anzi....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Una GIF sulla strato a 10hPa...dal medio in poi...

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... pa-/58705/

Articolo che evidenzia che la scienza attuale non è in grado di capire esattamente quali conseguenze possano esserci a seguito di uno strat warming.
Siamo in un campo molto labile, dinamiche che pur studiate da anni non sono chiare, dislocazioni favorevoli e sfavorevoli che non sono prevedibili da nessuno, se non lette dai Gm nel momento in cui stanno per accadere e commentate dagli esperti..ma solo ex post.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... pa-/58705/

Articolo che evidenzia che la scienza attuale non è in grado di capire esattamente quali conseguenze possano esserci a seguito di uno strat warming.
Siamo in un campo molto labile, dinamiche che pur studiate da anni non sono chiare, dislocazioni favorevoli e sfavorevoli che non sono prevedibili da nessuno, se non lette dai Gm nel momento in cui stanno per accadere e commentate dagli esperti..ma solo ex post.
E' evidente, comunque, che quanto descrivono i modelli
è di grande portata.
Assolutamente da non sottovalutare.
Di sicuro il Forum trova altra linfa per non distrarsi....
:lol:

(ps: sono contento....sapete xchè...la faccina è una conseguenza...non meteo)
adry023

Messaggio da adry023 »

lo stratwarming c'è tutti gli anni puo anche non portare a nulla se stratosfera e troposfera non dialogano cosa che accade molto spesso! quindi situazione sicuramente da monitorare ma sinceramente non mi aspetto granche per le nostre lande
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:lo stratwarming c'è tutti gli anni puo anche non portare a nulla se stratosfera e troposfera non dialogano cosa che accade molto spesso! quindi situazione sicuramente da monitorare ma sinceramente non mi aspetto granche per le nostre lande
Nessuno sa cosa può accadere.
Soprattuto DOVE.
Dunque, prendiamone atto e attendiamo i run
successivi per capire se quel 'devastante' (cfr ML)
possa diventare importante anche x noi....
adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto:lo stratwarming c'è tutti gli anni puo anche non portare a nulla se stratosfera e troposfera non dialogano cosa che accade molto spesso! quindi situazione sicuramente da monitorare ma sinceramente non mi aspetto granche per le nostre lande
Soprattuto DOVE.
sicuramente non ho mai visto un riscaldamento di queste proporzioni da quando seguo la meteo!
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

lo stratwarming puiò portare il nulla,può portare un evento storico ma stabilirlo prima è impossibile cmq situazione che va seguita... se poi colpisce l'europa o non si individua certo adesso
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:

Immagine

Ciao @iniestas :wink:

Da noi si incominceranno a vedere i suoi effetti dopo il 5/7 febbraio... Occhio per l'Index AO... dopo lo sconquasso dovrebbe andare in segno negativo fin sino alla fine del mese :wink:
Nulla è da escludere ma è difficile ora come ora collegare questa ondata di gelo allo strat warming. Mi pare troppo precoce rispetto alle dinamiche classiche del trasferimento strato-tropo.
C'è però da segnalare che onde così incisive negli States provocano quasi sempre analoghi movimenti in Europa a distanza di 10-15 giorni. La tempistica sarebbe perfetta e coerente con la rotazione e la traslazione verso ovest del riscaldamento strato. Insomma i tasselli potrebbero incastrarsi a nostro favore. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Soprattuto DOVE.
sicuramente non ho mai visto un riscaldamento di queste proporzioni da quando seguo la meteo!
ce ne fu uno in gennaio 2013 su cui si spesero fiumi di parole

ad ogni modo sono fenomeni le cui conseguenze non sono predicibili, per cui è un terno al lotto, l'Italia potrebbe finire sotto il respiro di correnti miti ad esempio i lobi del VPT venissero sparati in USA e Corea e Mongolia

a livello di sensazione puramente personale però, per le sorti dell'inverno italo europeo forse è il concretizzarsi della retrogressione siberiano l'occasione migliore, sia nella sua veste di irruzione severa di gelo sia nella interazione est ovest

dallo strat warming personalmente mi aspetto niente per l'Italia almeno per tutta la sua fase più acuta di ripercussioni, probabilmente si riparlerebbe di saldi di fine stagione dopo il 20 febbraio
secondo me questi fenomeni estremi vanno a premiare aree con più alto scambio terra oceano o molto , quindi USA e settore asiatico giapponese, mongolo- coreano

Anzi io avrei preferito nessuno strat warming sinceramente
Bloccato