Questo mese è facile che chiuda in perfetta media, non credo proprio sotto dato che l'anomalie maggiori sono concentrate al Sud, dove proprio nei prox giorni a partire da oggi avremo anomalie positive da luglio africano.freddopungente ha scritto:un mese di un anno (che tra le altre cose ha chiuso a +0.45 quando questo maggio potrebbe chiudere al di sotto delle medie) non può fare statistica,allora io ti posso dire che maggio 2014 è stato molto simile a quello di quest'anno,ma quella fu una vera e propria non-estate al nord e molto sotto tono sul resto d'italia (ricordo una fase calda verso la metà di agosto quando ero in calabria);io non ho previsto nessuna non-estate ma un estate normale senza picchi di calore né eccessivi né prolungati!Grello92 ha scritto:Ciao, devo smentirti purtroppo, maggio 2012 chiuse come dovrebbe chiudere questo, in perfetta media (+0,45), non sto a rammentarti come andò poi da metà giugno in poi.freddopungente ha scritto:non sono fisico dell'atmosfera né metereologo (cosi qualcuno è contento e non viene ad attaccarmi) ma di solito dopo dei maggio come quello che stà trascorrendo è difficile che l'estate ingrani come lo scorso anno,secondo me e anche a sentir il parere di più esperti questa dovrebbe essere l'estate della normalità,naturalmente un paio di fasi di caldo molto intenso sono contemplate ma non credo raggiungeremo i picchi termici dello scorso luglio sia per durata che per intensità;
finisco col dire che la stagione estiva ahimè rischia di prolungarsi fino a settembre inoltrato per colpa del nino ma quest'anno l'autunno non credo fallirà come successo nel 2015
Tra l'altro nello stesso periodo c'era la solita tendenza che c'è quest'annp degli HP a portarsi verso l'alto, che sì è vero aiuta a rimanere scoperti a est e ovest, ma non siamo in inverno, tra 20-25 giorni gli HP non riusciranno più a salire troppo a nord e si fermeranno a metà strada, europa centro-meridionale.
che poi è anche come andò nel 2012.
Detto ciò maggio 2014 non è ASSOLUTAMENTE paragonabile, le intrusioni arrivavano sempre da EST, in un quadro completamente differente:

Mentre in questo mese le intrusioni spesso e volentieri arrivavano da OVEST.