Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Mariss ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A mio avviso è ancora presto per emettere sentenze definitive.
La mia idea è che gfs sia molto estremo.
Quest'estate è sempre stato lui a inquadrare le sinottiche per primo, quindi non lo darei per farlocco a prescindere!
terremoto

Messaggio da terremoto »

Sono d'accordo con te sul fatto che GFS sia peggiorato, soprattutto d'inverno poi non ne piglia una. Eppure GFS ha stupito positivamente nelle estati con JS attivo, come quella del 2014, dove fece mostra di sé nell'insolito peggioramento dell'8 luglio, individuato con quasi una settimana di anticipo rispetto agli altri GM
Vedremo :wink:
Mariss

Messaggio da Mariss »

Blizzard90A ha scritto:
Mariss ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A mio avviso è ancora presto per emettere sentenze definitive.
La mia idea è che gfs sia molto estremo.
Quest'estate è sempre stato lui a inquadrare le sinottiche per primo, quindi non lo darei per farlocco a prescindere!
Mah, da quel che ho visto io, di sparate ne ha sempre fatte, salvo poi piegarsi al modello europeo e persino a gem.
Se questa volta ci beccherà tanto di cappello, ma sinceramente non mi convince.
Basterebbe vedere le sue ensemble.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti
estate che ingrana la quinta con la cinta anticiclonica subtropicale ormai padrona assoluta del mediterraneo centrale.
Gioviamo di un mese di maggio e di un mese di giugno in media nelle prime due decadi per cui il sopra media costante che dal 22-23 giugno ad oggi, complessivi 15 gg, ci accompagna risulta ancora moderato, nel senso che siamo probabilmente in questo segmento temporale con uno scarto intorno a +2 nazionale, non estremo ma nenache debole e tendenzialmente in aumento in quanto fino al 10-12 luglio il caldo è visto in aumento, al punto che potremmo arrivare ad uno score complessivo su 20-22 giorni con scarto > 2
spacchettando i due mesi, visto che il caldo è iniziato dalla terza decade di giugno, il mese di luglio in sua metà, primi 15gg, potrebbe segnare una anomalia non indifferente s con scarto tra +2 e +2,5, il che dipenderà anche dal grado di aumento della superficie marina del nostro mare

Per ora fermiamo l'analisi a poco prima della metà del mese, il presunto peggioramento è ancora troppo labile sulle carte e in coerenza con la estate a fasce potrebbe risultare ficcante solo per il nord italia e poco incisivo al centro sud che rimarrebbe intrappolato nella bolla di calore che l'anticiclone ibrido oceano africa ha sedimentato
mi sembra quanto mai azzardato in pieno luglio parlare di breack stagionale anche perché i temporali anche grandigeni portano a refrigeri alquanto temporanei e inoltre la porzione del territorio interessata potrebbe essere limitata

In ultimo, cambiando argomento: leggo già di alcune proiezioni per un inverno very cold in Europa e in Italia a causa della concomitanza di tlc favorevoli.
L'esperienza di questi anni ci insegna che il clima impazzito e distorto dal GW rende molto arduo inquadrare una stagione basandosi sugli accoppiamenti a base statistica delle tlc, in quanto ciò che poteva valere nei decenni in cui quelle tlc in combinazione hanno portato a inverni freddi in Italia, potrebbe non essere più valido ora.

a mio modesto avviso.

:D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti
estate che ingrana la quinta con la cinta anticiclonica subtropicale ormai padrona assoluta del mediterraneo centrale.
Gioviamo di un mese di maggio e di un mese di giugno in media nelle prime due decadi per cui il sopra media costante che dal 22-23 giugno ad oggi, complessivi 15 gg, ci accompagna risulta ancora moderato, nel senso che siamo probabilmente in questo segmento temporale con uno scarto intorno a +2 nazionale, non estremo ma nenache debole e tendenzialmente in aumento in quanto fino al 10-12 luglio il caldo è visto in aumento, al punto che potremmo arrivare ad uno score complessivo su 20-22 giorni con scarto > 2
spacchettando i due mesi, visto che il caldo è iniziato dalla terza decade di giugno, il mese di luglio in sua metà, primi 15gg, potrebbe segnare una anomalia non indifferente s con scarto tra +2 e +2,5, il che dipenderà anche dal grado di aumento della superficie marina del nostro mare

Per ora fermiamo l'analisi a poco prima della metà del mese, il presunto peggioramento è ancora troppo labile sulle carte e in coerenza con la estate a fasce potrebbe risultare ficcante solo per il nord italia e poco incisivo al centro sud che rimarrebbe intrappolato nella bolla di calore che l'anticiclone ibrido oceano africa ha sedimentato
mi sembra quanto mai azzardato in pieno luglio parlare di breack stagionale anche perché i temporali anche grandigeni portano a refrigeri alquanto temporanei e inoltre la porzione del territorio interessata potrebbe essere limitata

In ultimo, cambiando argomento: leggo già di alcune proiezioni per un inverno very cold in Europa e in Italia a causa della concomitanza di tlc favorevoli.
L'esperienza di questi anni ci insegna che il clima impazzito e distorto dal GW rende molto arduo inquadrare una stagione basandosi sugli accoppiamenti a base statistica delle tlc, in quanto ciò che poteva valere nei decenni in cui quelle tlc in combinazione hanno portato a inverni freddi in Italia, potrebbe non essere più valido ora.

a mio modesto avviso.

