Nuovo pattern? Forse il Siluro (gelido) ha colpito da par suo!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Nuovo pattern? Forse il Siluro (gelido) ha colpito da par suo!

Messaggio da franconeve »

Avevo scritto qualche giorno fa di non credere assolutamente a un cambio di pattern a gennaio, spiegandone anche i motivi, e mi ero beccato il rimbrotto di Siluro Gelido (modelli-live-gennaio-2016-no-ot-t42582-465.html) cui avevo risposto che se la sua intuizione, che mi pareva assolutamente impensabile, si fosse rivelata giusta avrei chiesto pubblicamente ammenda e lo avrei davvero "eletto" (per quel che può valere la mia stima... ma almeno è sincera) come persona che di meteo davvero ci capisce.
Ebbene, quanto anticipato da Siluro (non solo da lui, ma siamo in tanti e io ho in mente la discussione con lui) si sta esattamente verificando proprio secondo quanto da lui annunciato; addirittura con qualche giorno di anticipo.
A prescindere dal fatto che poi questi modelli abbiano una realizzazione nella realtà vera, resta comunque la grande performance di questo forumista che aveva intuito proprio un cambio di pattern che i run avrebbero iniziato ad anticipare entro qualche giorno.
Allora, bravo Siluro, intanto, ma ora ragioniamo su questo possibile, ipotizzato cambio di pattern (nello specifico continueremo a farlo nel 3D dedicato, quello dei modelli live, ma qui mi piace impostare un discorso più generale): come mai l'azzorriano sembra avere finalmente voglia di elevarsi? E come mai la ormai ipotizzata da più parti successiva chiusura continentale?
Degli indici AO e NAO non parlo perché per noi sono solo descrittivi, quindi è come parlare delle carte stesse. Piuttosto mi fa strano che questa dinamica sia sempre più probabile nonostante la Strato fredda. E la QBO ancora ampiamente positiva. E' ipotizzabile lo zampino della MJO? O forse è l'azione destabilizzante del fortissimo Nino a far annusare dal modelli questa possibile svolta?
Bè, sarebbe bello che proprio Siluro, che aveva anticipato questa evoluzione, ci dicesse su quale base l'aveva intravista, quali forzanti lo avevano spinto a sbilanciarsi, e naturalmente e come evolve ora come ora secondo lui la situazione.
Ovviamente la discussione, se interessasse anche a livello didattico, è ben aperta a tutti, non certo solo a Siluro e al sottoscritto!
:wink:
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Complimenti Siluro! :D
Paolo86

Re: Nuovo pattern? Forse il Siluro (gelido) ha colpito da par suo!

Messaggio da Paolo86 »

