O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Mauro90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
tom71 ha scritto:Coraggio amici del nord... la redazione, nel caso la colata gelida di fine mese puntasse verso ovest, dà speranze di neve al nord grazie all'interazione con le saccature atlantiche :roll:
Sinceramente spero in hp africano x 2 mesi...

Troppo dolore x i nostri amici del centro Italia
Siamo tutti addolorati per loro, però qui si parla di nord, c'è gente che ci vive sulla neve. Quindi ben venga qui da noi
Guarda tutta quella neve era meglio la facesse da noi....
Sei ottimista x 40-50 cm x me se arriviamo a 30 è già tanto parlando di Cuneo città. ...

Come ho scritto sopra spolverata perché ritengo che
Ingenti quantità di neve sia sopra il metro
ghito

Messaggio da ghito »

Ragazzi io quasi tre metri di neve davanti a casa l'ho avuta e posso dirvi che per quanto bella, ne faccio sempre volentieri a meno...senza polemica facile volere l'evento estremo in una città dove le comodità non mancano e nel giro di qualche giorno tutto va a posto, ma averla noi dove la strada è una sola ed in qualsiasi momento può cascarti addosso una valanga se permettete è diverso, ed il mio paese nella sua storia ha purtroppo decine di morti per questi eventi. Morale: la neve per la montagna è importante e fondamentale per turismo, acqua e prati..ma il troppo stroppia..c'è un detto da noi..la neve uccide due volte quando è fresca con le valanghe quando è vecchia con i crepacci...
valla

Messaggio da valla »

purtroppo la natura ..risulta spesso sadica.. e quello che sta succedendo lo conferma..non si può fare nulla...mi permetto però di non seguire il discorso che spesso si legge sul fatto che le configurazionei bariche si confermano negli stessi luoghi x la "pigrizia" della natura....non sempre e non x tutti i luoghi...atrimenti spiegatemi perchè quando capita che nel nord italia vi sono cambiamenti meteo importanti...non durano assolutamente come invece stanno ripetendosi ora al centro sud ..ma anche nei paesi dell est... :roll: :roll: . cmq ....piano piano altri luoghi si stanno aggiungendo alle nevicate rare....manca in nord italia (est in particolare) e...credo le maldive... :)
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

gianluca77 ha scritto:
Mauro90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Sinceramente spero in hp africano x 2 mesi...

Siamo tutti addolorati per loro, però qui si parla di nord, c'è gente che ci vive sulla neve. Quindi ben venga qui da noi
Sei ottimista x 40-50 cm x me se arriviamo a 30 è già tanto parlando di Cuneo città. ...

A ma allora forse non ci siamo capiti, 40 50 cm parlo per la montagna e anche per me ingenti quantità sono sopra il metro :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per la zona di Torino nord una nevicata media è sui 10/15 cm, sui 15/25 è senz'altro buona, un'ottima nevicata arriva a superare i 30 cm ed una nevicata eccezionale direi che la si può considerare a partire dai 40/45 cm.
In tutta la seconda parte del 1900 sino ad oggi, solamente nel 1986 e 1987 ci sono state due nevicate con accumulo di più di 45 cm, in realtà si andò oltre i 55/600 cm.

Ovviamente parlo di singole nevicate e non di accumuli annuali.
ghito

Messaggio da ghito »

giulys ha scritto:Per la zona di Torino nord una nevicata media è sui 10/15 cm, sui 15/25 è senz'altro buona, un'ottima nevicata arriva a superare i 30 cm ed una nevicata eccezionale direi che la si può considerare a partire dai 40/45 cm.
In tutta la seconda parte del 1900 sino ad oggi, solamente nel 1986 e 1987 ci sono state due nevicate con accumulo di più di 45 cm, in realtà si andò oltre i 55/600 cm.

Ovviamente parlo di singole nevicate e non di accumuli annuali.

