Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

Vedrete che saremo accontentati un po tutti. :wink: penso che ci si possa lavorare su queste carte ma direi di non quadrare carte a più di 200 h.perché poi si rimane delusi specie per gli amici del nord gia' scottati un paio di volte quest'anno, e visto che per ora le trattorie sono quasi sempre destinate al centro sud. Direi di pazientare un po' :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

luca90 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
luca90 ha scritto:perlagnoccadiunabelen! questa si che è una mappa :twisted:

Immagine
Correnti tempestose e gelide da est, richiamino umido dal Ligure, Stau a causa dello sbarramento delle Alpi Occidentali, pedemontane sepolte :lol:
e aggiungiamoci il richiamo sciroccale poi... :mrgreen:

Immagine

evento da annali sarebbe, grazie gfs06, per lo meno ci siamo divertiti a visonarti oggi :lol:
GFS06 ci ha fatto sognare, il 12 ci farà...beh meglio non dirlo :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:non voglio commentare le carte
ciò che mi preme dire è questo: non trasformate il forum nella fiera dell'orticello d'ora in avanti..prende il nord, prende il sud, prende il centro, entra qui, entra lì

mi rivolgo a tutti i forumisti piu esperti e in particolare a nocerameteo, salento, burian e nevofilo80

ricordiamoci, tutti, che è una stanza NAZIONALE e ricordiamoci tutti che viviamo nella stessa nazione

un saluto
Tu sei ottimista / possibilista?
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Run di controllo che sembra seguire l' ufficiale 8)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Vittorino2478 ha scritto:
ciò che mi preme dire è questo: non trasformate il forum nella fiera dell'orticello d'ora in avanti..prende il nord, prende il sud, prende il centro, entra qui, entra lì

mi rivolgo a tutti i forumisti piu esperti e in particolare a nocerameteo, salento, burian e nevofilo80

ricordiamoci, tutti, che è una stanza NAZIONALE e ricordiamoci tutti che viviamo nella stessa nazione

un saluto
Mi sembra sia piu che chiaro la sua idea non credi? :D comunque se il risultato delle sue sentenze porta a questi run vada pure cosi'... :wink:
scherzi a parte secondo me i segnali per qual cosa di veramente grosso ci sono gia da diversi giorni , la differenza e' che oggi te lo spara gsf nella corsa ufficiale ad una distanza neanche tanto siderale .. :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Paolo86 ha scritto:Run di controllo che sembra seguire l' ufficiale 8)
Con l'entrata così alta come la vede l'ufficiale noi resteremmo a guardare.
Quattro

Messaggio da Quattro »

leggero est-shift

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

un saluto
Non ti preoccupare, quando si muove la -20 per l'Europa fa sempre piacere...una rodanata d'altri tempi sarebbe affascinante da seguire
Tanto ho capito ormai che mi conviene andare in montagna per vedere un pò di neve, se aspetto di vederla qui rischio di invecchiare :wink:
Ultima modifica di Salento92 il mer gen 20, 2016 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gianluca77 ha scritto:Il primo che apre un post porta iella lo mangio!!!
tipo questo? :D

ML Oggi - 12:08
FORTE NEVICATA in VALPADANA e sulle zone interne del centro? E' l'ipotesi dell'ultimo aggiornamento del modello americano per fine gennaio.
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Cos'è cambiato rispetto al run 00 di gfs? La Spagna si libera finalmente dell'anticiclone,giunge una depressione che attira il gelo da est e il gioco è fatto. Poi se a fine mese la nao sarà molto negativa il gelo andrà in Spagna e qui ci becchiamo lo scirocco e successiva traslazione del nocciolo su di noi,se invece la nao si manterrà neutra o leggermente negativa allora potremmo assistere ad una rodanata eccezionale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:redazione che ha fatto 3 articoli sul run di gfs,qualcosa bolle in pentola,una cosa è sicura ritorno in grande stile dell'inverno in europa ,finalmente quell'anomalia di un pezzo di vp che stazionava fisso sugli usa sembra finita ;)
sicura un par de... ciufoli! :lol: :lol: scusa ma ho preso troppe fregature negli ultimi anni per dare per sicura un'irruzione vista a 240h.. calma! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:

un saluto

Guarda chiunque abbia un pò di esperienza ha ravvisato analogie con il 2012. Aanalogie non significa cose perfettamente uguali ma solo assonanze.
Io ho calcato la mano ieri e lo sto facendo come a gennaio 2012: da un lato c'è certamente un aspetto "scaramantico" ( ma tanto non sarò io a cambiare il corso degli eventi...) dall'altro preò serve un contrappeso ad un forum freddofilo e devo eveinziare alcuni rischi...
la stagione è una delle più anomale degli ultimi 25 anni, ti basti sapere che a Roma, per esempio, si sono avuti 40 giorni su 45 invernali anticlonici, che in spagna non piove da una eternità, etc etc
dunque ora aoprestiamoci a vivere altre anomalie, calde e fredde...
per ora è tutto apertissimo, finire sotto un'omega africana è una opzione che consiglio di no scartare ancora
intanto godiamoci questo run tanto ne vedremo ancora delle belle :D
andryan

Messaggio da andryan »

ahahah bellissimo.....
due attacchi da est - nord est il primo ha colpito il sud il secondo previsto per il nord che con l'est becca sempre poco e il centro a stare a guardare anche stavolta :shock:
ma visto che a 200 ore non ce prendono mai sono sicuro che verrà in adriatico
:D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Cambiamento troppo estremo in questo run, non mi quadra. HP bucato nel cuore da una retrogressione oltralpe che giunge fino in Spagna. Certo sarebbe ottima per il nord e se lo meriterebbero pure. Al centro-sud sarebbe risposta mite e neve solo in montagna. Ovviamente capire la traiettoria di una retrgoressione è cosa difficilissima per i modelli, ci saranno decine di stravolgimenti nei giorni
Bloccato