franconeve ha scritto:Avevo scritto qualche giorno fa di non credere assolutamente a un cambio di pattern a gennaio, spiegandone anche i motivi, e mi ero beccato il rimbrotto di Siluro Gelido (modelli-live-gennaio-2016-no-ot-t42582-465.html) cui avevo risposto che se la sua intuizione, che mi pareva assolutamente impensabile, si fosse rivelata giusta avrei chiesto pubblicamente ammenda e lo avrei davvero "eletto" (per quel che può valere la mia stima... ma almeno è sincera) come persona che di meteo davvero ci capisce.
Ebbene, quanto anticipato da Siluro (non solo da lui, ma siamo in tanti e io ho in mente la discussione con lui) si sta esattamente verificando proprio secondo quanto da lui annunciato; addirittura con qualche giorno di anticipo.
A prescindere dal fatto che poi questi modelli abbiano una realizzazione nella realtà vera, resta comunque la grande performance di questo forumista che aveva intuito proprio un cambio di pattern che i run avrebbero iniziato ad anticipare entro qualche giorno.
Allora, bravo Siluro, intanto, ma ora ragioniamo su questo possibile, ipotizzato cambio di pattern (nello specifico continueremo a farlo nel 3D dedicato, quello dei modelli live, ma qui mi piace impostare un discorso più generale): come mai l'azzorriano sembra avere finalmente voglia di elevarsi? E come mai la ormai ipotizzata da più parti successiva chiusura continentale?
Degli indici AO e NAO non parlo perché per noi sono solo descrittivi, quindi è come parlare delle carte stesse. Piuttosto mi fa strano che questa dinamica sia sempre più probabile nonostante la Strato fredda. E la QBO ancora ampiamente positiva. E' ipotizzabile lo zampino della MJO? O forse è l'azione destabilizzante del fortissimo Nino a far annusare dal modelli questa possibile svolta?
Bè, sarebbe bello che proprio Siluro, che aveva anticipato questa evoluzione, ci dicesse su quale base l'aveva intravista, quali forzanti lo avevano spinto a sbilanciarsi, e naturalmente e come evolve ora come ora secondo lui la situazione.
Ovviamente la discussione, se interessasse anche a livello didattico, è ben aperta a tutti, non certo solo a Siluro e al sottoscritto!
Franconeve ne abbiamo parlato anche noi nel topic da me postato. Mi intrometto nella discussione per esporre la mia tesi. nella seconda parte invernale avremo un crollo dei venti zonali, mai come quest'anno stratosfera e troposfera dialogano tra di loro. Avremo da metà mese e, lo ripeto per me fino a marzo, un vero e proprio reversal partner che farà da contraltare al lungo periodo anticiclonico vissuto. Dopo l'hp la protagonista della seconda parte della stagione sarà la wave 2 L'onda pacifica particolarmente in forza nelle ultime settimane è stata molto importante, ha lavorato ai fianchi il vp. e con la ripartenza dei flussi zonali che stiamo avendo, fino a metà prossima settimana, avremo un lobo siberiano del vp con asse a noi favorevole. Vivremo un lungo periodo contraddistinto da discese fredde meridione, alla faccia delle stagionali di reading :lol:
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Complimenti a Siluro che è uno dei più preparati all'interno di questo forum
franconeve

Paolo86 ha scritto:Franconeve ne abbiamo parlato anche noi nel topic da me postato. Mi intrometto nella discussione per esporre la mia tesi. nella seconda parte invernale avremo un crollo dei venti zonali, mai come quest'anno stratosfera e troposfera dialogano tra di loro. Avremo da metà mese e, lo ripeto per me fino a marzo, un vero e proprio reversal partner che farà da contraltare al lungo periodo anticiclonico vissuto. Dopo l'hp la protagonista della seconda parte della stagione sarà la wave 2 L'onda pacifica particolarmente in forza nelle ultime settimane è stata molto importante, ha lavorato ai fianchi il vp. e con la ripartenza dei flussi zonali che stiamo avendo, fino a metà prossima settimana, avremo un lobo siberiano del vp con asse a noi favorevole. Vivremo un lungo periodo contraddistinto da discese fredde meridione, alla faccia delle stagionali di reading :lol:
Paolo, grazie mille! Non ti "intrometti" affatto, anzi, dai un contributo utilissimo a questa discussione!!! Grazie mille!
Franco
romano69

Messaggio da romano69 »

come disse lui dopo la befana arriva il bello dei modelli, è il gruppo dove sto io di roma, ne parla piu di 1 settimana
cucciola65

Messaggio da cucciola65 »

Bravo Siluro :)
franconeve

Bravi!
Ma Siluro... non si fa sentire? :wink:
geloathos

Messaggio da geloathos »

