**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Cioè prima non ho nominato mica il 1956 o il 2012 ma ho nominato il febbraio 2008, il dicembre 2010, il dicembre 2014 che non sono ondate di gelo storiche ma semplici ondate di gelo che si trovano quasi tutti gli anni, retrogressioni normali che a te sembrano storiche...e allora il 2012 che cos è per te!?? :roll: :roll: :shock: :shock: :lol:
Il 2012 per me è stato apocalittico. quella era aria siberiana sopra avevo una -6, qui sopra una meno 8 con prp, và a far a pari.
Apocalittico...dovevi vedere il 1929!
Ah non c'ero! :lol: Qui si ricorda il 29 56 12, ma nel 2012 abbiamo battuto il 56! Il 29 non so ma credo anche quello come altezza neve.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

A vedere questi spaghi verrebbe da dire che non ci sono speranze : se non ci fosse gem e in parte Ukmo avrei già gettato la spugna.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Il 2012 per me è stato apocalittico. quella era aria siberiana sopra avevo una -6, qui sopra una meno 8 con prp, và a far a pari.
Apocalittico...dovevi vedere il 1929!
Ah non c'ero! :lol: Qui si ricorda il 29 56 12, ma nel 2012 abbiamo battuto il 56! Il 29 non so ma credo anche quello come altezza neve.
Ad un cero punto c'erano voci che dicevano che toccava evacuare la città! il centro storico sicuro. Io stesso ho fatto misurazioni per il calcolo del peso massimo che può sopportare il terrazzo che ho al posto del tetto.
Rio

Messaggio da Rio »

Buonasera a tutti ^_^

I modelli stanno impazziendo drasticamente e la situazionesi fa di diffiile cifratura... ora le chance sono per tutte per il sud est europeo e noi solo con refussi freddi, solo sulle zone meridionali esposte :roll:
Occhio a GEM ... ripropone di brutto ancora tutto l'effetto gelido dell'inverno sull'area mediterranea .... monitoriamo anche UKMO che ripropone qualcosa... ora vediamoci redering :shock: :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Rio ha scritto:Buonasera a tutti ^_^

I modelli stanno impazziendo drasticamente e la situazionesi fa di diffiile cifratura... ora le chance sono per tutte per il sud est europeo e noi solo con refussi freddi, solo sulle zone meridionali esposte :roll:
Occhio a GEM ... ripropone di brutto ancora tutto l'effetto gelido dell'inverno sull'area mediterranea .... monitoriamo anche UKMO che ripropone qualcosa... ora vediamoci redering :shock: :wink:
Urge vedere reading.
Gfs pietoso (ma solo 2 giorni fa ci avremmo fatto la firma per un run così... :wink: ). Gem da urlo! (ma io non l'ho mai molto considerato...) Ukmo bene (ma lo stesso non mi ha mai convinto). Ens pietosetto.
Ultima modifica di franconeve il ven dic 25, 2015 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Apocalittico...dovevi vedere il 1929!
Ad un cero punto c'erano voci che dicevano che toccava evacuare la città! il centro storico sicuro. Io stesso ho fatto misurazioni per il calcolo del peso massimo che può sopportare il terrazzo che ho al posto del tetto.
Con in valori di gelo il 1929 rimane imbattuto! Non vedere la neve, vedi il gelo.
Rio

Messaggio da Rio »

franconeve ha scritto:
Rio ha scritto:Buonasera a tutti ^_^

Urge vedere reading.
Gfs pietoso (ma solo 2 giorni fa ci avremmo fatto la firma per un run così... :wink: ). Gem da urlo! (ma io non l'ho mai molto considerato...) Ukmo bene (ma lo stesso non mi ha mai convinto). Ens pietosetto.

Vero @franco... bisogna controllare cosa dice ora reading... I modelli stanno impazziendo drasticamente :shock:

Anche demasi ... ne da conferma ...La partita rimane quindi ancora aperta 8)

In primo piano - Oggi, ore 19.00

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale/52225/
Ultima modifica di Rio il ven dic 25, 2015 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Con in valori di gelo il 1929 rimane imbattuto! Non vedere la neve, vedi il gelo.[/quote]

quindi preferisci, ad esempio,
1)una nevicata di 20 cm con -10°
2)una nevicata di un metro con 0°

la 1 o la 2? a quanto ho capito tu sceglieresti la prima ipotesi, mentre duca la seconda (e io pure)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

la media dei modelli sembra essere ben poco impazzita...breve fase in media termica prima di una nuova risalita. Per ora è così, ancora fattibili alcuni miglioramenti ma di certo dubito che anche con miglioramenti la media termica perderà 7-8 gradi facendo entrare termiche da invernata severa sulla penisola.
aspettiamo ma senza illusioni...

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

io sceglierei la prima, a patto che il gelo resti; ovvio che se poi ghiaccia e fa molto freddo scelgo la 2 anch'io :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

turbo_dif ha scritto:Con in valori di gelo il 1929 rimane imbattuto! Non vedere la neve, vedi il gelo.
quindi preferisci, ad esempio,
1)una nevicata di 20 cm con -10°
2)una nevicata di un metro con 0°

la 1 o la 2? a quanto ho capito tu sceglieresti la prima ipotesi, mentre duca la seconda (e io pure)[/quote]
La prima per me il gelo è tutto.
C'è la neve se c'è il gelo, non c'è la neve senza il gelo. Ricorda a memoria questa frase. Se il gelo se ne va anche la nevicata di mezzo metro si scioglie dopo 48 h.

A parte che non è vero che la neve cade solo intorno allo zero, può cadere anche con -50 gradi solo che cade "farinosa" cioè ghiacciata e si attacca meglio al suolo. Come vedi il gelo è essenziale.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
Immagine
Febbraio2012

Immagine
Carmine

Messaggio da Carmine »

Reading mostra differenze rispetto a gfs.
Febbraio2012

Immagine
Bloccato