Ebbene, quanto anticipato da Siluro (non solo da lui, ma siamo in tanti e io ho in mente la discussione con lui) si sta esattamente verificando proprio secondo quanto da lui annunciato; addirittura con qualche giorno di anticipo.
A prescindere dal fatto che poi questi modelli abbiano una realizzazione nella realtà vera, resta comunque la grande performance di questo forumista che aveva intuito proprio un cambio di pattern che i run avrebbero iniziato ad anticipare entro qualche giorno.
Allora, bravo Siluro, intanto, ma ora ragioniamo su questo possibile, ipotizzato cambio di pattern (nello specifico continueremo a farlo nel 3D dedicato, quello dei modelli live, ma qui mi piace impostare un discorso più generale): come mai l'azzorriano sembra avere finalmente voglia di elevarsi? E come mai la ormai ipotizzata da più parti successiva chiusura continentale?
Degli indici AO e NAO non parlo perché per noi sono solo descrittivi, quindi è come parlare delle carte stesse. Piuttosto mi fa strano che questa dinamica sia sempre più probabile nonostante la Strato fredda. E la QBO ancora ampiamente positiva. E' ipotizzabile lo zampino della MJO? O forse è l'azione destabilizzante del fortissimo Nino a far annusare dal modelli questa possibile svolta?
Bè, sarebbe bello che proprio Siluro, che aveva anticipato questa evoluzione, ci dicesse su quale base l'aveva intravista, quali forzanti lo avevano spinto a sbilanciarsi, e naturalmente e come evolve ora come ora secondo lui la situazione.
Ovviamente la discussione, se interessasse anche a livello didattico, è ben aperta a tutti, non certo solo a Siluro e al sottoscritto!