franconeve ha scritto:Avevo scritto qualche giorno fa di non credere assolutamente a un cambio di pattern a gennaio, spiegandone anche i motivi, e mi ero beccato il rimbrotto di Siluro Gelido (modelli-live-gennaio-2016-no-ot-t42582-465.html) cui avevo risposto che se la sua intuizione, che mi pareva assolutamente impensabile, si fosse rivelata giusta avrei chiesto pubblicamente ammenda e lo avrei davvero "eletto" (per quel che può valere la mia stima... ma almeno è sincera) come persona che di meteo davvero ci capisce.
Onore anche a te Franconeve....che elogi Siluro........
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Franco, sinceramente io avrei aspettato per aprire un Td così. Tutto si potrebbe ancora risolvere con un nulla di fatto! Stavolta ti avrei creduto più prudente 😉
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Franconeve": Con estrema cautela, le spiegazioni, a mi modesto avviso, del cambio di pattern, vanno ricercate in alcuni tasselli che fra l'altro si capivano già dal 24 dicembre scorso.
In quella data un'emissione mappale(tropo/strato) di ECMWF, faceva vedere un flusso di calore che dal basso s'introduceva fin verso la stratosfera. La mappa era prevista per il 3 gennaio 2016. La propagazione nei bassi strati avviene generalmente intorno ai 10 giorni. Ci siamo praticamente !!! Nello stesso tempo la Mjo (Madden Julien Oscillation) è vista in territorio propizio per far elevare la Wawe2.
Chiaramente ci sono alcune altre considerazioni, ma quelle indicate sono state quelle che ci ponevano in condizioni di aspettare con fiducia proprio la metà del mese di gennaio.
Seguendo tale linea, senza avere posizioni ondivaghe, che purtroppo, anche gente preparate, presente nel forum continua a tenere, sono rimasto fiducioso.

Un saluto di stima Michele57
franconeve

PaoloColbertaldo ha scritto:Franco, sinceramente io avrei aspettato per aprire un Td così. Tutto si potrebbe ancora risolvere con un nulla di fatto! Stavolta ti avrei creduto più prudente 😉
Hai letto male il mio post di apertura, Paolo! Io infatti scrivo che mi complimento con Siluro a prescindere poi dall'effettiva realizzazione di queste carte, lo faccio perché lui le aveva intuite. poi le carte solo il Signore può farle realizzare o renderle carta straccia.
franconeve

michele57 ha scritto:Ciao "Franconeve": Con estrema cautela, le spiegazioni, a mi modesto avviso, del cambio di pattern, vanno ricercate in alcuni tasselli che fra l'altro si capivano già dal 24 dicembre scorso.
In quella data un'emissione mappale(tropo/strato) di ECMWF, faceva vedere un flusso di calore che dal basso s'introduceva fin verso la stratosfera. La mappa era prevista per il 3 gennaio 2016. La propagazione nei bassi strati avviene generalmente intorno ai 10 giorni. Ci siamo praticamente !!! Nello stesso tempo la Mjo (Madden Julien Oscillation) è vista in territorio propizio per far elevare la Wawe2.
Chiaramente ci sono alcune altre considerazioni, ma quelle indicate sono state quelle che ci ponevano in condizioni di aspettare con fiducia proprio la metà del mese di gennaio.
Seguendo tale linea, senza avere posizioni ondivaghe, che purtroppo, anche gente preparate, presente nel forum continua a tenere, sono rimasto fiducioso.

Didattica semplice, ma pura! Grazie anche a te Michele!
Un'info: dove si vedono le mappe come quella che citi e che evidenzio in grassetto? Grazie!
Ultima modifica di franconeve il lun gen 04, 2016 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.
romano69

Messaggio da romano69 »

eppure stesse dinamiche 2012, prime nevicate al nord poi verso meta gennaio inizio il freddo è poi al inizio un blocco siberiano
franconeve

franconeve ha scritto:
michele57 ha scritto:Ciao "Franconeve": Con estrema cautela, le spiegazioni, a mi modesto avviso, del cambio di pattern, vanno ricercate in alcuni tasselli che fra l'altro si capivano già dal 24 dicembre scorso.

Didattica semplice, ma pura! Grazie anche a te Michele!
Un'info: dove si vedono le mappe come quella che citi e che evidenzio in grassetto? Grazie!
Ovviamente la domanda è rivolta non solo a Michele. Grazie a chi mi illuminerà, è bello perché qui si impara sempre!
Rispondi