https://www.meteolive.it/news/Prevision ... la-/54935/nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio: peccato che oggi sia tremendamente incasinato. Ci sono i primi segnali concreti nel long di quanto si va affermando da giorni. Cercare altre soluzioni è solo una forzatura che non trova nessun riscontro oggettivo. Run ufficiale e di controllo concordi. A stasera. Saluti
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ah ecco, mi sembravano strane quelle medie ma visto che sei sempre molto preciso non mi sono permesso di dubitare. I dati li dovresti confrontare con le medie dell'intero mese di settembre e non con le medie della seconda decadethe hurricane ha scritto:sono i dati di milano linate confrontati con le medie di milano linate per la seconda decade di settembre.Robertino ha scritto:Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.the hurricane ha scritto: A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C
ma media sarebbe Tmin 14.1°C, Tmax 24.6°C
a livello nazionale i primi 20 giorni sono stati nettamente sopramedia, questi 4 o 5 bilanceranno l' anomalia mensile? vedremo visto che parlavi di un mese complessivamente sottomedia..
le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... -1380.html
Ah e poi curioso che luca abbia fatto notare come il pattern di questa prima parte di settembre sia stato quasi uguale a quello estivo...
Che alla fine era la stessa cosa che prevedeva il modello climatico CFS per l' autunno e che io avevo mostrato...
Peccato che poi tu hai rigirato la frittata dicendo che avevo previsto un mese da record...
meteo-e-modelli-live-oggettivamente-t42936-645.html
P.S. i dati milanesi che hai riportato di quale stazione sono? grazie
I dati delle medie sono presi dall' atlante climatologico dell' AM
-
turbo_dif
- Forumista senior
Per Roma a me risulta:Robertino ha scritto:Luca grazie, io avevo chiesto l'andamento degli ultimi 4 giorni, diciamo da venerdì scorso.luca90 ha scritto:cià vediamo di accontentare subito il Robertino, questo per ora l'andamento termico medio della prima metà di settembre su base 1981-2010, credo ci sia poco da aggiungere.Robertino ha scritto: Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.
Qui al momento settembre viaggia a 4° sopra la media con un paio di dì che hanno fortunatamente livellato l'andamento perchè si era prossimi ai 6° sopra
16 settembre: min 20; max 26
17 settembre: min 18; max 25
18 settembre: min 16; max 23
oggi non lo so
Ultima modifica di turbo_dif il lun set 19, 2016 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
Non mi risulta quella minima di 20 il giorno venerdì 16 settembre, ma forse ricordo maleturbo_dif ha scritto:Per Roma a me risulta:Robertino ha scritto:Luca grazie, io avevo chiesto l'andamento degli ultimi 4 giorni, diciamo da venerdì scorso.luca90 ha scritto: cià vediamo di accontentare subito il Robertino, questo per ora l'andamento termico medio della prima metà di settembre su base 1981-2010, credo ci sia poco da aggiungere.
Qui al momento settembre viaggia a 4° sopra la media con un paio di dì che hanno fortunatamente livellato l'andamento perchè si era prossimi ai 6° sopra
oggi non lo so
- the hurricane
in realtà sono i dati più oggettivi possibili, eravamo in seconda decade e li ho confrontati con quelli della seconda decade.Robertino ha scritto:Ah ecco, mi sembravano strane quelle medie ma visto che sei sempre molto preciso non mi sono permesso di dubitare. I dati li dovresti confrontare con le medie dell'intero mese di settembre e non con le medie della seconda decadethe hurricane ha scritto:sono i dati di milano linate confrontati con le medie di milano linate per la seconda decade di settembre.Robertino ha scritto: Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.
Di certo è meglio fare cosi che confrontare i dati con le medie di tutto settembre, visto anche che settembre è un mese di transizione anche visto che ad inizio settembre ci sono condizioni tardo estive e a fine settembre ci sono condizioni più autunnali...
-
turbo_dif
- Forumista senior
l'ho preso da un sito meteo che tiene un po' di storico di cui ovviamente non posso fare il nome.Robertino ha scritto:Non mi risulta quella minima di 20 il giorno venerdì 16 settembre, ma forse ricordo maleturbo_dif ha scritto:Per Roma a me risulta:Robertino ha scritto: Luca grazie, io avevo chiesto l'andamento degli ultimi 4 giorni, diciamo da venerdì scorso.
oggi non lo so
Giuro che è l'ultimo ot..
-
Freddofilo16
Ho letto quell'articolo e mi sembra davvero fatto solo per avere più click anche solo per il fatto che da per scontato che avremo l'anticiclone fino al 5 ottobre oggi che siamo al 19 settembrenevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prevision ... la-/54935/nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio: peccato che oggi sia tremendamente incasinato. Ci sono i primi segnali concreti nel long di quanto si va affermando da giorni. Cercare altre soluzioni è solo una forzatura che non trova nessun riscontro oggettivo. Run ufficiale e di controllo concordi. A stasera. Saluti
- nevofilo80
se leggi bene tutto dice anche che non crede a un hp coriaceo per tutti quei giorni .il fatto è che queste situazioni capitano spesso anche in inverno con 15 giorni di nulla assoltoFreddofilo16 ha scritto:Ho letto quell'articolo e mi sembra davvero fatto solo per avere più click anche solo per il fatto che da per scontato che avremo l'anticiclone fino al 5 ottobre oggi che siamo al 19 settembrenevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prevision ... la-/54935/nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio: peccato che oggi sia tremendamente incasinato. Ci sono i primi segnali concreti nel long di quanto si va affermando da giorni. Cercare altre soluzioni è solo una forzatura che non trova nessun riscontro oggettivo. Run ufficiale e di controllo concordi. A stasera. Saluti
indubbiamente come ho scritto stamattina non credo a 15 giorni di hp ma è solo temporaneo
Ok grazie, comunque continui ad avere il dente avvelenato con me per aver male interpretato la tua previsione africana di settembre. mi sono già scusato, non ho problemi a rifarlo.the hurricane ha scritto:in realtà sono i dati più oggettivi possibili, eravamo in seconda decade e li ho confrontati con quelli della seconda decade.Robertino ha scritto:Ah ecco, mi sembravano strane quelle medie ma visto che sei sempre molto preciso non mi sono permesso di dubitare. I dati li dovresti confrontare con le medie dell'intero mese di settembre e non con le medie della seconda decadethe hurricane ha scritto: sono i dati di milano linate confrontati con le medie di milano linate per la seconda decade di settembre.
Di certo è meglio fare cosi che confrontare i dati con le medie di tutto settembre, visto anche che settembre è un mese di transizione anche visto che ad inizio settembre ci sono condizioni tardo estive e a fine settembre ci sono condizioni più autunnali...
per quanto riguarda settembre molto probabilmente alla fine avrò toppato lo scarto termico perché sarà difficile avere un sopramedia decimale come da me previsto, pertanto non avrò problemi ad ammettere l'errore senza mischiare le carte in tavola. mi consolerò con i dati pluviometrici che già ad oggi descrivono un mese assolutamente non siccitoso su gran parte dello stivale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior