Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Fino ad adesso e uno dei piu brutti inverni mai visti se non e il più brutto.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

manu73 ha scritto:In attesa che le vorticità sul nord atlantico scompaiano e il grande inverno italico possa iniziare ci gustiamo un pò di sana HP...i run al cardiopalma e le code modellistiche per cuori forti scusate ma slittano un poco più in là...i giorni della merla sembrano essere i nuovi indiziati per la definitiva svolta inverenale severa nel mediterraneo... :roll:
eheh eccezionale.Io tra un mese metto la barcca a mare. :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma l orso il gelo pellicolare il ghiaccio al suolo il muro gelido ?
Insomma là favole tra di ogni anno attira click
E poi si critica il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

[quote="iniestas"]Ma l orso il gelo pellicolare il ghiaccio al suolo il muro gelido ?
Insomma là favole tra di ogni anno attira click
E poi si critica il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....[/quote

E si...per il gelo in italia ci vuole una sapiente regia meteorologica.Oppure, turchia,spagna....
franconeve

Messaggio da franconeve »

Modelli sempre più desolanti, zonalità, mitezza, hp africano, ma che succede? Non se ne esce più, dicembre nella mia zona si è quasi salvato (t° quasi in media) grazie alle inversioni, ma guardando le sinottiche è uno dei mesi più disastrosi di sempre; guardando le sinottiche di gennaio si replica, stessa cosa, forse peggio perchè la leggera discesa del VP impedisce e impedirà anche le inversioni, quindi termiche pazzesche o quasi per gennaio!
Certo, con la zonalità instabile, andrà meglio l'inquinamento, e ne sono felice, ma qua si parla di meteo e sotto questo punto di vista dico che sto per alzare bandiera bianca anche su gennaio; sembra incredibile dirlo oggi che è il 2, ma i modelli non danno alcuna via d'uscita, e sappiamo bene che quando i modelli vedono VP spezzato si rimangiano spesso la tendenza, quando vedono VP sparato invece non conoscono smentita nemmeno sui 10 - 15 gg.
:cry: :cry: :cry: :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io vorrei che alcuni scienziati che ogni anno ci dicono che arriva l orso ci spiegassero che fine ha fatto sulle carte dopo la Befana?
Ma possibile che ogni anno sempre s raccontare le stesse cose?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

[quote="franconeve"]Modelli sempre più desolanti, zonalità, mitezza, hp africano, ma che succede? Non se ne esce più, dicembre nella mia zona si è quasi salvato (t° quasi in media) grazie alle inversioni, ma guardando le sinottiche è uno dei mesi più disastrosi di sempre; guardando le sinottiche di gennaio si replica, stessa cosa, forse peggio perchè la leggera discesa del VP impedisce e impedirà anche le inversioni, quindi termiche pazzesche o quasi per gennaio!
Certo, con la zonalità instabile, andrà meglio l'inquinamento, e ne sono felice, ma qua si parla di meteo e sotto questo punto di vista dico che sto per alzare bandiera bianca anche su gennaio; sembra incredibile dirlo oggi che è il 2, ma i modelli non danno alcuna via d'uscita, e sappiamo bene che quando i modelli vedono VP spezzato si rimangiano spesso la tendenza, quando vedono VP sparato invece non conoscono smentita nemmeno sui 10 - 15 gg.
:cry: :cry: :cry: :cry:[/quote

Ciao!!!il problema e a livello mediatico,tg ecc... che conta un sacco de caz.... :?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Io vorrei che alcuni scienziati che ogni anno ci dicono che arriva l orso ci spiegassero che fine ha fatto sulle carte dopo la Befana?
Iniestas, Franco...
Vi devo confidare che non sono più di tanto deluso, né indispettito! Negli anni ho confrontato le tendenze dei longers con le stagionali di Reading.
Non serve che Vi dica chi ha sempre avuto la meglio. Affinché da noi l' inverno possa dire la sua Reading deve vedere quantomeno una fase, un mese invernale in media, meglio se colora d' azzurro le cartine! Le tendenze per l' inverno 2009/2010 erano rosee fin da settembre. Di fronte agli ultimi 3 inverni mai un minimo di blu su quelle carte. Il nulla.
Quest' anno in modo clamoroso, ma dove vogliamo andare?
Sarebbe bene che i longers tenessero in dovuta considerazione Reading, anziché criticare sempre( qualcuno ha definito le Reading fenomeno mediatico costruito dal web). È impensabile che le Reading possano fallire così clamorosamente, piuttosto saranno i longers a ravvedersi. Ed in parte lo stanno già facendo. Un altro inverno semplicemente disastroso!
franconeve

iniestas ha scritto:Io vorrei che alcuni scienziati che ogni anno ci dicono che arriva l orso ci spiegassero che fine ha fatto sulle carte dopo la Befana?
Ma vedrai che appena arriverà una sbuffo di aria fredda (se mai arriverà prima di aprile...) diranno che avevano ragione loro, e che si imbianca anche il cuppolone...
Ma dai... hai perfettamente ragione, avvocato, ridiamo un po' di dignità a questa disciplina che è la meteorologia, e lasciamo il cabaret agli spazi doverosamente dovuti al cabaret!
Io è da mesi (mesi!) che guardando il panorama teleconnettivo sostengo che questa stagione invernale sarebbe stata uno schifo, e mi sono sentito dire che sono un cartomante! Invece chi a ogni 3x2 vede Vortici Polari spezzati, colate gelide, modifiche nella circolazione generale viene visto come un grande esperto di sinottica!
Ormai la scommessa (che non era solo una scommessa :wink: ) su questo inverno l'ho purtroppo vinta, neppure un fine gennaio e un febbraio gelidi (che comunque NON ci saranno) potrebbero sanare lo schifo che va avanti da tempo immemore... ma nessuno di quei grandi Soloni lo ammetterà mai, e continueranno a darci, caro avvocato, dei cartomanti, dei maghi e dei pessimisti funebri. Va bè, non ci curiam di lor ma... :wink:
E sui media... bè... pazzesche le cazzate che sparano sul tempo, da sempre! Stasera ho sentito dire che le temperature nei prossimi giorni sono previste in ulteriore diminuzione!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di franconeve il sab gen 02, 2016 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Che squallore! Leggere offese.
Purtroppo le nostre frustrazioni le sfoghiamo nelle meteorologia.
Una terapia sbagliata in una scienza che non ha niente dell'esattezza!!!
E questo lo sappiamo tutti...
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Sorvolando su alcuni commenti ( da asilo nido, e che tra l'altro andrebbero fatti nelle apposite stanze, quelle dei lamenti...), dico questo: Entro meta' mese AZIONE FREDDA INCISIVA DA NORD CON POSSIBILE SUCCESSIVA CHIUSURA CONTINENTALE MEDIANTE SCAND+.

Lo ripeto , per la milionesima volta, evidentemente parliamo lingue diverse:

E' ANCORA PRESTO per avere indicazioni modellistiche, il lasso temporale è ancora ampio, ricordiamoci che stiamo parlando di meta' mese, giorno piu', giorno meno, dunque mancano ancora 15 giorni...

Risposte modellistiche intorno all'Epifania, SVOLTA CONCRETA A CAVALLO DELLE META' DEL MESE.

E mo me raccomando, ricominciate a piagne al prossimo run negativo a 384 ore.....

***Siluro Gelido*++[/u][/b]
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Sorvolando su alcuni commenti ( da asilo nido, e che tra l'altro andrebbero fatti nelle apposite stanze, quelle dei lamenti...), dico questo: Entro meta' mese AZIONE FREDDA INCISIVA DA NORD CON POSSIBILE SUCCESSIVA CHIUSURA CONTINENTALE MEDIANTE SCAND+.

E' ANCORA PRESTO per avere indicazioni modellistiche, il lasso temporale è ancora ampio, ricordiamoci che stiamo parlando di meta' mese, giorno piu', giorno meno, dunque mancano ancora 15 giorni...

Risposte modellistiche intorno all'Epifania, SVOLTA CONCRETA A CAVALLO DELLE META' DEL MESE.

E mo me raccomando, ricominciate a piagne al prossimo run negativo a 384 ore.....

***Siluro Gelido***
franconeve

***Siluro Gelido*** ha scritto:Sorvolando su alcuni commenti ( da asilo nido, e che tra l'altro andrebbero fatti nelle apposite stanze, quelle dei lamenti...), dico questo: Entro meta' mese AZIONE FREDDA INCISIVA DA NORD CON POSSIBILE SUCCESSIVA CHIUSURA CONTINENTALE MEDIANTE SCAND+.

***Siluro Gelido*++[/u][/b]
Se succede davvero ti stragiuro che faccio (volentierissimo!!!) un mea culpa e ti cito come VERO ESPERTO METEO di cui, per ora, conosco solo il nick.
In ogni caso, Siluro, io non mi riferivo affatto a te, veramente, e ti ripeto che sarei il più felice se le cose andranno come tu dici!
Scusa se ti sei sentito preso in causa, ma non era così. In ogni caso ci aggiorniamo per vedere se va davvero così, io faccio il tifo per te e per la tua previsione!!!
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

franconeve ha scritto:
Ma vedrai che appena arriverà una sbuffo di aria fredda (se mai arriverà prima di aprile...) diranno che avevano ragione loro, e che si imbianca anche il cuppolone...
Ma dai... hai perfettamente ragione, avvocato, ridiamo un po' di dignità a questa disciplina che è la meteorologia, e lasciamo il cabaret agli spazi doverosamente dovuti al cabaret!
Io è da mesi (mesi!) che guardando il panorama teleconnettivo sostengo che questa stagione invernale sarebbe stata uno schifo, e mi sono sentito dire che sono un cartomante! Invece chi a ogni 3x2 vede Vortici Polari spezzati, colate gelide, modifiche nella circolazione generale viene visto come un grande esperto di sinottica!
Ormai la scommessa (che non era solo una scommessa :wink: ) su questo inverno l'ho purtroppo vinta, neppure un fine gennaio e un febbraio gelidi (che comunque NON ci saranno) potrebbero sanare lo schifo che va avanti da tempo immemore... ma nessuno di quei grandi Soloni lo ammetterà mai, e continueranno a darci, caro avvocato, dei cartomanti, dei maghi e dei pessimisti funebri. Va bè, non ci curiam di lor ma... :wink:
E sui media... bè... pazzesche le cazzate che sparano sul tempo, da sempre! Stasera ho sentito dire che le temperature nei prossimi giorni sono previste in ulteriore diminuzione!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma vi rendete conto che oggi è il 2 gennaio....hai vinto la scommessa??? secondo me avete esagerato con i brindisi.. Se ti danno del cartomante forse è per quello che scrivi, la verità ce la dirà il tempo caro Franco, e non il 2 di gennaio forse il 01 marzo...non fare conti senza l'oste, potrebbe essere deleterio...buon anno
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ora diciamoci le cose come stanno. L'europeo fa intravedere qualcosa alle 240 ore sempre come penso in un contesto, ma questo in prospettiva, di qualche episodio di media invernata. Ed ammesso che qualche configurazione importante arrivi,parlo lo ripeto di configurazione arrivi come sospetto negli ultimissimi giorni de lmese per poi resistere magari fino al 2 o 3 febbraio salverà questo inverno? Assolutamente no. Come non lo ha salvato la neve al centro su di dicembre 2014 e febbraio 2015. Episodi ed ormai siamo alla ricerca di episodi.
Personalmente sono stupefatto, non che mi ritenga chi sa chi ma vedendo come sono andate a finire le cose, prima all'Immacolata, poi il sedici e poi a fine anno deve far riflettere: cose che i modelli a fase alterne avevano pure inquadrato; magari in altri "tempi" era cosa fatta.
Poi siamo appassionati, di meteo, mi rendo conto ed ivi compreso di freddo e neve, ed è difficile, ma dobbiamo ormai imparare a convivere con tale stato di cose. Qualche volta ho ribadito che ormai e purtroppo sparendo vecchie configurazioni dobbiamo guardare solo ad est: ma quanti episodi arrivavano negli anni scorsi da est? Uno, due, tre se si è fortunati.....uno è stato perso, forse ne rimane un altro se siamo fortunati. Attenzione, prima che ci scappi qualche polemica, parlo di episodi invernali abbastanza severi e non di neve mista ad acqua. Saluti.
Bloccato