Condivido logicamente si parla di quantità giornaliere poi logico che a fine evento si raggiungono quantità maggiori. A Balme una nevicata media giornaliera è dai 30 ai 50 cm., dai 50 cm. al metro è sicuramente buona/ottima, sopra al metro giornaliero è già difficile. Ripeto si parla di accumuli giornalieri non di fine perturbazione che può scaricare in due/tre giorni anche 150/200 cm. di neve.
Ultima modifica di ghito il ven gen 20, 2017 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
JiX

Messaggio da JiX »

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Speriamo che sia la volta buona e non il solito miraggio ad una settimana di distanza.
Intanto per domenica-lunedì precipitazioni azzerate per il nord del po, qualcosa il cuneese ma briciole.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Che dire?? è la solita carta over 168 ore che poi, per il Nord, si conclude col solito nulla di fatto. Ma no per sfiga o sciocchezzario infantile vario, ma semplicemente perchè una grande perturbazione in grado di ondularsi nelle nostre lande sarà possibile solo e quando vi sarà un reset barico: fino ad allora, raccoglieremo solo scarti ( tipo quello di domenica) provenienti dalla tiepida algeria, o circolazioni secondarie o temporanei corpi nuvolosi sfuggiti chissà da dove.

E l'ennesima minima sottozero stamane ( -5), la ventesima consecutiva di questo gennaio 2017, aumenta solo la rabbia per un gennaio freddo ( anche se non straordinario) che non ha saputo partorire nessuna VERA nevicata, eccezion fatta per martedì 10 quando grazie alle temperature negative, quella debolissima precipitazione offerta dal cielo ( 3 mm in 8 ore) è stata tutto nevischio ghiacciato che ha regalato a Torino una splendida cartolina invernale per 3 giorni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Proviamo a tenerla nei radar ben accesa l'idea proposta da Ecmwf circa il medio termine. Fare attenzione alla piccola goccia che si stacca ad Est e muove in moto retrogrado al si sopra del reparto Alpino convergendo verso il flusso Atlantico sull'Europa Centrale... Immagine

Immagine
Immagine
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

lities ha scritto:
Speriamo che sia la volta buona e non il solito miraggio ad una settimana di distanza.
Intanto per domenica-lunedì precipitazioni azzerate per il nord del po, qualcosa il cuneese ma briciole.
Io credo che le Alpi marittime, pur essendo una modesta perturbazione, tra domenica e lunedì 30-50 cm oltre i 1000 m possano farli
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

gianluca77 ha scritto:
Mauro90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Sinceramente spero in hp africano x 2 mesi...

come????era meglio se la faceva da voi??? Voi non vi rendete conte di cosa è successo?E credetemi...credo che forse non abbiate mai visto muri di neve di 2.5/3 metri a 5/10 km dalla costa!!
Se una cosa del genere fosse capitata da voi, sarebbe stato uguale lo stesso!!Anzi...avreste pianto per 4 giorni come noi!!!Non è una questione di abitudine(comunque in Abruzzo viviamo tutto l'anno con la neve!Io d'estate mi faccio il bagno in mare la mattina e a pranzo sono a Campo Imperatore!!!!)
Una regione intera, non la zona montana!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

mauro2000 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Mauro90 ha scritto: Siamo tutti addolorati per loro, però qui si parla di nord, c'è gente che ci vive sulla neve. Quindi ben venga qui da noi

come????era meglio se la faceva da voi??? Voi non vi rendete conte di cosa è successo?E credetemi...credo che forse non abbiate mai visto muri di neve di 2.5/3 metri a 5/10 km dalla costa!!
Se una cosa del genere fosse capitata da voi, sarebbe stato uguale lo stesso!!Anzi...avreste pianto per 4 giorni come noi!!!Non è una questione di abitudine(comunque in Abruzzo viviamo tutto l'anno con la neve!Io d'estate mi faccio il bagno in mare la mattina e a pranzo sono a Campo Imperatore!!!!)

Sinceramente non capisco la tua polemica....
Era meglio che la faceva da noi x il semplice fatto che
Non siamo terremotati!!!
Tutto il resto polemica sterile
JiX

Messaggio da JiX »

Da altro lido il cecchino della val di susa con il papillon ha sentenziato! Pioviggini in pianura domenica e quota neve oltre gli 800 m. Che incubo di inverno! Speriamo finisca in fretta!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gianluca77 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Guarda tutta quella neve era meglio la facesse da noi....

Sinceramente non capisco la tua polemica....
Era meglio che la faceva da noi x il semplice fatto che
Non siamo terremotati!!!
Tutto il resto polemica sterile
Tranquillo terremoti o non da voi non la farà mai tutta questa neve in così poco tempo. Alla stessa altitudine di Cuneo in alcune zone sono caduti 3 metri di neve in 72 ore, non aggiungo altro.
Rispondi