Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io rimango del parere che dobbiamo aspettare il break per capirci di + ma sinceramente non credo a caldo africano anche perchè dai modelli a parte gem a 240 ore che lascia il tempo che trova nessun modello o quasi vede africano imperante ma vedono caldo senza eccessi ,,,
come dice luca reading va bene fino a 120 ore poi tutti i modelli perdono credibilita
Immagine
nevo oggettivamente stai vedendo anche tu con i tuoi occhi che quel grafico può essere messo in discussione, reading nelle sue visioni strane è spesso da solo, incoerente, si è sempre accodato al resto del modellame per ora, certo un po tutti i modelli hanno avuto un bel calo di affidabilità, prima erano tutti sopra a 0,8 ricordo... però reading è quello che sinceramente è calato di piu, nonostante inspiegabilmente è primo nel grafico delle correlazioni.
su questo concordo
Immagine
pero se guardi alla stessa visione di gf in linea di massima
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Navgem? a direi il vero ha una correlazione penosa

Immagine

Ecmwf negli ultimi giorni a differenza di Gfs come si evince dai grafici ha perso qualche punticino, di che stiamo parlando quindi? :D

Ecmwf
Immagine

Gfs
Immagine
Luca io penso che a volte i propri stessi occhi siano una migliore prova dei grafici e dei dati, se io vedo che un modello da 1 mese a questa parte non ne ha presa una significa che NON è il modello più affidabile da 1 mese a questa parte anche se lo dice la bibbia :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

in campo Meteorologico o relativo ai modelli matematici sinceramente dell'occhio umano ingannato troppo spesso dalla soggettività mi interessa relativamente poco, mi affido a calcoli che portano ad avere una certa affidabilità sui dati :D
nevofilo80

luca90 ha scritto:in campo Meteorologico o relativo ai modelli matematici sinceramente dell'occhio umano ingannato troppo spesso dalla soggettività mi interessa relativamente poco, mi affido a calcoli che portano ad avere una certa affidabilità sui dati :D
dillo a blizzard che vede cammelli ovunque solo per soddifare il proprio palato
blixzzard posa il fiasco :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:in campo Meteorologico o relativo ai modelli matematici sinceramente dell'occhio umano ingannato troppo spesso dalla soggettività mi interessa relativamente poco, mi affido a calcoli che portano ad avere una certa affidabilità sui dati :D
non credo si possa sfuggire al fatto che Ecmwf sia a livello di Gm nel medio termine il più perforamente, questo descritto dai dati in nostro possesso, che poi durante un'ipotetico periodo x possa risultare inferiore alla sua media di superiorità ci può stare tutto e come stiamo visionando negli ultimi giorni Gfs sembra aver avuto la meglio questa volta nei Forecast a medio termine. :wink:

intanto la media Ens conferma la prossima spinta dell'Alta delle Azzorre.

Immagine
Immagine
Immagine

aspettando la media Ecmwf
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
In questo momento non si sta parlando di cammelli si sta parlando di affidabilità dei modelli nel medio-lungo termine, ho fatto una discussione costruttiva chiedendomi penso giustamente come possa reading stare primo nonostante sia spesso solo e incoerente con le sue stesse visioni, pur essendo consapevole che i dati mi danno torto, anche se la realtà fino ad ora mi ha dato ragione :wink:
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
In questo momento non si sta parlando di cammelli si sta parlando di affidabilità dei modelli nel medio-lungo termine, ho fatto una discussione costruttiva chiedendomi penso giustamente come possa reading stare primo nonostante sia spesso solo e incoerente con le sue stesse visioni, pur essendo consapevole che i dati mi danno torto, anche se la realtà fino ad ora mi ha dato ragione :wink:
ragione'?
dai secondo te non ci doveva essere nemmeno il break :lol: :lol:
quello che dice luca non fa una grinza
nevofilo80

grande alessio
con la statistica non si fa meteo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/54266/
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: dillo a blizzard che vede cammelli ovunque solo per soddifare il proprio palato
ragione'?
dai secondo te non ci doveva essere nemmeno il break :lol: :lol:
quello che dice luca non fa una grinza
Ragione su reading, e poi il break ho detto che ci sarebbe stato dopo la fase calda se vuoi ti dico la pagina in cui l'ho scritto, poi avevo detto che il peggioramento non sarebbe stato cosi duraturo quindi piu di cosi :roll:, questa è discriminazione razziale verso i caldofili :lol: :lol:
nevofilo80

quanto sia incisivo il peggioramento non lo sa nessuno
bisogna mettere in conto tanti fattori poi dopo possiamo discutere sulla possibile tendenza
fa bene parlarne ci mancherebbe ma tutte le soluzioni sono aperte anche come dice grosso :wink:
nevofilo80

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Addirittura gfs mi ha messo le percentuali di rischio neve per mercoledì e giovedì :lol: :lol:
A parte gli scherzi il tonfo termico è bello tosto.
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Comunque volevo fare i miei complimenti a burian che sta prendendo tutto alla grande, sperando che si connetta cosi che possa leggere il post
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

@blizzard
"Ragione su reading, e poi il break ho detto che ci sarebbe stato dopo la fase calda se vuoi ti dico la pagina in cui l'ho scritto, poi avevo detto che il peggioramento non sarebbe stato cosi duraturo quindi piu di cosi :roll:, questa è discriminazione razziale verso i caldofili :lol: :lol:[/quote]"

aaaaa....
allora sei caldofilo..... :lol: :lol: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:Comunque volevo fare i miei complimenti a burian che sta prendendo tutto alla grande, sperando che si connetta cosi che possa leggere il post
concordo con te...
Bloccato