:D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Brava Mariss a postare le mappe Ens dei Gm che sono quelle maggiormente credibili per una tendenza a medio-lungo termine. :wink:

viene confermato a cavallo con la II decade di luglio la possibilità di un peggioramento di origine Atlantica

Immagine
Immagine

nei Forecast successivi da W dovrebbero riprendere a spingere correnti nuovamente Anticicloniche, in questo frangente la Saccatura potrebbe allungarsi e favorire un cut-off sulle zone dell'Europa centro-orientale?

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Brava Mariss a postare le mappe Ens dei Gm che sono quelle maggiormente credibili per una tendenza a medio-lungo termine. :wink:

viene confermato a cavallo con la II decade di luglio la possibilità di un peggioramento di origine Atlantica

Immagine
Immagine

nei Forecast successivi da W dovrebbero riprendere a spingere correnti nuovamente Anticicloniche, in questo frangente la Saccatura potrebbe allungarsi e favorire un cut-off sulle zone dell'Europa centro-orientale?

Immagine

Buongioeno a tutti ^_^

@luca condivido il cut-off ... sembra essere veritiero ..
Rio

Messaggio da Rio »

Guardando le carte di oggi....
il dato di fatto che stiamo in un clima di HP ma il surpluss di caldo arriverà con la componente da sud... "aria ancora più calda perchè sul nord africa le temp sono molto più calde che da noi, con l'attraversamento del mediterraneoo sarà anche con componente + umida, dunque afa..." e prenderà maggiormente il centro/nord sponda tirrenica.

Inizio....

Immagine

Immagine

Immagine

ora inizieranno a ruotare...

Immagine

Immagine

Immagine

dunque penso che questa parentesi sia solo una rimonta di aria calda che stazioni già ora sul nord africa ... invece di una vero e proprio HP africano

ai posteri l'ardua sentenza :roll: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio: AO e NAO sono neutro il primo e negativo l'altro....
Ricordate Luglio 2006? NAO in anomalia positiva semipermanente...

ML descrisse così, quel 4 Luglio del 2006:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/18276/

.......................
Più che ai posteri, è sufficiente effettuare un 'piccolo' ragionamento...
oppure le TLC hanno perso valore? :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mar lug 05, 2016 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:Occhio: AO e NAO sono neutro il primo e negativo l'altro....

...e guardate che temperature furono registrate in alcune città...a dx...

Uli NAO e AO negative portano o l'africano o l'atlantico portando scambi meridiani, per l'azzorre servono positivi questi indici supportati da un PNA-
Ultima modifica di Blizzard90A il mar lug 05, 2016 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Io non credo proprio a ferite depressionarie in grado di portare una crisi estiva vera e propria, dopo quest'ondata calda ci sarà un break con crollo termico e poi il seguito o distensione sui paralleli dell'azzorre o nuova rimonta africana. Quel calo termico dovrebbe essere momentaneo e durare giusto qualche giorno
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Occhio: AO e NAO sono neutro il primo e negativo l'altro....

Uli NAO e AO negative portano o l'africano o l'atlantico portando scambi meridiani, per l'azzorre servono positivi questi indici.

E allora perchè nel 2006 NAO era positiva e c'era l'africano?
In tutti i casi:
sul long, intendevo....per il breve - medio ok, infatti dovrebbe esserci
il break meridiano.
Poi dovrebbero cambiare verso l'alto da metà mese....almeno questo
è quanto.
Sbaglio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:Io non credo proprio a ferite depressionarie in grado di portare una crisi estiva vera e propria, dopo quest'ondata calda ci sarà un break con crollo termico e poi il seguito o distensione sui paralleli dell'azzorre o nuova rimonta africana. Quel calo termico dovrebbe essere momentaneo e durare giusto qualche giorno
Non solo
Farà fatica a interessare il centro e il sud.
Per ora terrei d'occhio il caldo in aumento per tutta questa decade e l'inizio della prossima che porta questo mese ad uno scarto netto dalla media.
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Uli NAO e AO negative portano o l'africano o l'atlantico portando scambi meridiani, per l'azzorre servono positivi questi indici.

E allora perchè nel 2006 NAO era positiva e c'era l'africano?
In tutti i casi:
sul long, intendevo....per il breve - medio ok, infatti dovrebbe esserci
il break meridiano.
Poi dovrebbero cambiare verso l'alto da metà mese....almeno questo
è quanto.
Sbaglio?
Non sbagli infatti la distensione dell'azzorre dopo questo break è più che una possibilità, anche se c'è anche la possibilità che il collega africano possa nuovamente approfittarne, ciò a cui non credo è una ferita depressionaria duratura, secondo me il break sarà temporaneo però ci sarà. Nel 2006 la NAO media a luglio è stata suppergiu neutra.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar lug 05, 2016 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

.......................
Non ho molto tempo per leggere l'articolo, ma cosa vuole intendere con occhio a Nao- e AO neutra?

@blizzard, un possibile cut-off non e per forza significato di crisi estiva, si parla semplicemente di un possibile Break in cui una Saccatura nel suo intento di scivolare troppo a Sud si stacchi dal ramo principale a causa anche della rimonta Anticilonica da W :wink:
Bloccato